Informazioni riguardo il copyright

Home Forum Varie ed eventuali Informazioni riguardo il copyright

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1649
    masmil1988
    Partecipante

    Tra le tante cose che faccio nella vita oltre studiare, ho creato il software MaxiParoliere per i cellulari con sistema operativo Symbian.
    Penso che il gioco lo conosciate tutti (la versione nuova è Boggle della Hasbro).

    Il software non fa altro che estrarre a caso i dadi su un quadrato 5×5 ed avviare un cronometro di durata regolabile.
    Il gioco vero e proprio è con carta e penna come nella versione classica…

    Avevo pensato in questi giorni di pubblicare il gioco su Ovi Store (Nokia) al prezzo di 1€ e ho avuto dei dubbi riguardo il copyright, ho scritto quindi la seguente email alla Hasbro:
    […]Ho sviluppato il gioco MaxiParoliere per smart-phone con sistema operativo Symbian e desideravo sapere se era possibile venderlo autonomamente sulla rete (con il nome MaxiParoliere o altro) o se per questioni legate al copyright vado incontro a determinati divieti?[…]

    E la loro risposta è stata:
    […]Il gioco da Lei ideato con il nome MAXIPAROLIERE e se avente le stesse caratteristiche grafiche e tecniche del nostro gioco IL PAROLIERE (BOGGLE in lingua originale) è coperto da Copyright Internazionale quindi penalmente perseguibile a Norma delle Vigenti leggi in materia.[…]

    Ora il mio dubbio deriva da questo: la grafica del gioco non ha niente a che vedere con la versione della Hasbro e nemmeno con quella della Editrice Giochi (che prima deteneva i diritti sul gioco), ma ovviamente la “tecnica” è la stessa (il gioco è quello, c'è poco da fare…).
    Posso pubblicare questo gioco su internet?

    Penso a tutte le migliaia di versioni di Forza Quattro in giro per il mondo, e non credo che tutti paghino i diritti alla Hasbro…
    Aspetto vostre risposte :) Grazie!

    #17803
    Khoril
    Moderatore

    direi che una volta cambiato nome e grafica sei a posto

    #17845
    masmil1988
    Partecipante

    La legge cosa dice a riguardo?
    Per il nome gliene ho già dato un altro e la grafica l'ho costruita di sana pianta non ispirandomi al gioco della Hasbro (né a quello della Editrice Giochi, per sicurezza…).

    Grazie per la risposta celere :)

    #17856
    Khoril
    Moderatore

    niente dai… facciamo che ti fai una bella ricerchina sul forum su tutto quello che c'è da sapere su plagio, case editrici, “salvare” il prototipo, fidarsi/non fidarsi etc
    poi ne riparliamo

    #17859
    heyoka
    Partecipante

    niente dai… facciamo che ti fai una bella ricerchina sul forum su tutto quello che c'è da sapere su plagio, case editrici, “salvare” il prototipo, fidarsi/non fidarsi etc
    poi ne riparliamo

    Se mi assicuri che è un gioco nuovo, posso farlo, Khoril!

    La vita è un gioco. Giocala!
                      ( teresa di calcutta)

    #17854
    heyoka
    Partecipante

    Non sò se in qualche gioco di ruolo esiste il personaggio “Heyoka”.
    Io ho preso a prestito questo nick, perchè lo ritengo il più attinente al mio spirito di”bastian contrario”.
    Mi piacerebbe sviluppare assieme a voi, un gioco che abbia come protagonista lo spirito e la mentalita del “heyoka”.
    Ciao!
    Il diritto copyright sarebbe giusto lasciarlo a: https://www.inventoridigiochi.it

    La vita è un gioco. Giocala!
                      ( teresa di calcutta)

    #18079
    masmil1988
    Partecipante

    niente dai… facciamo che ti fai una bella ricerchina sul forum su tutto quello che c'è da sapere su plagio, case editrici, “salvare” il prototipo, fidarsi/non fidarsi etc
    poi ne riparliamo

    Scusa se ti ho offeso, non era mia intenzione mancare di fiducia.
    Potreste capire la mia preoccupazione però, non vorrei vedermi di sopra un avvertimento da parte di Hasbro una volta che ho pubblicato il gioco e quindi vorrei avere la certezza di poterlo pubblicare senza rischi… Grazie comunque per l'interesse!

    #18191
    vasquas
    Ospite

    Ciao,

    Fai molta attenzione, che il copyright copre anche se il tuo gioco è simile, se si riconduce che l'evoluzione della tua grafica era facilmente  intuibile, possono farti causa e vincerla senza nessun tipo di intralcio o problema.

    La cosa diversa è che nessuno si metterà a farti causa, salvo che si tratti di bastoni fra le ruote, che tipicamente si mettono fra loro grosse aziende. Solo che Nokia, con il suo OVI Store ha una sorta di controllo di storicità, in pratica quando pubblichi qualcosa, va sempre a verificare che non violi qualche gioco, programma altrui.

    Comunque ti conviene in modo assoluto di cambiare totalmente nome, usare uno schema di gioco diverso, nel senso di cambiare la grafica ma di valutare anche qualche piccola modifica al regolamento (se non l'hai già fatto).

    Se vi servono informazioni sulla Proprietà Intellettuale, chiedete pure.

    Ciao!
    Giovanni

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.