IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

Home Forum Idee di giochi IL TRENO DELLE SCIMMIE (titolo a caso)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 64 totali)
  • Autore
    Post
  • #3646
    tinen23
    Partecipante

    Buonasera!
    Vi propongo questa idea di gioco Cooperativo, allego al post il regolamento e lo sintetizzo il più possibile qui. Ma credo che il metodo migliore per capirlo sia leggerlo per intero :)
    Il gioco non è definitivo, anzi non è neanche in Alpha Test e le immagini presenti servono solo a scopo dimostrativo XD MA l'idea mi piace (sempre che non abbia fatto un plagio non voluto) e il gioco base gira, ho bisogno di voi per consigli su come “dargli pepe”.

    In sintesi
    Gioco cooperativo da 2 a 6 giocatori, durata variabile in base al numero di giocatori, in 4 si raggiungono i 40 min (vorrei allungarlo ai 60 in qualche modo)
    Gioco di carte con l'uso di un dado, non lo definisco german anche se lo richiama lontanamente, è un casual game con potenzialità per diventare soft-scervellotico.

    Background: siamo in un treno carico di banane, il treno è stato invaso dalle scimmie, noi dobbiamo riuscire ad arrivare a destinazione prima che le scimmie ci rubino tutte le banane.

    Si gioca all'interno del treno con delle carte che formano i vagoni, i giocatori si muovono tra i vagoni nel quale entreranno le scimmie.
    E' un gioco quindi di piazzamento con risorse scarse a difficoltà crescente. Ad ogni turno noi gireremo una carta Locomotiva, nella quale è indiicato quante scimmie escono e in quali vagoni, e tra queste carte esistono le carte Fermata. Se raggiungiamo 10 fermate, arriviamo a destinazione.
    Poi sta ai giocatori ch si muovono tra i vagoni tentando di scacciare più scimmie possibili, le scimmi rimaste nel treno ci rubano delle banane.
    SCOPO DEL GIOCO: arrivare alla decima fermata avendo almeno 1 banana nel mazzo banane – il mazzo è composto da 50 banane. (nel mazzo per ora ci sono 15 Fermate in 40 carte del mazzo locomotiva).

    Nella partita sarà possibile lanciare le banane come esche, come trovare banane esplosive o lassative, potremo essere assaltati da scimmie pazze o gorilloni e utilizzare i poteri speciali di ogni giocatore per respingere la massa di scimmie che arrivano all'assalto.

    Il gioco funziona, ma manca qualcosa a mio avviso, magari un altro pericolo oltre alle banane terminate o qualcosa di simpatico che distragga anche solo per pochi secondi dalla tensione delle banane mancanti.
    Se siete interessati leggete il regolamentino e fatemi sapere :)

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Play is the way to forget the rain.

    #37829
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Idea molto carina, sicuramente è qualcosa su cui lavorarci .

    Per non rendere il gioco banale inserirei più merci diverse ( tipo: banane, Cocco, Eucalipto )  e diversi tipi di animali che possono assaltare la corriera, ognuno “goloso” di uno o più tipi di merce, con magari un super animale goloso di tutto ( tipo TAZ, diavolo della tazmania della warner bros)

    Questo ti permetterebbe di  variare la difficoltà del gioco aggiungendo o rimuovendo una o più merci…

    Per quello che riguarda i personaggi potresti poi specializzarli in modo da essere più o meno forti contro ciascuna specie animale, oppure
    bilanciando  capacità di sparare o scacciare nemici con rapidità di movimento
    puoi anche pensare ad un super ruolo un po' più comico tipo quello del “santone druido” che invece di scacciare gli animali li converte (magari solo qui con un tiro di dado) e gli animali convertiti possono fermare un animale di un'altra specie….

    boh, questo è quello che mi viene in mente :), spero aiuti il brainstorming.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #37830
    confucio
    Partecipante

    Non è male a prima lettura.
    alla fine è un difendi la torre “mascherato”.

    mancano però alcuni elementi tipici dei cooperativi (leggi l'articolone dell'altro giorno se non lo hai già fatto ^_^)
    in prima battuta io eliminerei il dado, e ne farei un card game puro.
    il meccanismo di scacciare le scimmie dovrebbe essere il “core” del gioco, mi pare un po' banalotto il tirare un dado (ancorché modificato).

