Il seminario invisibile

Home Forum Idee di giochi Il seminario invisibile

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #5912
    wallover
    Partecipante

    In chat apparivano due soluzioni, che non considero in contrapposizione ma complementarii:
    – realizzare un intervento scritto che venga pubblicato nelle news e poi resti a disposizione, a fomare un archivio.
    – approfittare di un incontro pubblico per filmare una relazione che venga poi rielaborata e resa disponibile per il download.
    Io le vedo abbastanza fattibili entrambe, certo senza fretta e solo se pensiamo ne valga la pena. In ogni caso il lavoro che chiede una relazione fatta bene varrebbe di per se’ la pena di essere fatto, per quello che porta in termini di arricchimento e riflessione.

    Walter Obert

    #5913
    LOGIKTOY
    Partecipante

    Per magazine intendo un giornalino in PDF (o qualsiasi altro formato).

    Io personalmente odio leggere dal video e mi risulta che molti hanno il mio stesso problema.

    Un formato PDF puo’ risultare piu’ ordinato ed e’ facilmente stampabile. A chi non piacerebbe leggersi un articoletto sul treno o nei momenti in cui non ha voglia di accendere il PC?

    Il magazine potrebbe avere anche un bel taglio: Testata, indice, articoli…. ovviamente basterebbero poche pagine al mese!!

    Cio’ non toglie che gli articoli possono essere pubblicati in anteprima sul forum o in un’ area apposita.

    Ovviamente servirebbe una piccola redazione, anche una sola persona che faccia un copia incolla, e che trasformi il tutto in un giornalino!!!

    Se l’idea vi piace potremmo cominciare con l’ideare la testata, e ogni mese ognuno di noi potrebbe proporre una copertina, che poi verrebbe scelta a sondaggio!

    Ovviamente l’idea del mensile e’ pur sempre un idea, nessuno ci vieta di pubblicare il magazine quando ci pare e piace magari anche a distanza di mesi l’un dall’altro!!!

    #5914
    Rincewind
    Partecipante

    Sul pdf sono d’ accordo con te. Ogni articolo se corposo sarebbe buona cosa pubblicarlo sia in HTML che PDF cosicchè ognuno ne fruisca come meglio crede (se non sbaglio “le maitre de jeu” volume primo è stato pubblicato proprio in pdf).
    Per il giornalino non so. Pubblicare tutti glia articoli una volta al mese sarebbe negativo per il sito secondo me. Pubblicare ogni mese un giornalino con articoli già pubblicati…non mi convince.
    Gli altri che ne pensano?

    #5915
    Rifo
    Partecipante

    Beh, devo dire che una fanzine periodica invece mi piacerebbe, e per vari motivi:

    1. può contribuire ad estendere IDG e farlo conoscere a più persone;
    2. testimonia la vitalità del sito;
    3. crea un archivio di documenti legati a ciò che gira attorno all’inventare/creare/ideare giochi;
    4. consente di non disperdere tutto ciò che di positivo si sta facendo in IDG;

    Secondo me non nuoce al sito, anzi.
    Chi di noi si perde GiocAreA?!

    Poi da cosa nasce cosa: butto lì la prima idea che mi passa in testa: i periodici “Cimenti” possono trovare spazio su questo giornalino online di IDG..

    Ecco, due tre pagine con i contributi raccolti nel mese passato, oppure anche articoli inediti per IDG da parte di chi ha qualcosa da dire sull’argomento.

    IMHO,
    Rifo

    #5916
    Javest
    Partecipante

    A mio avviso basterebbe aggiungere una voce “articoli” o “rubriche” o “il seminario invisibile” o “lezioni” nel “menù principale del sito” e renderele scaricabili in PDF come già fatto col “maitre de jeu”. Il solo ordine cronologico degli articoli nella Copertina del sito fa annegare i pezzi più vecchi.

    Per quanto riguarda la fanzine mi sembra di sovrastruttrare troppo vincolando a cadenze temporali la quantità piuttosto ristretta dei possibili articoli: poi sei costretto a pubblicare anche quando hai poco o niente da scrivere.

    Sono contrario alla cornice troppo pesante attorno ad una fototessera ;)

    Less is more.

