monster jam

Home Forum Idee di giochi monster jam

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #2231
    Matt
    Partecipante

    Di questi tempi sto riprendendo vecchi progetti cercando di semplificarne le meccaniche. E' un processo necessario credo, rivedere giochi dopo un pò di tempo per focalizzarne subito pregi e difetti.
    Ed ecco che, rigiocando un pò con civtiles, mi sono accorto di poter fare di meglio e ne è venuto fuori questo giochino.
    Il regolamento è semplice, lo scrivo direttamente sul post.

    Si tratta di un PIAZZAMENTO TESSERE estremamente veloce, una partita dura da 5 a 20 minuti, il tempo di setup si aggira intorno ai 30 secondi.
    Mi piacerebbe che ci giocaste per avere vostri riscontri, a tal proposito domani vi posto la grafica di due razze (seguendo un consiglio di Paolo per il play test ho creatosolo due razze) e della plancia.

    Monsterjam (titolo provvisorio) è un gioco di posizionamento per 24 giocatori. Una partita dura dai 10 ai 30 minuti favorendo tornei che possono concludersi nel giro di poche ore. Non lasciarti ingannare dalla semplicità delle regole, il piazzamento di una tessera è decisivo e una volta effettuato non puoi tornare indietro.
    Scopri i punti di forza e le debolezze della tua civiltà, spesso rappresentano le chiavi per la vittoria finale.

    LE TESSERE:
    le tessere si suddividono in EDIFICI e FIGURE, a loro volta classificabili in:
    Guerriero (iconcina con la spada) serve a eliminare tessere nemiche
    Fattoria (iconcina casetta) serve ad espandersi velocemente
    Villaggio (iconcina casette) serve a generare risorse
    Tempio (iconcina croce) protegge le tue tessere da conversioni altrui
    Fortificazione (iconcina torre) protegge le tue tessere da eliminazioni
    Sacerdote (iconcina stella) converte tessere nemiche.

    Ogni razza dispone delle medesime tessere, con effetti simili e qualche proprietà unica.

    PREPARAZIONE:

    Disponete al centro del tavolo la plancia. Scegliete una razza (per il momento sono disponibili scheletri e troll) e disponete ordinatamente le vostre pedine a portata di mano.

    pescate a caso 4 tiles (per il momento collina e bosco) 2 per ciascun giocatore, dopodiché in un modo altrettanto casuale (per il momento non è importante il setup della mappa) magari lanciando 2 dadi da 8 e intersecando i risultati tra righe e colonne, sistemateli sulla plancia.

    prendete 5 monete ciascuno

    Inizia il gioco colui che ha il naso più adunco.

    Seguendo le regole delle pedine della propria razza alternatevi nel piazzare una tessera ciascuno per turno. Il primo turno potete piazzare una tessera solo su una casella della prima riga della plancia sul vostro lato.

    Le regole sono le seguenti:

    – puoi piazzare una tessera solo su una casella adiacente a una tua tessera
    – puoi piazzare una tessera solo se puoi pagarne il costo in monete
    – non puoi piazzare tessere su colline e boschi

    SCHELETRI

    TOMBA (fattoria) costo 0 guadagni una moneta se piazzi la tomba adiacente a un cimitero.
    SCHELETRO (guerriero) costo 3 puoi piazzare lo scheletro solo adiacente a una tomba. Uno scheletro piazzato adiacente a una figura nemica, la cattura. Prendi la figura nemica e riponila. A fine partita conta come 1 pv. Due scheletri adiacenti a un edificio nemico lo eliminano (rimuovi la tessera edificio).
    ZOMBIVILLE (villaggio) costo 0 puoi piazzare zombiville solo adiacente a un tiles collina. guadagni 3 monete.
    CIMITERO (tempio) costo 3. Le tue tessere adiacenti al cimitero non possono essere convertite.
    CASTELLO DEL VAMPIRO (fortificazione) costo 5 Le tue tessere adiacenti al castello non possono essere eliminate.
    VAMPIRO (sacerdote) copsto 2 converte edifici nemici. Sostituisci le tessere nemiche adiacenti al vampiro con tue tessere edificio della stessa tipologia.

