Home › Forum › I vostri prototipi › LOOT! › Rispondi a: LOOT!
Una volta risolte tutte le abilità, termina l’incontro e si passa alla risoluzione: se la somma dei livelli degli adventurers di ap è superiore a quella dei Monsters di dm, ap ha vinto l’incontro. Se è inferiore, dm ha vinto l’incontro. in caso di partità di livello totale, se il livello totale è 0, è considerato vincente sempre il dm. Se il livello totale è pari per entrambi i giocatori e superiore a 0, se ci si trova all’entrata vince il giocatore di vantaggio all’entrata (ap), se ci si trova al the deeps, vince il giocatore di vantaggio a the deeps (dm).
Ma infatti non ho detto che non c'è scritto, ho detto che non si capisce, o quantomeno che non è immediato. Non tanto questa parte (che comunque non lo è) quanto quella del calcolo del punteggio che ha tutta una serie di casistiche distinte.
Ma anche in questa, per dire
– “una volta risolte le abilità”: che significa? Io da gamer capisco che intendi dire “una volta applicati gli effetti di tutte le carte”, ma da giocatore casuale vado a cercarmi dove tu abbia mai parlato di abilità e che significhi risolverle, e scopro che non c'è nulla del genere sul regolamento fino a quel punto.
– Serve avere tre casistiche diverse di pareggio (0, non zero all'ingresso, non 0 nelle profondità)? D'accordo, non è complicatissimo, ma è una cosa in più da tenere a mente, per cui la domanda è: serve davvero distinguere tra 0 e non-0? A parte che l'intera cosa del non-0 è riassumibile: “in caso di pareggio vince AP se all'ingresso, DM se nelle profondità.” Come pure sarebbe estremamente più semplice all'inizio dire “Vince il giocatore con il livello più alto”.
In buona sostanza è come se avessi messo spiegazioni estese dove non ne servono, e avessi invece riassunto concetti che richiedevano di averne.
Qui comunque il problema è solo di come è scritta la cosa, è dopo che diventa complicato anche concettualmente
1. se ap vince l’incontro, e ha messo a disposizione per l’incontro pari o più risorse di quelle messe dal dm, ottiene 1 pt loot.
2. se ap vince l’incontro e ha messo meno risorse di quelle messe dal dm, ottiene 1pt loot+ 1 pt per ogni risorsa di differenza.
3. se ap perde l’incontro, e ha messo pari o meno risorse del dm, ottiene 0 pt loot
4. se ap perde l’incontro, e ha messo più risorse del dm, ottiene o pt loot, -2 pt per ogni risorsa di differenza col dm. Il suo punteggio può andare in negativo.
Qui per me servirebbe una notevole semplificazione. Già i punti 1 e 3 non servono, perché si possono includere rispettivamente in 2 e 4, per esempio
– Se AP vince, guadagna 1pt + 1pt per ogni risorsa assegnata in più dal DM rispetto a lui
– Se AP perde, perde 2pt per ogni risorsa assegnata da lui in più rispetto al DM
Seguito da due esempi di calcolo.
Tutta la parte successiva dovrebbe assomigliare di più a “nelle profondità i punteggi sono raddoppiati”, anziché essere un'altra serie di casistiche.
Cérto