Dimensioni ideali per carta

Home Forum Strumenti utili Dimensioni ideali per carta

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #2866
    AsgharD
    Partecipante

    Salve. Ho creato le regole per un mio gioco chiamato “White Hunter” e ora mi accingo a creare le carte. Ho solo un dubbio. Io vorrei realizzare carte della grandezza pressoche identica a quella di una carta di Magic The Gathering (principalmente perchè è il formato già adottato dalla maggior parte delle foderine trasparenti), ma non ho idea di quale grandezza debba avere un file su Photoshop per poterla stampare della giusta dimensione. Inoltre volevo sapere se esisteva un programma ad-hoc per realizzare carte da gioco dal nulla, magari con un sistema di template in modo da avere una struttura base e aggiungere solo numeri e nomi in seguito. Grazie per l'attenzione.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #30773
    plunk
    Partecipante

    Questo è il programmino che cercavi.

    https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=12378.msg29003;topicseen#new

    Per le carte magic c'è un programmino (solo per PC) in cui puoi scrivere sulle strutture delle carte originali magic le tue regole e metterci le tue immagini.

    http://magicseteditor.sourceforge.net/

    Le dimensioni delle carte che uso io per i miei prototipi sono 6×8,5cm … io di solito disegno in vettoriale e quindi non ho problemi di risoluzione ma se devi fare un file JPG o PNG (o qualunque altra cosa) la risoluzione minima per la stampa è di 300 dpi

    Per il web invece basta 72 dpi

    #30775
    fantavir
    Partecipante

    Essendo un prototipo, anche 100 dpi potrebbe essere sufficiente.
    Se stampi su un foglio A4, impagini 9 carte in un file di circa 750×1000 pixel.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #30778
    Marquito
    Partecipante

    In figura trovi alcune delle misure più comuni delle foderine per carte.
    Comunque se vuoi fare il prototipo io preferisco farne 10 per foglio, leggermente più piccole, ma pur sempre grandi.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.