Aargh! (nome casuale)

Home Forum Idee di giochi Aargh! (nome casuale)

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Autore
    Post
  • #4021
    Gigi95
    Partecipante

    Buongiorno a tutti gli utenti e guest di questo sito! piacere, il mio nome è luigi e sono nuovo di questo sito. Ho recentemente visto questa sezione sulle idee e i consigli approposito di giochi da inventare. è da tempo che ho avuto una idea per un gioco di carte ed ora con alcuni amici ci stiamo lavorando. Vorrei chiedere a tutti una opinione sulla nostra idee e qualsiasi consiglio o ideea relativa abbiano in testa: voglio ringraziare tutti in anticipo per il vostro tempo e aiuto. Cerco di descrivervi il gioco in breve:

    il gioco riguarda gli animali; è composto da:

    4 diverse categorie di animali con punteggio crescente (40 carte )
    2 domini (2 carte )
    4 jolly  ( 4 carte )
    2 categorie di carte negative rappresentate da cattivi derivati di animali (18 carte)

    le carte dominio permetteno di scegliere per un turno la categoria dominante e i jolly invece ti garantiscono la vittoria del turno stesso in cui vengono gocate.

    il gioco si svolge a turni, si inizia con 5 carte a testa, ogni categoria di animale ha un punteggio e i rispettivi animali una forza. inoltre i vari animali vengono dotati di piccola curiosità scritta in miniatura. I turni ovviamente variano in basi al numero di giocatori.  ogni giocatore gioca una carta per turno, le diverse categorie vanno dalla piu debole alla piu forte, ed i rispettivi animali a loro volta avranno una forza dal piu debole al piu forte. Di conseguenza la “battaglia” di ogni turno la vince l'animale piu forte o di categoria superiore. (l'uso della carte dominio ti consente di giocare un animale della categoria scelta: quindi 2 carte in un turno)

    sul tavolo saranno presenti:
    ° un mazzo per la pesca dovuta al passare dei turni;
    ° un piccolo mazetto di 4 carte per pescare la seconda carta quando si gioca un dominio (per tornare a 5 carte in mano)

    gioco molto semplice ma con l'aiuto di jolly e dominio diventa molto tecnico e piu giocatori ci sono piu ti devi scervellare per riuscire a vincere.

    modalità: single player (molto molto difficile ) – companies (molto avvincente e competitivo)

    spero che vi piaccia e aspetto con felicità molti consigli e molte opinioni!

                                                                                                                          Grazie mille a tutti! ;-)

    #40911
    alvar
    Partecipante

    Sarà che ho letto velocemente, ma non ho capito molto bene…
    Ad ogni giocatore sono date 5 carte… se ne gioca una alla volta e la più alta vince?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40912
    Gigi95
    Partecipante

    Sarà che ho letto velocemente, ma non ho capito molto bene…
    Ad ogni giocatore sono date 5 carte… se ne gioca una alla volta e la più alta vince?

    first: grazie mille del tuo interessamento =)

    Si praticamente si parte con 5 carte e ogni giocatore gioca una carta per turno, le diverse categorie vanno dalla piu debole alla piu forte, ed i rispettivi animali a loro volta avranno una forza dal piu debole al piu forte. Di conseguenza la “battaglia” di ogni turno la vince l'animale piu forte o di categoria superiore. (l'uso della carte dominio ti consente di giocare un animale della categoria scelta: quindi 2 carte in un turno)

    sul tavolo saranno presenti:
    ° un mazzo per la pesca dovuta al passare dei turni;
    ° un piccolo mazetto di 4 carte per pescare la seconda carta quando si gioca un dominio (per tornare a 5 carte in mano)

    piu difficile da spiegare che da giocare.  mi scuso se non è spiegato bene, l'ho scritto abbastanza velocemente

    #40913
    alvar
    Partecipante

    Il primo gioca un animale e poi occorre rispondere con lo stesso animale e quello col punteggio più forte vince?
    Se invece ho in mano dominio gioco l'animale di categoria superiore insieme alla carta dominio e vinco io?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40914
    Gigi95
    Partecipante

    Il primo gioca un animale e poi occorre rispondere con lo stesso animale e quello col punteggio più forte vince?
    Se invece ho in mano dominio gioco l'animale di categoria superiore insieme alla carta dominio e vinco io?

    puoi giocare anche un animale di categoria inferiore con il dominio dichiarando che quella categoria SOLO per quel turno è la dominante. se se però il giocatore successivo ha un animale di tale categoria con forza superiora a quello giocato da te con il dominio, vince lui.

    PS:ora aggiungo anche sul post principale, ho dimenticato una cosa fontamentale:

    le categorie sono:

    4 diverse categorie di animali con punteggio crescente (40 carte )
    2 domini (2 carte )
    4 jolly  ( 4 carte )
    2 categorie di carte negative rappresentate da cattivi derivati di animali (18 carte)

    mi scuso davvero tanto, ora dovrebbe esserci tutto; è la prima volta che lo descrivo in pubblico.

