Il Signore dei Cubetti

Home Forum Idee di giochi Il Signore dei Cubetti

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #3437
    Chainer
    Partecipante

    Un'idea spuntata così per caso si è trasformata in un giochino veloce che può adattarsi tranquillamente a gruppi di 10 persone…

    il gioco è molto semplice:

    setup:
    1) ogni giocatore pesca a caso 3 cubetti. I cubetti di tutti i giocatori saranno di un unico colore (che so bianco) tranne uno che sarà di colore differente (rosso)
    2) ogni giocatore riceve coperte 5 carte che non deve mostrare a gli altri. Le carte in linea di massima ti permettono di spostare cubetti o non riceverne.

    il gioco:
    la partita si svolge in 5 mani, in ognuna delle quali ogni giocatore:
    – sceglie una carta e la piazza innanzi a se coperta
    – quando tutti hanno scelto, si gira la carta e se ne applicano gli effetti.
    importante: i giocatori possono spostare i cubetti che hanno innanzi a se prima di giocare la carta e non uno di quelli ricevuti durante la mano stessa e se ho il cubetto di colore differente devo, se gioco una carta che mi fa spostare un cubetto, spostare prima lui.

    finite le 5 mani si determina il vincitore:

    se un giocatore ha solo il cubetto di colore differente sarà il vincitore. Se ciò non si verifica, allora sarà chi non avrà cubetti. Se anche questa condizione non dovesse verificarsi sarà il giocatore con più cubetti dello stesso colore.

    se un giocatore ha cubetti di colore misto non può sicuramente vincere.

    il gioco si svolge in pochi minuti ed è abbastanza divertente (almeno così è sembrato dai primi test)

    pensavo, giusto per mitigare un po' la pesca di carte iniziale, di inserire un draft.

    che vi sembra?
    per caso vi ricorda qualche altro gioco?

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35981
    icata
    Partecipante

    CIao!
    Sembra interessante, però ci sono dei però:
    – devo avere la possibilità di dare carte principalmente in ordine orario e anti orario, inoltre devo avere la possibilità di dare ad un giocatore dall'altra parte del tavolo, ma solo 1-2 volte durante tutta la partita.
    – se si giocano 5 mani metterei 6 carte, in maniera che nessuno abbia la certezza matematica di quello che succede all'ultima carta.

    Le condizioni di vittoria potrebbero essere stabilite da carte segrete

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #35982
    Chainer
    Partecipante

    CIao!
    Sembra interessante, però ci sono dei però:
    – devo avere la possibilità di dare carte principalmente in ordine orario e anti orario, inoltre devo avere la possibilità di dare ad un giocatore dall'altra parte del tavolo, ma solo 1-2 volte durante tutta la partita.
    – se si giocano 5 mani metterei 6 carte, in maniera che nessuno abbia la certezza matematica di quello che succede all'ultima carta.

    Le condizioni di vittoria potrebbero essere stabilite da carte segrete

    Ciao,

    in prima battuta pensavo ad un mazzo di 55 carte diviso in:
    15 carte sposta un cubetto a sx
    15 carte sposta un cubetto a dx
    5 carte non puoi ricevere un cubetto
    10 carte sposta un cubetto a dx ed una a sx
    10 carte dai un cubetto a chi vuoi

    penso che più o meno si rispetta quello che dici…

    per gli obiettivi misteriosi non so.. potrebbe essere un'idea, ma lo vorrei mantenere come party game per 3-10 giocatori


    sono pienamente d'accordo sulla sesta carta, anche per non dare vincoli all'ultima mano ai giocatori e permettere sempre una scelta

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35987
    icata
    Partecipante

    Allora va bene  con una condizione di vittoria fissa.
    Se in qualche strano modo riuscissi a farlo diventare un gioco di sole carte, quindi trasformando i cubetti in carte colorate, sarebbe ancora più facile venderlo ad un editore.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #35988
    CMT
    Partecipante

    Come si sposano le carte in contrasto? Io ho “sposta un cubetto a sx” e il giocatore alla mia sinistra ha “non puoi ricevere cubetti”, essenzialmente ho in mano una carta nulla?

    Cérto

    #35989
    Chainer
    Partecipante

    Come si sposano le carte in contrasto? Io ho “sposta un cubetto a sx” e il giocatore alla mia sinistra ha “non puoi ricevere cubetti”, essenzialmente ho in mano una carta nulla?

    lo sposto al primo giocatore a sx che può riceverlo


    Se in qualche strano modo riuscissi a farlo diventare un gioco di sole carte, quindi trasformando i cubetti in carte colorate, sarebbe ancora più facile venderlo ad un editore.

    immagino… ma anche per 10 giocatori si parla di “soli” 30 cubetti e 60 carte (anche se 55 è meglio.. magari si scende a 8 giocatori o si usano carte in formato 6×4,5… si dice così? XD)

    cmq tentare non costa nulla giusto?