    ti butto lì un paio di suggerimenti:
    primo suggerimento: i giocatori potrebbero avere delle carte banana divise per colore e/o forma in mano.
    attraverso azioni possono scambiarsi le carte tra loro. (stile pandemia)
    quindi se si muovono non scambiano, se scacciano scimmie non scambiano, possono scambiare solo con chi è vicino a loro di vagone ecc…(vedi tu)
    per eliminare una scimmia singola basta una banana (prendi la banana bella dai! giù dal treno…) per una famiglia di scimmie sono necessarie X carte uguali.
    le banane che peschi turno per turno per scacciare le scimmie vanno ovviamente a indebolire il carico facendo avvicinare l'inesorabile sconfitta.
    il carico inoltre dovrebbe essere diviso tra i vari vagoni che compongono il treno.

    secondo suggerimento: il “cervello” del gioco non è fresco di giornata (cit.).
    Ovvero non mi piace come arrivano le scimmie. Troppo troppo randomico e slegato dal flusso del gioco. Dovresti cercare di “scalare” l'arrivo dei primati in modo che prima arrivino poche scimmie, poi sempre di più (man mano che i giocatori si costruiscono dei set di carte decenti e si posizionano nei vagoni chiave). Clusterizza le carte scimmia in carte “soft” e carte “hard” e fai arrivare le carte “hard” solo in determinati momenti: devono essere un evento che fa tremare i giocatori sbilanciando la partita, proprio nel momento in cui pensavano di avere tutto sotto controllo ^_^.

    Sarebbe carino infine instaurare un meccanismo di espansione delle scimmie, che potrebbero richiamarsi l'un l'altra muovendosi anche loro tra i vagoni, verso quelli più “bananosi”. agari una volta prosciugato un vagone le famiglie potrebbero muoversi verso quelli adiecenti con ancora succose banane da spolpare!

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #37832
    tinen23
    Partecipante

    Grazie per i consigli! Per ora a quanto ho capito sia confucio che mrpako mi suggeriscono di differenziare le banane, o con colori diversi o con frutti diversi.
    Per scacciare le scimmie, al posto del dado, potrebbe essere necessario dare alla scimmia il frutto o banana colorata che essa predilige.
    Quindi si è costretti ad utilizzare il mazzo banane per scacciare le scimmie, lo stesso mazzo che le scimmie rubano e che, se termina, fa perdere i giocatori (e questa era una chicca che avevo in mente da un po').
    Viene automatico quindi pensare la presenza di mega gorilloni, i quali avranno bisogno di diversa frutta per essere scacciata, sfruttando l'aiuto degli altri giocatori.
    Sempre di conseguenza sarà possibile uno scambio delle banane in mano con i giocatori posizionati in vagoni adiacenti, e se i giocatori si trovano nello stesso vagone, potranno utilizzare insieme le proprie carte in mano.
    Ti do ragione sullo spawn delle scimmie, non piace neanche a me.. sia chiaro, il metodo funziona, ma è 'fuori tema' e a mio avviso 'poco elegante', inoltre non permette un incremento di difficoltà bilanciato e continuo.  Purtroppo ora come ora non ho idee sul come renderlo meno randomico..vedrò di lavorarci su e accetto suggerimenti :)
    Le scimmie per ora si muovono in un vagone all altro tramite delle specifiche carte locomotiva.. anche qui quindi in maniera randomica e senza uno scopo preciso.. esiste inoltre qualche carta speciale, come la Scimmia Regina, che fa muovere tutte le scimmie dei vagoni adiacenti nel suo vagone.. ma anche qui, la suzione mi pare poco elegante.. ah proposito di carte speciali, mi piacerebbe avevre una vostra opinione in merito.
    In che percentuale devono essere presenti secondo voi? O non devono proprio esserci? Per carte speciali intendo, ad es., una scimmia che oltre ad avere il suo colore prediletto, ad ogni turno salta in un vagone differente, o la regina descritta poco prima. E lo stesso si può applicare a vagoni e banane.

    Play is the way to forget the rain.