    #40915
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Alla fine è un gioco di Trick Tacking abbastanza simile alla briscola , con la sola variante del jolly che permette di variare il seme di briscola.

    Penso che il gioco così com'è  senza dubbio funzioni, ma gli manca ancora qualcosa per essere realmente interessante, e farmi venire voglia di giocare a questo piuttosto che a briscola.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #40916
    tinen23
    Partecipante

    se posso essere sincero, mi pare una semplice briscola con animali, oppure uno di quei vecchissimi giochi di carte che si compravano dal cartolaio con le immagini dei Camon/Elicotteri ecc. dove si sceglieva una categoria tipo “velocità” e chi giocava la carta con la velocità più alta vinceva.

    Insomma secondo me devi riuscire a personalizzare un po' il tuo gioco, un modo per interagire maggiormente con gli avversari ad esempio, o per fare una combo di animali, metti un po' di carne al fuoco e non limitare la tua fantasia!

    Play is the way to forget the rain.

    #40917
    CMT
    Partecipante

    Non si capisce benissimo ma da quello che si capisce concordo con altri, sembra una briscola con animali e non ci vedo niente di davvero innovativo. Oppure non è ben chiaro come si giochi.

    Cérto

    #40918
    Gigi95
    Partecipante

    grazie a tutti per le risposte, aprrezzo la sincerità e i consigli.

    Tutta via secondo me può sembrare il meccanisco della briscala forse perchè mi sono espresso male. Nella briscola si ci sono 4 categorie con i valori, però coppe e spade hanno lo steso valore ameno che una non sia briscola. il mio intento è non avere una “briscola” che vince. nel gioco infatti saranno presenti 6 categorie:

    ve le descrivo con punti a caso:

    ° 1 categoria di animali che valgono 6 punti
    ° 1 categoria di animali che valgono 4 punti
    ° 1 categoria di animali che valgono 2 punti
    ° 1 categoria di animali che valgono 1 punti
    ° 1 categoria di derivati di animali che valgono -1 punto
    ° 1 categoria di derivati peggiori di animali che valgono -2 punti
    ° Jolly
    ° Dominio

    Tutto questo permette ai giocatori soprattutto nella modalità a squadre una infinità di strategie per vincere perchè possono puntare a togliere il piu punti possibili all'altra squadra giocando carte negative, oppure totalizzare più punti. con i jolly possono vincere la mano a prescindere da cosa gli altri giocatori giocano/giocheranno con il rischio però (se giocato il jolly come primo o secondo di mano) di vincere la mano si ma andare in punteggio negativo:

    A gioca un animale da 4 punti
    B gioca un jolly (vince la mano)
    C gioca una carta da -2
    D gioca una carta da -2

    risultato: B aggiudica la mano ma totalizza 0 punti sprecando un jolly

    spero di essermi spiegato bene :-) … fatemi sapere che ne pensate e se mi sono espresso nel modo giusto; il mio intento è di creare un gioco dalle infinite strategie, proponendo carte che danno punti, carte che ti penalizzano, jolly che ti assicurano la mano (SE GIOCATI AL MOMENTO GIUSTO) e domini che ti permettono di ribaltare la mano e la catena alimentare. Inoltre con le curiosità e le categorie il mio gioco vorrebbe essere istruttivo per i piùgiovani e divertente/strategico per i piu grandi.

    Grazie mille in anticipo a tutti :-)

    #40921
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    il problema è che sono scelte ovvie, causate dal seat order effect ( ovvero la posizione al tavolo conta troppo )
    ovvero io giocatore un minimo decente ci metterò massimo 2 partite a capire che (se mi capitano) i jolly vanno giocati solo se sono ultimo di mano o al più penultimo se il piatto è abbastanza ricco.
    Se pesco bene posso non preoccuparmi troppo di come gioco.
    Se sono primo di mano gioco carte negative ed elimino ogni rischio, riservandomi le carte buone per quando sono uno degli ultimi 2 a giocare.
    Inoltre una mano “brutta” non potrà mai nulla contro una buona. il gioco seppur in modo casuale, potrebbe non essere sempre equo.

    Le carte negative sono “non condizionali” , ovvero mi conviene sempre giocarle nelle mani in cui non vinco, tanto a me non succede nulla.

    hai bisogno che le scelte siano ” più significative.  Che ci sia il piacere di correre un rischio per ottenere un premio e che il gioco sia meno automatico.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #40926
    CMT
    Partecipante

    hai bisogno che le scelte siano ” più significative.  Che ci sia il piacere di correre un rischio per ottenere un premio e che il gioco sia meno automatico.

    Non posso che essere d'accordo, anche perché il fatto che esista un ordine univoco di valore per le carte (c'è una carta più alta in assoluto e una più bassa in assoluto) in effetti non è migliorativo rispetto alla briscola ma peggiorativo.
    Vale a dire, a briscola se ho in mano un 3 di denari non lo so se è una carta che mi garantisce una presa o se finirà per essere bruciata contro la più misera delle scartine. Qui se ho l'animale di valore più alto della categoria di valore più alto ho una buona dose di certezza che l'unica cosa di cui dovrò preoccuparmi sarà un jolly o al più un dominio (se quelle carte sono già state usate tutte, tanti saluti).

