Alienàti!

Home Forum Idee di giochi Alienàti!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #2805
    CMT
    Partecipante

    Una delle mie solite idee estemporanee, Alienàti! è un gioco di carte per 2-12 giocatori, ognuno dei quali rappresenta una razza aliena (pubblicamente nota) e una tipologia di alieno (segreta tra sei disponibili: “Invasori”, ovvero Conquistatori, che vogliono impossessarsi della Terra, e Predatori, che vogliono sfruttarne le risorse; “Visitatori”, ovvero Turisti, qui in gita di piacere, e Naufraghi, precipitati qui e con tanta voglia di andarsene; “Studiosi”, ovvero Scienziati, intenti a esaminare flora e fauna locali, umani compresi, e Educatori, che vorrebbero dare una spinta evolutiva all'umanità).
    Lo scopo del gioco è avere, a fine partita, i tre luoghi più adatti al proprio scopo. In termini pratici, ogni carta Luogo riporta diversi punteggi a seconda della tipologia che la possiede (una fattoria potrebbe dare punti agli Studiosi, maggiori per gli Scienziati, e ai Turisti, ma agli altri serve a ben poco), e vince chi, sommando i punteggi adeguati dei propri tre luoghi, ottiene il risultato maggiore.
    Ci sono 30 carte luogo, per lo più uniche con poche eccezioni (notevole l'Area 51, in 3 esemplari, che una volta rivelata diventa incedibile e impossibile da scartare, e TOGLIE punti). Ogni giocatore può avere al massimo 3 luoghi, per cui se dovesse volerne trattenere un quarto dovrà passare uno di quelli che possiede.
    A turno, ogni giocatore pesca una carta luogo e decide se tenerla (mettendola coperta davanti a sé) o passarla al giocatore successivo, che farà altrettanto.
    Se una carta luogo arriva all'ultimo giocatore del turno viene scoperta e questi è obbligato a tenerla se non ha già tre luoghi (se ne ha già tre può decidere di rimetterla in fondo al mazzo o tenerla e rimettere in fondo al mazzo una delle sue).
    Un giocatore può mantenere coperti i suoi Luoghi o decidere di scoprirli (uno per turno al massimo). Questo può avere una sua utilità (anche se rischia di svelare il suo gioco) dato che alcuni Luoghi dispongono di effetti speciali che valgono solo quando sono scoperti, o in alcuni casi si attivano nel momento in cui li si scopre.
    In aggiunta a quanto sopra, ogni giocatore dispone di tre carte (di un altro mazzo) che usa a piacimento per interagire con gli altri, e che vanno dalla possibilità di rubare luoghi altrui a quella di bloccare un avversario per un turno e via dicendo.
    In più ogni razza aliena ha una sua peculiarità che la rende diversa dalle altre e le consente un ulteriore interazione col gioco (pescare una carta extra, tenere in mano 4 carte anziché 3… e poi boh perché 12 sono tanti e sto ancora lavorandoci :-D)

    Il gioco termina quando il mazzo Luoghi è esaurito o tutti i giocatori hanno 3 Luoghi ciascuno.

    Cosa ve ne pare così a pelle?

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    Cérto

    #30133
    maestrozappa
    Partecipante

    a pelle mi sembra potenzialmente divertente :)

    poi dirci particolari più succosi? per esempio, oltre al mazzo coi 30 luoghi, le altre carte si prendono da un secondo mazzo unico e comune a tutti i giocatori? cosa può “fare” esattamente un giocatore, al suo turno?

    per le abilità di ogni razza potresti essere facilitato pescando a piene mani da tutte le abilità di magic relative a pescare, scartare, e ad altre meccaniche presenti anche in questo gioco. ti risparmi una fatica, forse :D

    Ancora tu!!

    #30134
    Creatipico
    Partecipante

    L'idea di legare differenti tipologie aliene, con i propri specifici interessi, ai luoghi terrestri è molto carina. Si presterebbe bene a carte molto divertenti. Poi per come lo hai descritto sembra un gioco molto dinamico e immediato, cosi da non far attendere molto tempo quelli che in segreto hanno già completato i loro 3 luoghi.
    A pelle mi sembra interessante e sono curioso di vedere come si sviluppa :-)

    Ciao.

    #30135
    Khoril
    Moderatore

    questa idea mi ispira parecchio ma mi sembra un po' confuso, forse hai già aggiunto troppa roba per un gioco che potrebbe avere un target molto leggero:
    – pesco e faccio una scelta
    – scegliere se scoprire un luogo
    – giocare una carta dalla propria mano

    riparti dalla prima fase e lavorala bene.

    l'ultimo giocatore poi ha quasi una non scelta.. ti butto li qualcosa di diverso… ogni volta che si rifiuta una carta sale il valore dell'esercito umano e poi si viene attaccati.