    #37833
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Le scimmie abbisognano di una AI un po' più elaborata e che può differire da tipo a tipo  ( magari che si attiva solo x volte per non rallentare troppo il gioco ) per quello che riguarda gli spostamenti .

    poteri speciali potrebbero anche essere alla “pandemia” scaccia spendendo una banana in meno, può scacciare senza banane se ci sono altri 2 personaggi con lui nel vagone, bomba ad ultrasuoni che svuota un vagone ma stordisce anche tutti quelli nel vagone che perdono il turno successivo…
    hai una marea di opzioni.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #37834
    CMT
    Partecipante

    Non mi convince molto che per evitare che una scimmia ti rubi le banane… tu le dia le banane ^__^; L'idea di scacciarle e basta mi sembra abbia più senso, anche se sono d'accordo che andrebbe evitato il dado, si potrebbe ragionare più sul [se valore personaggi >= valore scimmia allora la scimmia viene scacciata], aggiungendo specialità, bonus vagoni e quant'altro. Ci sta usare una banana per avere un bonus, ma doverla necessariamente usare per eliminare la minaccia è un po' come dire “vabbe', prendetevele e non ne parliamo più”.
    Se poi distingui le scimmie (o animali diversi, ma secondo me meglio restare sulle scimmie) in qualche modo, tipo per colore, e hai un personaggio con bonus per un determinato tipo/colore di scimmia, la cooperazione diventa d'obbligo e bisogna pianificare bene le mosse per lavorare in sinergia.
    Per avere un incremento graduale della difficoltà, io dividerei le carte locomotiva in 3 settori con 3 diversi numeri (crescenti) di scimmie (o scimmie più difficili da battere/più pericolose): uno verde, vale finché non superi 3 fermate, uno giallo, dalla 4a fermata alla 7a, e uno rosso dall'8 in poi, così neanche devi preoccuparti di creare carte separate per difficoltà.

    PS: scusa ma… “il vagone NEL quale” :-)

    Cérto

    #37836
    tinen23
    Partecipante

    il pensiero di CMT non è sbagliato in effetti.. l'utilizzo delle banane/frutta nel gioco “base” è visto solo come opzione, nel senso “se proprio ste scimmie non se ne vanno, le corrompi, meglio perdere una sola banana ora che X poi”. Forse renderlo sistematico fa perdere senso al gioco..
    In ogni caso c'è sempre il punto comune di diversificare qualcosa, come appunto le scimmie, e capisco che è necessario per creare cooperazione tra i giocatori.

    Per quanto riguarda il livello crescente di difficoltà quello da te proposto può in effetti avere senso, anche se richiama da vicino il meccanismo di “Dungeon Fighter”.
    Il metodo potrebbe garantire anche l'aumento di difficoltà del gioco.
    Modalità facile: 25 scimmie Verdi, 15 Gialle, 10 rosse
    Modalità Normale: 15 scimmie Verdi, 20 Gialle, 15 rosse
    Modalità difficile: 10 verdi, 10 gialle, 30 rosse

    Questo metodo ha l'unica pecca di impiegare un grande numero di carte scimmia,o (mi piaceva non eccedere le 150 carte totali ma probabilmente sono obbligato a sforare).

    Play is the way to forget the rain.

    #37838
    CMT
    Partecipante

    Non conosco Dungeon Fighter, ma la mia idea non era di avere carte verdi, carte rosse e carte gialle, era di avere carte simultaneamente verdi, gialle e rosse, di cui considerare solo la sezione corrispondente al livello a cui ci si trova, un po' come in Zombicide (mi pare)
    Tipo



    |                                                    |
    | fascia verde – 1 scimmia normale |
    |                                                    |
    |


    |
    |                                                    |
    | fascia gialla – 3 scimmia normali  |
    |                                                    |
    |


    |
    |                                                    |
    | fascia rossa – 1 gorilla                  |
    |                                                    |


    Cérto

    #37839
    tinen23
    Partecipante

    Ah ok ho capito, praticamente tu suggerisci di utilizzare il mio metodo, ma le singole carte locomotiva indicano scimmie e vagoni divisi in difficoltà, che bisognerà utilizzare a seconda della fermata nella quale i giocatori si trovano. Si, si può fare, resta comunque la componente randomica, ma decisamente ridimensionata!