    Per curiosità: che succede se più di un giocatore gioca un jolly nella stessa passata?

    Cérto

    #40929
    yota
    Partecipante

    Te la butto li:
    forse se ognuno giocasse la propria carta contemporaneamente, allora l'effetto sarebbe diverso.
    Magari oltre ai punti dati dagli animali giocati, puoi metterci che a inizio turno si gira una carta e quello e' il bottino base.
    In base a quella carta ognuno fa la propria strategia.

    So che ti sto stravolgendo il gioco….ma tipo se tu fai un mazzo di 40 carte, fai in modo che non tutte vengano distribuite… in modo tale che non c'e' la certezza che ci sia una carta in gioco.

    Ecco, distribuendo non tutte le carte, mettendo il bottino iniziale e con la contemporaneita' della giocata….secondo me prende piu' vita.

    Ti rimane solo il problema della distribuzione iniziale a questo punto troppo determinante al fine della vittoria.
    Magari legare la vittoria finale in base al numero dei punti iniziale non sarebbe una cattiva idea:
    se A parte con 10 punti di mano, e a fine partita ne ha collezionati 12, ha fatto 2 punti….
    se B parte con 4 punti e a fine partita ne ha 7, ha fatto 3 punti  e vince B

    #40945
    Gigi95
    Partecipante

    hai bisogno che le scelte siano ” più significative.  Che ci sia il piacere di correre un rischio per ottenere un premio e che il gioco sia meno automatico.

    Non posso che essere d'accordo, anche perché il fatto che esista un ordine univoco di valore per le carte (c'è una carta più alta in assoluto e una più bassa in assoluto) in effetti non è migliorativo rispetto alla briscola ma peggiorativo.
    Vale a dire, a briscola se ho in mano un 3 di denari non lo so se è una carta che mi garantisce una presa o se finirà per essere bruciata contro la più misera delle scartine. Qui se ho l'animale di valore più alto della categoria di valore più alto ho una buona dose di certezza che l'unica cosa di cui dovrò preoccuparmi sarà un jolly o al più un dominio (se quelle carte sono già state usate tutte, tanti saluti).

    Per curiosità: che succede se più di un giocatore gioca un jolly nella stessa passata?

    Grazie anche a te per il tuo interessamento, sono tutte opinioni più che giuste.

    per rispondere alla tua domanda, abbiamo deciso di mettere nel regolamento la semplice regola che il primo jolly giocato si accredita la mano perchè dare un valore al jolly sarebbe estremamente difficile. con categorie e animali abbiamo fatto ricerche e cercato di dare un valore il piu giusto possibile.

    una mia curiosità che vorrei porre a tutti: La semplicità e la meccanicità che crea questo gioco non può anche essere vista come un punto positivo? semplice da imparare, la fortuna ti aiuta un pochino ed a squadre si crea una bellissima partita dove si cerca di collaborare in profilo basso cosi da aggiudicarsi la partita, si cerca di ricordare animali che sono gia scomparsi, jolly etc..
    perchè alla fine ci sono tanti animali e non è cosi semplice vincere la mano perchè se i jolly e i domini sono gia passati devo comunque fare i conti con le carte negative che mi vanno a penalizzare ed inoltre con animali con forza maggiore del mio. =) fammi sapere la tua opinione. grazie mille ancora

    #40947
    CMT
    Partecipante

    una mia curiosità che vorrei porre a tutti: La semplicità e la meccanicità che crea questo gioco non può anche essere vista come un punto positivo? semplice da imparare, la fortuna ti aiuta un pochino ed a squadre si crea una bellissima partita dove si cerca di collaborare in profilo basso cosi da aggiudicarsi la partita, si cerca di ricordare animali che sono gia scomparsi, jolly etc..

    Il problema è che così com'è a me sembra troppo meccanico per essere un gioco adatto a un pubblico “adulto” e troppo macchinoso per essere adatto ai bambini.
    Per gli adulti si va a giocate quasi obbligate, come diceva mrpako, e non c'è stimolo, mentre per i bambini, a cui le giocate obbligate possono anche andare bene, ci sono troppe variabili da considerare.
    Certo, poi come party game ci può anche stare, magari tutti contro tutti, però penso abbia margine di miglioramento. Già cambierebbe molto, ad esempio, se l'ordine di presa delle categorie di animali fosse circolare (es, A batte B, B batte C, C batte D ma D batte A) eliminando del tutto l'esistenza di una carta migliore in assoluto e una peggiore in assoluto (perché la peggior carta della categoria D è comunque meglio della migliore di A, mentre ora la peggior carta di D fa schifo e basta, non vince mai niente).

    Cérto

    #40948
    alvar
    Partecipante

    Sostanzialmente un forbici-carta-sasso con uso dei jolly?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.