    TROLL

    TANA (fattoria) costo 0 tue figure adiacenti la tana non possono essere catturate, eliminate, convertite. +1 moneta
    GUERRIERO (guerriero) costo 1. elimina tessere nemiche adiacenti
    CAMPO (villaggio)  costo 0. solo adiacente tiles collina. guadagni 3 monete
    IDOLO (tempio) costo 3.edifici adiacenti non possono essere convertiti
    PALIZZATA (fortificazione) costo 3. Le tue tessere adiacienti alla palizzata non possono essere eliminate.
    SCIAMANO (sacerdote) costo 1. Sostituisci le tessere nemiche adiacenti allo sciamano con tue tessere edificio della stessa tipologia.

    Vince la partita colui che, a plancia completa, detiene il maggior numero di caselle (Punti Vittoria)

    Semplice, no?

    come avrete notato le differenze da civtiles sono enormi, non nel concetto ma nella complessità. Le due razze che vi ho presentato sono abbastanza equilibrate, anche se attendo vostri pareri prima di dedicarmi alla creazione di altre.
    Inoltre l'ambientazione è quella che è, aspetto consigli anche su questo tema!!

    http://www.mediafire.com/file/dmf4o5cv00klbzk/tessere.pdf

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #24967
    Anonimo
    Inattivo

    Me gustaaa!!

    Sono disponibile a provare il tuo gioco, purtroppo non posso accedere a mediafire (mi hanno bloccato l'accesso a tutti i siti megaupload-like). Puoi inviarmelo alla mail che trovi nel profilo?

    Grazie mille,
    Alessandro

    #24968
    Matt
    Partecipante

    Con molto piacere!!
    Mi rendo conto che il regolamento è ai minimi termini ma prima di redigerlo come si devo volevo fare un po' di playtest con altre persone che non siano del mio collaudato gruppo!
    Quindi fammi sapere come va, soprattutto fammi notare se una razza prevale costantemente sull'altra!!

    E se tu o qualcuno del tuo gruppo ha suggerimenti per regole, minuzie, ambientazione, grafica o quant'altro che ben vengano!

    #24979
    Icaro
    Partecipante

    Ciao matt! è da un pò che non ribazzicavo qui….sempre attivo come immaginavo! :-)
    Darò un'occhiata e proporrò i test al mio gruppo….buon gioco!

    #24982
    Matt
    Partecipante

    Ciao Icaro!!!
    Anch'io mio malgrado non sono molto attivo ma nei ritagli di tempo mi piace tenermi in forma :)
    Aspetto con ansia il tuo riscontro, mi fido!

    #24994
    Matt
    Partecipante

    2r2aqld.jpg

    Chi la spunterà?

    #25001
    Matt
    Partecipante

    Siccome la grafica è un po' rubacchiata c'è qualche bravo illustratore che mi può aiutare per il prototipo?
    Il lavoro è poco e come ricompensa potrei inviargli una copia stampata delle tessere!
    Vorrei far girare un pò il gioco con le prime due razze, a mò di playtest fatto come si deve!

    #25032
    Matt
    Partecipante

    206c4jq.jpg

    Inizia la partita… e subito spunta una tana dei troll. L'invasione verde inizia!

    Da notare i componenti essenziali, il poco spazio necessario, l'ordine e i colori vivaci :)

    #25035
    Matt
    Partecipante

    consigli sulla prossima razza? sto pensando a delle fanghiglie stile blob…

    #25038
    Marquito
    Partecipante

    Vermoni stile alla dune. Grossi, lunghi e con le boccone… però gli metterei anche 2 occhi.

    #25039
    Matt
    Partecipante

    Allora stile videogioco worms!! L'ambientazione è molto scanzonata!

    #25043
    Matt
    Partecipante

    Gli Scheletri catturano e fanno guadagnare PV, i Troll rintanati nelle proprie tane escono per veloci sortite.
    E i grigi? Un consiglio, iniziate a proteggere i vostri villaggi!!

    Aliencartoony.png

    #25047
    Anonimo
    Inattivo

    Yuuuu huuuuu! vai con le nuove razze!!
    intanto i miei test con gli scheletri e i troll vanno avanti e mi sembrano equilibrati. Ma ancora dobbiamo farci la mano per esserne certi!

    #25048
    Matt
    Partecipante

    Grande alex! Da noi sto notando che i troll sono un pò troppo veloci, credo che li dovrò sistemare. Ma prima voglio controllare come si deve!
    Intanto ho pronta una nuova razza e idee per centinaia.
    Però non voglio sbilanciarmi, piano piano. Presto vi fornirò il costruction kit!

    #25061
    Matt
    Partecipante

    Ragazzi, siccome voglio redigere un bel regolamento, mi date un consiglio sul titolo?
    volendo anche sull'ambientazione!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.