Home › Forum › Idee di giochi › Tentali Tutti › Rispondi a: Tentali Tutti
Ciao! L'idea mi piace, come già detto da altri la meccanica non è niente male.
Mi lascia leggermente perplesso il fatto di potersi mescolare da sé le carte ricevute dai giocatori, prima di svelarle e di scegliere quella da aggiungere alla propria collection; secondo me si potrebbe afferrare le x carte (ancora coperte) del giocatore alla propria destra, in contemporanea, mescolarle velocemente e restituirgliele a faccia in su. Richiede un attimo di coordinazione, è vero, ma non più di un normale Tappo o Asino, e aggiunge movimento al gioco (troppo forse?).
Quanto a suggerimenti sul sistema di scoring, mi è venuto in mente qualcosa relativamente al punteggio base, ma potrebbe risultare un po' troppo complicato per il target “family”; provo a spiegarmi meglio.
Consideriamo il classico mazzo di carte francesi, in cui vige un ordine preciso: dall'Asso al Re. Ogni carta assume il punteggio corrispondente al suo valore, e fin qui è facile. Ovvero ogni Asso guadagnato vale 1, ogni Due vale 2, …, ogni Donna vale 12, ogni Re vale 13.
[1] Poi, in aggiunta a questo, partendo dall'Asso conto quante carte “consecutive” ho collezionato, e per ciascuna guadagno un punto (da aggiungere sempre al punteggio base). Nel momento in cui “salto un valore” tutte le carte successive non mi danno punteggi “aggiuntivi”.
Per continuare il tuo esempio: 4 giocatori, 52 carte (mazzo francese) ciascuno, 13 carte collezionate a fine partita.
Io ho collezionato: 1 A, 1 Due, 2 Tre, 1 Quattro, 2 Cinque, 1 Otto, 1 J, 3 Q, 1 K.
Ottengo 83 con i valori delle carte, più 7 punti “aggiuntivi”, per un totale di 90 punti base (su cui poi vanno calcolati i punteggi bonus degli altri giocatori).
[2] Oppure -e qui solo un playtest può decidere cosa è meglio- i punti aggiuntivi rimangono gli stessi del valore delle carte. Nell'esempio quindi otterrei 83+23=106 punti base.
[3] Oppure ancora si eliminano i punteggi delle carte, lasciando solo quelli “aggiuntivi” dati dai valori consecutivi. (Opzione molto rischiosa, basta non avere un Asso per totalizzare 0 punti base).
In questo modo [*in questi tre modi] un giocatore medita anche sulle carte da giocare per se stesso, in quanto sono le uniche su cui ha potere decisionale che possono salvarlo da un'eventuale scala spezzata. E nonostante selezionare un Asso (o comunque valori “bassi”) per la propria collection sembri una strategia perdente, con un rapido calcolo si vede che il punteggio massimo ottenibile selezionando solo le carte più alte (13 K = 169 punti base, restando comunque nell'ipotesi che gli altri giocatori ti “donino” 9 K, oltre ai tuoi 4) è comunque inferiore a quello ottenibile con una perfetta scala reale nella strategia [2] (Scala reale = 182 punti base).
Diventa tutto molto complicato e “perverso” -forse anche troppo- e sicuramente questi miei suggerimenti sono ancora molto grezzi e non sufficientemente equilibrati.
In ogni caso, spero di essere stato sufficientemente chiaro, fammi sapere che ne pensi e come svilupperai il gioco!
Ciao
(to.be()) || !(to.be())