Whaizer

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  • #34802
    Whaizer
    Partecipante

    Se hai tempo e non hai saboteur (sempre un successo come dopocena tra amici), vai su BGA ti iscrivi e lo provi.
    Così giusto per capire le dinamiche, magari i carcerieri diventano “n” e i fuggitivi in base al numero di giocatori… ;-)

    Ok!

    #34799
    Whaizer
    Partecipante

    Grazie Folkwine!

    L'idea è proprio quella del fillerino (difatti le partite, fino ad ora, sono durate in media 15-20 minuti)… certo, se poi ci vuole mezz'ora per capire il regolamento, stiamo freschi!

    Mi sono procurato il regolamento di Saboteur (così rispondo pure ad ofx che me l'aveva suggerito) e devo dire che, il concetto di “posizionamento percorso” è simile ma la differenza sta nel fatto che, le uscite, in questo gioco stanno nella mano del Fuggitivo.
    Quindi vanno pescate (e non già posizionate) ed esiste la possibilità che vengano scartate (facilitando così il carceriere)
    Le carte “Uscita” presenti nel mazzo sono solo 3.

    I due giochi si possono assimilare per il concetto di carta “Azione” ma, anche qua, la dinamica è diversa…

    … probabilmente un regolamento migliore renderebbe l'idea xD

    #34784
    Whaizer
    Partecipante

    Grazie per le pronte risposte!

    Sì, mi rendo conto che il regolamento è confusionario… fortunatamente è solo una bozza, vedrò di stenderlo in maniera più chiara.

    Le FAQ è una delle prime cose che pensavo di eliminare, come giustamente suggerisci.
    Per quanto riguarda la pedina, effettivamente non ci avevo pensato… quindi prendo nota.

    Bilanciamento: all'inizio per il fuggitivo risultava troppo facile vincere. Nel corso delle partite abbiamo tentato di “aiutare” il Carceriere inserendo il fatto che, una volta finito il mazzo, il Fuggitivo perde la partita, aggiungendo carte Guardia, ed altre piccole utilità.
    Allo stato attuale un netto predominio non pare esserci.
    Forse è più facile per chi interpreta il Fuggitivo giocare senza conoscere le carte mentre, il giocatore Carceriere, è leggermente svantaggiato da questo punto di vista (va anche detto che, conoscendole, il Carceriere può trasformarsi in un gran bel bastardo)

    Le carte “Azione” del Carceriere comprendono le Guardie (2,3 o 4) ed altre mezzi per mettere il bastone tra le ruote:
    Guardia.png Gola.png  Rinforzi.png

    Le carte “Azione” del Fuggitivo sono, invece, dei counter:
    Pianta.png Uomo_pulizie.png Zona_d_ombra.png

    Le carte che vi ho inserito sopra sono degli esempi… in realtà sono più variegate :p

    ps: grazie ofx per la dritta, proverò a buttarci un occhio!

    #34775
    Whaizer
    Partecipante

    Grazie :)

    #34764
    Whaizer
    Partecipante

    Grazie :)

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