Home › Forum › Idee di giochi › IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso) › Rispondi a: IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)
Ciao a tutti
Dopo aver fatto le carte e fatti i primi playtest, ho purtroppo capito che nel gioco c'era qualcosa che non andava.
1 non era per nulla ansiogeno
2 non era assolutamente divertente
3 obbligava a delle scelte di gioco scontate e senza variabilità.
Il matching dei frutti con le scimmie purtroppo non funziona come si poteva pensare sulla carta e rendeva il gioco moolto monotono. La scimmia spawna, io uso il frutto dello stesso colore, la scimmia va. Se non hai il colore la scimmia rimane e ti prende la banana. Fine del gioco xD un paio di turni e la partita diventava estremamente noiosa. Non avevi scelte da compiere e non c era da pensare..
Ne è sopraggiunto un bel brainstorming con i playtester e molta meditazione da parte mia, e infine ho deciso di modificare il gioco, rendendolo più simile ad un tower defence.
Le carte difese in mano, prima contrasegnate come colori da matchare con le scimmie, ora sono per la maggioranza Trappole, con una piccola parte di “usi singoli”
Le trappole vanno messe dai giocatori Prima che le scimmie arrivino. Quindi i giocatori si organizzano con le trappole a disposizione per prevenire e limitare i danni delle scimmie al carico di banane.
Nessun matching di colore per ora, vorrei fare un tentativo con la somma di valori. (La scimmia ha valore 3 da superare con trappole che arrivino a 3 punti).
Le trappole faranno spostare, rimuovere scimmie, aiuteranno i giocatori ecc. Ecc. Aumentando in questo modo la varietà di gioco.
Per l'ansia, ho pensato di aggiungere una clessidra da 30 sec. All'inizio i giocatori avranno 3 giri di clessidra per decidere e giocare le trappole, poi 2 clessidre e infine solo 1, avranno quindi sempre meno tempo per pensare e posizionare le trappole, mentre le scimmie aumenteranno o diventeranno più forti.
Credo inoltre che manchi un punto, un secondo modo di perdere, ma non saprei come inserirlo..qualcosa sul far muovere il treno magari?
Cosa ne pensate?
Play is the way to forget the rain.