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35993
    tinen23
    Partecipante

    personalmente, e anche per un editore credo, al posto dei cubetti metterei dei segnalini di cartoncino rotondi (le carte sono troppo grosse da passare e sarebbero scomode). Anch'io non sono per l'obiettivo segreto (solo carte da aggiungere) ma proverei ad arrivare ad avere un solo obiettivo, anche se ammetto che, per come è settato ora il gioco, è un obiettivo difficile da raggiungere :/

    Play is the way to forget the rain.

    #36000
    Chainer
    Partecipante

    personalmente, e anche per un editore credo, al posto dei cubetti metterei dei segnalini di cartoncino rotondi (le carte sono troppo grosse da passare e sarebbero scomode). Anch'io non sono per l'obiettivo segreto (solo carte da aggiungere) ma proverei ad arrivare ad avere un solo obiettivo, anche se ammetto che, per come è settato ora il gioco, è un obiettivo difficile da raggiungere :/

    che siano carte, cubetti, segnalini, monete, mele o altro , in questo momento non mi preoccupa più di tanto.

    credo che ci siano due problemi principali:

    1) l'alea dovuta alla carte (in parte mitigata dalle 6 carte come proposto da Icata ed eventualmente un draft iniziale)
    2) la possibilità o meno di attuare una strategia.

    quest'ultimo punto è quello a cui sto lavorando/pensando. Un'idea era quella di mettere tre colori di cubetti (intanto continuo a chiamarli così) ed uno solo nero. Le condizioni di vittoria rimangono le stesse, solo che nel terzo caso vince chi ha più cubetti dello stesso colore… in questo modo un giocatore potrebbe giocare solo su un colore e bla bla bla…

    un'alternativa (se si usassero fustelle per segnalini/monete di cartone) sarebbe quella di usare gli obiettivi nascosti… o meglio:

    ogni giocatore nella fase di setup riceve un gettone. Questo da un lato è uguale per tutti i giocatori, dall'altra ha un colore. Si tiene nascosto ed alla fine delle 5 mani chi ha più cubetti di quel colore ha vinto. Continuerebbe però a rimanere la condizione di vittoria del cubetto nero (o delle non vittoria di chi ha il cubetto nero e cubetti colorati).

    Volendo, dato che una singola partita dura 1 o 2 minuti, si potrebbero fare più partite e magari stabilire un numero di vittorie per il vincitore finale.

    sperando di esser stato sufficientemente chiaro, che ne pensate?

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #36048
    tinen23
    Partecipante

    prediligo la possibilità di creare delle strategie. se vuoi proporre il gioco per “gamer” tenterei di andare per un gioco più di pensiero. Pensavo in tal proposito di togliere la componente fortuna dato dal mazzo di carte e ti proporrei uno slot di 3 possibilità iniziali con la quale il giocatore può decidere cosa fare. Tipo
    – sposta 2 cubetti in una direzione a tua scelta
    – sposta 1 cubetto dove vuoi
    – prendi 1 cubetto da chi vuoi
    (ovviamente ho detto delle scelte a caso, giusto per farti capire)
    proporrei quindi che un giocatore non possa scegliere la stessa azione svolta in un turno al turno successivo. Questo crea delle belle interazioni tra i giocatori, che studieranno il movimento degli altri per decidere il proprio.
    Poi, volando con la fantasia, potresti far sbloccare nuove azioni al raggiungimento di determinati obiettivi. Del tipo: se collezioni più di 5 cubetti dello stesso colore puoi anche spostare un cubetto di 2 posizioni. Questo creerebbe un climax ascendente di gioco, portando magari i giocatori a discostarsi dall'obiettivo iniziale, per essere avvantaggiati nel gioco e poi tornare in un secondo momento all'obiettivo originale (vedi Risiko).
    Poi forse sto esagerando con la fantasia sia ben chiaro XD

    Play is the way to forget the rain.