    Play is the way to forget the rain.

    #37864
    tinen23
    Partecipante

    Buongiorno!
    Dopo un lungo meditare durante il week end sono arrivato ad apportare al gioco le seguenti modifiche.
    Grazie a CMT ho deciso di dividere le carte locomotiva in tre fascie verticali, più una orizzontale sul fondo. Le fasce verticali, divise nei colori verde, giallo e rosso, indicano quante scimmie escono e in quali vagoni, divisi in difficoltà. Verde facile, giallo medio, rosso difficile. Fino alla terza fermata i giocatori utilizzeranno la fascia verde, fino alle 6 la fascia gialla e infine la rossa.
    La fascia orizzontale serve per indicare un evento, e avra davanti un semaforo con i tre colori. A seconda di quali colori sono illuminati, l evento si applicherà a quelle difficoltà.
    Il mazzo banane, prima disposto a parte, ora viene diviso, in base al num di giocatori, in tutti i vagoni. I giocatori dovranno quindi muoversi tra i vagoni non solo per scacciare le scimmie, ma per difendere i vari carichi di banane. Anche le scimmie, prima immobili, ora si muoveranno verso i vagoni con banane, se dove si trovano non ve ne sono.
    Il mazzo scimmie, formato da 50 carte, ora sarà diviso in un mazzo scimmie da 44 carte e da un mazzo Boss Scimmie da 6. I Boss ovviamente sono dei mega gorilloni che faranno tremare i giocatori quando ne vedono saltare fuori uno.
    Infine ho aggiunto un mazzo al posto del precedente delle banane che ho chiamato solo per farci capire “difese” che avrà il funzionamento proposto da confucio: carte divise in 4 colori, colori presenti anche nelle scimmie. Per scacciare una scimmia, devi lanciargli la difesa del medesimo colore. Per le famiglie dovrai scacciare i vari colori che compongono la famiglia. A livello di background devo ancora decidere se le difese saranno “armi stupide tipo il lancia arance, o lo spremi scimmie, oppure altri frutti del tipo “ti prendo per la gola”.
    Cosa ne pensate? :)

    Play is the way to forget the rain.

    #37865
    confucio
    Partecipante

    che sei sulla buona strada!
    che la banana sia con te!

    (ps. ho avuto un flash con dei minions che inseguono una banana…)

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #37874
    tinen23
    Partecipante

    Ahaha! Grazie confucio!:) minions xD? Devo fare una chiamata alla casa di produzione del film u.u

    Play is the way to forget the rain.

    #37918
    tinen23
    Partecipante

    Ciao a tutti :)
    Dopo aver fatto le carte e fatti i primi playtest, ho  purtroppo capito che nel gioco c'era qualcosa che non andava.
    1 non era per nulla ansiogeno
    2 non era assolutamente divertente
    3 obbligava a delle scelte di gioco scontate e senza variabilità.
    Il matching dei frutti con le scimmie purtroppo non funziona come si poteva pensare sulla carta e rendeva il gioco moolto monotono. La scimmia spawna, io uso il frutto dello stesso colore, la scimmia va. Se non hai il colore la scimmia rimane e ti prende la banana. Fine del gioco xD un paio di turni e la partita diventava estremamente noiosa. Non avevi scelte da compiere e non c era da pensare..
    Ne è sopraggiunto un bel brainstorming con i playtester e molta meditazione da parte mia, e infine ho deciso di modificare il gioco, rendendolo più simile ad un tower defence.

    Le carte difese in mano, prima contrasegnate come colori da matchare con le scimmie, ora sono per la maggioranza Trappole, con una piccola parte di “usi singoli”
    Le trappole vanno messe dai giocatori Prima che le scimmie arrivino. Quindi i giocatori si organizzano con le trappole a disposizione per prevenire e limitare i danni delle scimmie al carico di banane.
    Nessun matching di colore per ora, vorrei fare un tentativo con la somma di valori. (La scimmia ha valore 3 da superare con trappole che arrivino a 3 punti).
    Le trappole faranno spostare, rimuovere scimmie, aiuteranno i giocatori ecc. Ecc. Aumentando in questo modo la varietà di gioco.
    Per l'ansia, ho pensato di aggiungere una clessidra da 30 sec. All'inizio i giocatori avranno 3 giri di clessidra per decidere e giocare le trappole, poi 2 clessidre e infine solo 1, avranno quindi sempre meno tempo per pensare e posizionare le trappole, mentre le scimmie aumenteranno o diventeranno più forti.