    #30136
    CMT
    Partecipante

    Dunque… L'idea è che il gioco sia graficamente “buffo” (mi immagino le carte delle tipologie con alieni in posa caricaturale, specie il turista con flip-flop e cocktail con l'ombrellino), ma questo è secondario.
    Forse la cosa sembra confusa a Khoril perché è solo una descrizione generale. Giustamente, la sostanza è che io, al mio turno:
    – se ho meno di tre carte in mano, pesco dal mazzo “di gioco” (che per ora non ha un nome) quelle che mi servono per arrivare a 3
    – pesco una carta dal mazzo Luoghi, decido di tenerla o passarla a sinistra. Se voglio tenerla ma ho già 3 Luoghi, devo passare a sinistra uno dei miei (che può essere anche scoperto)
    – gioco una o più carte dalla mia mano
    – decido se scoprire uno dei miei luoghi
    – passo il turno

    @Khoril: l'ultimo giocatore di ogni turno non ha scelta ma, appunto, è l'ultimo di un turno, prima o poi sarà il primo (e, cosa ancora migliore, più prima che poi sarà il penultimo :-D)
    È una cosa del tutto voluta, perché da un lato è vero che potresti ritrovarti sul groppone un luogo che proprio non ti serve, ma già al turno successivo puoi sbolognarlo al tuo vicino; dall'altro magari ti capita un luogo che ti serve eccome e puoi far finta (sconsigliato però fischiettare firulì firulà nel prenderselo) che te lo sei trovato lì perché non avevi modo di evitarlo, ma che nooooo, non sei un Invasore che ci teneva tanto a prendere quella Base Missilistica…
    Inoltre questa cosa permette di fare giochetti di fino con l'Area 51, che magari ti trattieni in mano perché non ti torna utile che finisca all'attuale ultimo giocatore e rimetti in circolo quando sai che verrà sbolognata a qualcuno in particolare che ti sta soffiando i luoghi migliori (sperando che intanto nessuno te la faccia scoprire, se no cavoli tuoi…)

    Sulle abilità degli alieni (che saranno comunque cose semplici, niente di troppo elaborato) sto ancora ragionando anche perché devo ancora mettere assieme le dodici razze definitive.
    Per adesso il mio elenco include:
    – i classici “grigi” con gli occhioni e la testa ovale (che per inciso dovrebbero essere anche la base della simbologia per alcune cose)
    – degli alieni robotici
    – dei BEM dei bei tempi andati, con teste da insetto e 4 mani (questi sono quelli con la mano di 4 carte invece che 3 :-))
    – un qualche alieno fondamentalmente umanoide (magari col le orecchie a punta tipo vulcaniano o giù di lì)
    – un vermone spaziale
    – una specie di predator (ovviamente taroccato a sufficienza e caricaturale)
    – una specie di xenomorfo (come sopra)
    – un alieno a forma di pera con le zampe, e con occhioni sulle antenne tipo lumaca, che non viene da alcuna ambientazione specifica ma è un mio vecchio personaggio/mascotte e ci tengo a mettercelo ^___^;;
    Insomma, al momento me ne mancherebbero ancora quattro.

    Cérto

    #30137
    Stefano Negro
    Partecipante

    provo a darti dei suggerimenti…
    Dischi volanti con un valore da 1 a 6. Ne piazzi uno segretamente in un luogo… si rivelano i valori e chi ha giocato il numero “unico” più alto vince la carta luogo.

    dado a 6 facce “True Believer”.

    Si tira un dado su ogni luogo se esce esattamente il numero di uno dei dischi volanti su quel luogo si è stati avvistati… e succede qualcosa (cosa non lo so)…

    www.negrotraduzioni.com

    #30138
    CMT
    Partecipante

    provo a darti dei suggerimenti…
    Dischi volanti con un valore da 1 a 6. Ne piazzi uno segretamente in un luogo… si rivelano i valori e chi ha giocato il numero “unico” più alto vince la carta luogo.

    dado a 6 facce “True Believer”.