    #36050
    Chainer
    Partecipante

    prediligo la possibilità di creare delle strategie. se vuoi proporre il gioco per “gamer” tenterei di andare per un gioco più di pensiero. Pensavo in tal proposito di togliere la componente fortuna dato dal mazzo di carte e ti proporrei uno slot di 3 possibilità iniziali con la quale il giocatore può decidere cosa fare. Tipo
    – sposta 2 cubetti in una direzione a tua scelta
    – sposta 1 cubetto dove vuoi
    – prendi 1 cubetto da chi vuoi
    (ovviamente ho detto delle scelte a caso, giusto per farti capire)
    proporrei quindi che un giocatore non possa scegliere la stessa azione svolta in un turno al turno successivo. Questo crea delle belle interazioni tra i giocatori, che studieranno il movimento degli altri per decidere il proprio.
    Poi, volando con la fantasia, potresti far sbloccare nuove azioni al raggiungimento di determinati obiettivi. Del tipo: se collezioni più di 5 cubetti dello stesso colore puoi anche spostare un cubetto di 2 posizioni. Questo creerebbe un climax ascendente di gioco, portando magari i giocatori a discostarsi dall'obiettivo iniziale, per essere avvantaggiati nel gioco e poi tornare in un secondo momento all'obiettivo originale (vedi Risiko).
    Poi forse sto esagerando con la fantasia sia ben chiaro XD

    l'idea non è male… ma lo vorrei mantenere coma family game. Ovviamente nulla vieta di ipotizzare diverse modalità di gioco e quindi terrò a mente sicuramente la tua proposta – grazie ;)

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #29025
    Chainer
    Partecipante

    ho iniziato a fare i primi test con gruppi (abbiamo giocato in 6) di giocatori ed i risultati sono stati soddisfacenti.

    ho apportato alcune modifiche introducendo cubetti colorati e gli “obiettivi” (o presunti tali).
    In pratica, per sei giocatori avevamo: 6 cubetti gialli, 6 verdi, 5 bianchi ed uno nero.
    L'obiettivo semplicemente determinava il colore dei cubetti dii cui dovevi liberarti.
    Abbiamo anche introdotto, dato che una semplice partita dura veramente troppo poco (tra i 60 e i 90 secondi) una modalità torneo, in cui il giocatore che otteneva per primo 3 punti vinceva.
    Le condizioni di vittoria si son modificate come segue:
    Se un giocatore, alla fine delle 5 mani di gioco, ha solo il cubetto Nero ottiene 3 punti (eventualità molto molto molto … molto rara da verificarsi) e gli altri zero.
    Se non si verifica la condizione di vittoria precedente si passa alla seconda, ovvero: Il giocatore (o i giocatori) che non ha cubetti prende 2 punti e gli altri zero.
    Se non si verifica neanche questa si passa alla terza condizione di vittoria: I giocatori che hanno meno cubetti del colore indicato dal proprio obiettivo prendono un punto.

    in più:
    Approvata al 200% la 6a carta. In questo modo si ha sempre una scelta anche all'ultima mano.
    Il draft in fase di setup al 99% sarà tolto perchè la rende lenta a noiosa. (in realtà nella modalità torneo l'abbiamo subito eliminata)

    ora… attualmente il mazzo è così composto:
    10 carte sposta un cubetto a Dx
    10 carte sposta un cubetto a Sx
    15 carte sposta un cubetto a Dx ed uno a Sx
    10 carte sposta un cubetto dove vuoi
    5 carte non ricevi cubetti

    non so… ma secondo me manca un “sapore” … qualcosa che dia un pizzico di cattiveria o per dirla in un altro modo, della sana interazione diretta al gioco (pensavo a qualcosa tipo: “scegli un giocatore e questi non può spostare cubetti per la mano corrente”… ma questo cozzerebbe un po' con il fatto che tutti giocano contemporaneamente le proprie carte)

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #36184
    icata
    Partecipante

    Invece di mettere i cubetti… usa degli stupidi animaletti di plastica e vedi che il gioco funziona meglio.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #36185
    Chainer
    Partecipante

    Invece di mettere i cubetti… usa degli stupidi animaletti di plastica e vedi che il gioco funziona meglio.

    O_o

    ma sei serio? non so perchè ma penso di si!!! XD

    però non vorrei che ricordasse subito Fun Farn

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #36194
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Siiii gli animaletti sono una cosa grandiosa !!

    Trova l'animale sfigato ( dinosauro ? )  e sistema tutto il resto. :D  con gli animaletti svolti bene brò :D

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #36196
    CMT
    Partecipante

    Siiii gli animaletti sono una cosa grandiosa !!

    Trova l'animale sfigato ( dinosauro ? )  e sistema tutto il resto. :D  con gli animaletti svolti bene brò :D

    E addio editore ^__^;

    Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.