    Credo inoltre che manchi un punto, un secondo modo di perdere, ma non saprei come inserirlo..qualcosa sul far muovere il treno magari?

    Cosa ne pensate?:)

    Play is the way to forget the rain.

    #37947
    tinen23
    Partecipante

    aggiornamento:
    sono arrivato a questa versione del gioco per ora, fatemi sapere cosa ne pensate.

    Come scritto sopra, ho inserito le trappole e la clessidra.
    Invece del matching dei colori, come detto inserirò un semplice punteggio.
    Le scimmi hanno un valore (per ora da 1 a 3), il quale deve essere superato dalle nostre trappole.
    A loro volta le trappole hanno un valore. Se il valore di una trappola è alto, potrebbe perfino scacciare più scimmie assieme. se ad es una trappola ha un valore 3, e in quel vagone ci sono due scimmie con valore 1, entrambe le scimmie verranno scacciate.
    Le trappole oltre a scacciare fanno spostare le scimmie tra i vagoni.

    Il turno sarà unico per tutti i giocatori.
    In primis girano una carta Locomotiva, nella quale sono indicate Quante scimmie escono e Dove, ma non sanno Quali scimmie arriveranno.
    Una volta girata la locomotiva i giocatori girano la clessidra da 30 secondi e inizia il countdown. Nel tempo stabilito (3 clessidre ad inizio gioco, 2 a metà e 1 verso la fine) i giocatori dovranno organizzarsi su dove e quali trappole piazzare per scacciare le scimmie in arrivo. Se il tempo scade, i giocatori non possono più piazzare trappole.
    Piazzate le trappole, si pescano e si posizionano le scimmie, le trappole scattano a partire da quella più vicina alla locomotiva all'ultima, e l'ordine è da tenere sempre a mente per far scattare eventuali combinazioni.
    Le trappole vengono posizionate coperte e poi si scoprono man mano che scattano. Le trappole scattate restano in gioco scoperte.
    Le scimmie rimaste in gioco ruberanno le banane come di consueto e potranno anche rompere il treno (vedi sotto)

    Integrità del Treno
    Il treno nella quale ci troviamo sta in effetti cadendo a pezzi, e noi giocatori dobbiamo far in modo che esso non si distrugga prima di raggiungere la destinazione.
    Per questo ho aggiunto al gioco una pedina (o gemma) e per ogni vagone 3 bollini. Si posizionala la pedina nel primo bollino del primo vagone partendo dalla locomotiva.
    Alla fine di ogni turno la locomotiva perde un punto di integrità, e la gemma si sposta di uno. Inoltre si perde 1 punto integrità per ogni Scimmia o famiglia di scimmie rimasta in gioco alla fine del turno.
    I giocatori possono utilizzare le carte Trappole scoperte (quindi scattate) o anche quelle in mano per aggiustare il treno. Se decidono di riparare il treno, non possono scacciare scimmie per quel turno. Se scartono una Trappola scoperta/scattata, il treno acquisisce 1 punto integrità, se invvece scartano una trappola in mano, il treno acquisisce 2 punti integrità.

    Che ne pensate? :)

    Play is the way to forget the rain.

    #37948
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    L'idea dell'integrità dei vagoni è carina, magari più sei lontano dalla locomotiva meno punti “salute” ha il vagone.  magari le scimmie in base al tipo prediligono rubare banane o scassare vagoni… se si scassa un vagone di mezzo anche gli altri dietro sono perduti.
    magari quindi in alcuni momenti bisognerà decidere se piazzare trappole o se usare”attrezzi  per “rattoppare” i vagoni.

    Credo che indipendentemente da tempo e lavoro che ci vorrà l'idea sia forte, e che tu non debba abbandonarla :D

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 64 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.