    Post edited by: javest, at: 2005/10/12 10:16

    #5917
    Rincewind
    Partecipante

    Rifo wrote:

    1. può contribuire ad estendere IDG e farlo conoscere a più persone;

    Sono d’ accordo, nel senso che chi non segue regolarmente si troverebbe tutte le cose interessanti raggruppate senza rileggere il log come facciamo noi ^_^

    2. testimonia la vitalità del sito;

    vero

    3. crea un archivio di documenti legati a ciò che gira attorno all’inventare/creare/ideare giochi;

    giusto

    4. consente di non disperdere tutto ciò che di positivo si sta facendo in IDG;

    d’accordo

    Secondo me non nuoce al sito, anzi.
    Chi di noi si perde GiocAreA?!

    Ecco, vorrei esprimere meglio il concetto perchè come l’ ho detto prima non era chiaro.

    Giocarea è una bella fanzine, mi piace leggerla e la attendo sempre con piacere. Però è passiva. Leggi e finisce li.
    La mia paura è che creando una redazione chiusa si perda un po’ la comunità che attualmente è il cuore del sito.
    Praticamente ci sarebbe un mese di silenzio, poi un fuoco di paglia all’ uscita della fanzine per qualche giorno e dinuovo silenzio.

    Però come hai detto tu una “rivista” sarebbe una dimostrazione di attività per gli esterni e chi è interessato anche se solo marginalmente potrebbe utilizzare questo nuovo mezzo.

    Detto questo approvo la mozione ^_^, Cioè vedrei bene una “rivista” intesa come raccolta degli interventi più interessanti del mese (meglio del periodo) con magari un articolo inedito per tutti.

    Torna il solito problema, chi scrive? ^___^

    Poi da cosa nasce cosa: butto lì la prima idea che mi passa in testa: i periodici “Cimenti” possono trovare spazio su questo giornalino online di IDG..

    Interessante anche questo….

    #5918
    LOGIKTOY
    Partecipante

    Da ragazzo cercavo tutte le E-Zine che parlassero di informatica.

    Molte di queste non erano legate a scadenze periodiche… ed erano quelle che aspettavo con piu’ trepidazione.

    A volte uscivano mensilmente, a volte usciva addirittura un numero doppio…. altre non si vedeva niente per 3 mesi.

    Non siamo un edicola! Capisco che ancora l’idea della E-Zine potrebbe risultare dura da digerire, ma se stabilissimo a grandi linee i contenuti tutto verra’ piu’ semplice. Prima pagina, le interviste, giochi del passato, psicologia del gamer, how to… (creare un dado, un foglio esagonale, i carri armati del risiko…), i materiali e i software per creare, giurisprudenza sul diritto d’autore, le fiere, le nostre creazioni!!!

    Ribadisco la mia idea, gli articoli per essere pubblicati potrebbero passare prima dal forum o dalla sezione preposta. Questo per evitare di indirizzare il 100% dell’impegno sulla Zine a scapito del sito! O meglio per evitare flame di materiale solo quando dovra’ uscire la Zine (anche se secondo me il problema non si pone, cioe’ chi frequenta il sito sono sicuro che continuera’ a farlo).

    Post edited by: LOGIKTOY, at: 2005/10/12 11:41

    #5919
    Rincewind
    Partecipante

    Aspettiamo che tutti tornino da essen…(beati loro).
    Poi cerchiamo di capire se la cosa è fattibile. Ci vogliono le persone che scrivono questi articoli. Poi ci vorrebbe la non trascurabile opinione di Paolo ^_^

    Luca

    #5937
    Rincewind
    Partecipante

    Allora il primo passo è stato fatto…adesso mancano gli articoli.
    La struttura proposta da logiktoy è stata implementata ma finchè non ci saranno contenuti rimarrà nascosta.

    Ciao

    Luca

    #5956
    LOGIKTOY
    Partecipante

    Ho gia’ buttato giu’ un primo articolo.

    Purtroppo fino a fine mese sono a stoccolma, al rientro lo pubblico!

    #5979
    Rincewind
    Partecipante

    Perfetto. Non vedo l’ ora!
    Spero nell’ adesione di altri ^_^

    Ciao

    Luca

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.