Anni fa avevo buttato giù le regole per un gioco “goliardico” sulla pesca. Era un regolamento che avevo ripreso più volte senza mai arrivare a un prototipo, finché non è andato perso nella Grande USBpocalisse del 2014. Ripensandoci stamattina, mi è tornata la voglia di fare “quel” gioco, solo che non poteva essere “quel” gioco, perché non aveva raggiunto una forma definitiva, non ricordo tutto il regolamento, e alcune cose le ho comunque già riutilizzate altrove. Ne è venuto fuori questo:
C'è un mazzo composto (per lo più) di pesci con valori da 1 a 10. A turno, ogni giocatore gioca una carta coperta dalla sua mano e ne dichiara il valore (può mentire spudoratamente). Il giocatore successivo, prima di giocare a sua volta, può esclamare “Bum!” e obbligare il precedente a scoprire la carta giocata. Se il valore non corrisponde, il giocatore di turno aggiunge la carta alle sue prese, caccia il primo fuori dalla mano e va avanti. Se corrisponde, il giocatore di turno cede una delle sue prese (se ne ha) scarta una carta e resta fuori dalla mano. Man mano che si procede, chi ha il valore dichiarato più alto si prende una carta segnaposto (la Bilancia).
Dopo che tutti hanno giocato, sempre in ordine, ogni giocatore può scoprire la sua carta, se vuole. Se è davvero un pesce, la cosa in sé è in effetti del tutto inutile e irrilevante. Però il mazzo non contiene solo pesci ma anche un certo numero di carte speciali (che non hanno valore, per cui si giocano SOLO bluffando), come: – il verme, che pesca subito un'altra carta dalla cima del mazzo, e se è un pesce di valore più alto dell'ultimo dichiarato si prende la bilancia – la rete, che si prende la bilancia tout court – il guardiapesca, che fa scoprire tutte le carte e si prende tutti i pesci di valore diverso dal dichiarato Ce ne dovrebbe essere una quarta speciale, che devo definire, e in più c'è il vecchio stivale che vale punti negativi.
Finita questa fase, chi ha la bilancia si prende tutte le carte rimaste e le mette tra le sue prese.
Una volta esaurite le carte, vince chi totalizza il maggior valore di pesci catturati.
Secondo me se trasformi i pesci in pepite hai un ottimo concorrente per lucca
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Secondo me se trasformi i pesci in pepite hai un ottimo concorrente per lucca
Un altro??? (sì ma poi… che c'entra? I pescatori ci sta che facciano a chi ha preso il pesce più grosso, i minatori li vedo più intendi a prenderle le pepite che a vantarsene ^__^
Cérto
Autore
Post
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.