    Si tira un dado su ogni luogo se esce esattamente il numero di uno dei dischi volanti su quel luogo si è stati avvistati… e succede qualcosa (cosa non lo so)…

    Premetto che è un gioco di carte… e basta, quindi ce lo vedo male il dado, ma sono curioso lo stesso: questi suggerimenti sarebbero da integrare come nel gameplay? :-)

    Cérto

    #30140
    Stefano Negro
    Partecipante

    Invece del draft che ha rotto (come la musica balcanica) i giocatori si giocano i luoghi scoperti puntando dischetti coperti con numeri diversi. Chi piazza piazza coperto ma scopre il dischetto precedente. Se due hanno giocato lo stesso numero vince il terzo incomodo (Schadenfreude)
    Il dado è più una questione di tema potrebbe dare un piccolo bonus o malus… far perdere o recuperare dischetti. Le carte luogo interagiscono sempre con i dischi volanti in qualche modo

    www.negrotraduzioni.com

    #30141
    CMT
    Partecipante

    Invece del draft che ha rotto (come la musica balcanica) i giocatori si giocano i luoghi scoperti puntando dischetti coperti con numeri diversi. Chi piazza piazza coperto ma scopre il dischetto precedente. Se due hanno giocato lo stesso numero vince il terzo incomodo (Schadenfreude)

    Uhm… no, non mi convince, praticamente sarebbe un gioco completamente diverso e con una strategia di base completamente diversa, a partire dal fatto che non c'è una logica immediata per cui due alieni dovrebbero cercare di soffiarsi un luogo (a meno che si ritrovino ad avere la stessa tipologia). Per come è ora, se prendo un luogo che non mi serve è perché sospetto che serva a un altro e voglio boicottarlo, ma sapendo che potrò cederlo in un secondo momento quando mi vieve quello che serve a me e magari non rischio che il primo passi al mio sospetto. Se si facesse questa specie di asta (che non è poi un meccanismo meno usato del draft, e il mio non è propriamente un draft) io punterei solo su cose di cui ho bisogno (e così facendo sarebbe facile scoprire cosa sono) perché so che una volta prese me le tengo, e non posso rischiare di ritrovarmi bloccato con luoghi inutili.
    Poi i luoghi speciali come l'Area 51 o quelli che hanno un effetto nel momento in cui vengono scoperti non avrebbero più senso, perché si dovrebbe giocare a luoghi scoperti fin dall'inizio.

    Cérto

    #30142
    Khoril
    Moderatore

    però se non metti una forte competizione sui luoghi perdono senso il gioco e le scelte che dai ai giocatori

    #30145
    CMT
    Partecipante

    però se non metti una forte competizione sui luoghi perdono senso il gioco e le scelte che dai ai giocatori

    Considera che esiste sempre la possibilità che ci siano due alieni con la stessa tipologia (le razze sono dodici ma le tipologie sono 6, quindi due esemplari di ognuna, potenzialmente) e che si può volere un dato luogo per tre motivi:
    1 – ti dà punti
    2 – darebbe punti a un avversario che tu non vuoi che faccia punti
    3 – non è un granché come punti ma ha un effetto che torna utile
    Come pure esistono validi motivi per NON volere un dato luogo:
    1 – non vale una cicca
    2 – toglie punti e ti si piazza sul groppone (Area 51)
    e competizione non è necessariamente lottare per prendere qualcosa, può anche essere lottare per sbolognarla.
    Per il resto non possono esistere luoghi che servono a tutti (uno c'è, le Piste di Nazca, che ha un punteggio medio uguale per tutti ma un effetto notevole), altrimenti finirebbero per essere tutti uguali.

    Cérto

    #30150
    Michelangelo
    Partecipante

    Razze aliene:Luxor”grigi”molta forza mentale;Ringhio”rettiliformi”mentale e molto fisica;Horus”uccelliforme”mentale e fisica uguali;Mantide”insettiforme”moltissima mentale e molto fisica.Saluti:Michelangelo.

    #30151
    CMT
    Partecipante

    Razze aliene:Luxor”grigi”molta forza mentale;Ringhio”rettiliformi”mentale e molto fisica;Horus”uccelliforme”mentale e fisica uguali;Mantide”insettiforme”moltissima mentale e molto fisica.

    I grigi li ho contemplati e i rettiliani no ma dovrei, anche se mi si confondono con altre cose, ma in gioco non ci sono scontri (a parte una Battaglia Spaziale con la morra cinese ^_^;) quindi definire la forza non serve a nulla.

    Cérto

    #30157
    CMT
    Partecipante

    Aggiornamento: ho progettato tutti i luoghi, tutte le carte, mi mancano solo tre alieni del cavolo e 5 abilità per prototipare :-|

    Cérto

    #30158
    Game Over
    Partecipante

    Non capisco se è un gioco alla “corsari” …
    Inoltre,come dovresti sopperire il fatto che una delle razze pesca 4 carte anzichè 3 ? ( che non è un vantaggio da poco )

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.