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Grazie dell'indicazione, e' stata utilissima!
Non conoscevo SPORE ed ho fatto un po' di ricerche, ho trovato questo walkthrough molto dettagliato http://pc.gamespy.com/pc/spore/guide/
Devo dire che ricalca notevolmente la mia idea ma allo stesso tempo trovo nel mio concept diversi punti di separazione, la cosa piu' significativa è che in SPORE il giocatore attivamente controlla la propria creazione e si cimenta nel gioco attraverso dei minigames.
In AGENTS l'idea e' che le creature si muovano indipendentemente nel sistema mediante una intelligenza artificiale che dipende dagli inserti genetici adottati, è tutto una grande simulazione.
SPORE e' piu' una avventura individuale, AGENTS è una popolazione che evolve nel tempo.
Simulazione che pero' vorrei rendere più interattiva (e qui torniamo alla mia richiesta di suggerimenti iniziale), fino ad ora avevo individuato le seguenti possibilità :
– fare dei ritocchi al corredo genetico della razza per renderla più adatta alla sopravvivenza nello specifico contesto (e questo praticamente e' quello che fa anche SPORE creando le varie fasi del gioco in cui apporti delle modifiche)
– dare delle indicazioni alla popolazione (alleati con x, considera nemico naturale y, migra in una certa direzione…)
– scatenare degli eventi a livello di mondo (epidemia, terremoto, fertilità eccezionale…)
non riesco a valutare se queste opportunità per il giocatore siano sufficienti a garantire un coinvolgimento nella lunga fase simulativa (parliamo di alcuni giorni prima che la partita finisca!) oltre alla possibilità di vedere statistiche e grafici dell'andamento della stessa.
Ho trovato questo post sul forum ma non c'e' granche' da estrapolare, lo riporto come referenza https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=6736.0