Home › Forum › Idee di giochi › Cibo per la mente #1: Dilemma del prigioniero › Rispondi a: Cibo per la mente #1: Dilemma del prigioniero
Ho riflettuto sull'esempio usato con gli zombie, e mi è venuta questa idea per sfruttare il dilemma, ve la do in pasto.
Giocatori A B e C con tot vite.
Tot proiettili a disposizione, più altri che potrebbero essere trovati per strada. I proiettili corrispondono ai dadi che si possono tirare.
A è il capo.
Davanti ad ogni giocatore viene posta una carta zombie, con un valore numerico: Zombie 1 valore 1; Z2 valore 1; Z3 valore 1.
A) Il capo valuta e decide che tutti usino un colpo. Tutti accettano ed ognuno tira un dado. I 3 dadi verranno sommati (mettiamo che il totale sia 2+5+1= e confrontati con la somma dei valori degli Zombie che è 3. I zombie vengono eliminati e i giocatori ricevono 10 punti ciascuno, mentre il capo riceve altri 10 punti perchè ha avuto una decisione positiva.
il valore degli zombie è totale 6.
Il capo A decide i far sparare un colpo ciascuno. Tutti accettano ma il valore finale è 1+3+1=5.
In questo caso i Zombie non vengono eliminati e i giocatori perdono 1 punto vita ciascuno, mentre il capo ha una penalità di -10 punti perchè ha preso una decisione negativa.
C)il valore degli Zombie è : Z1=3; Z2=4; Z3=3.
Il capo A decide di far sparare un colpo ciascuno. Il giocatore B accetta, il giocatore C no.
Quindi A e B tireranno un dado ciascuno sommando il risultato e confrontandolo con gli Zombie 1 e 2 (Z1=3; Z2=4 totale 7). In base al risultato positivo o negativo accadrà come negli esempi A e B fatti prima.
Il giocatore C sparerà i colpi che vorrà confrontandosi con lo zombie 3 con valore 3. Tira 2 dadi ottiene 11: elimina lo zombie ottiene 10 punti per la vittoria ed altri 10 per la decisione positiva. Tira i 2 dadi ed ottiene 2: viene attaccato dallo zombie e perde 1 punto vita, e perde -10 punti per per la decisione negativa presa.
E cosi via.
Che ne pensate?