ander82

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #23728
    ander82
    Partecipante

    grazie a tutti per l'interessamento ;)

    cercherò di risp un po' a tutti.
    Il gioco ovviamente è nato per 1 vs 1… ho creato il derby Inter- Milan … il resto è venuto dopo, molto dopo spaziando forse anche con la fantasia e l'immaginazione.

    gli allenatori influiscono per quanto riguarda la loro FAMA (mondiale, continentale,nazionale, esordiente). Più sono veterani e più danno bonus alla squadra. sia in termini di eventi favorevoli, sia per le carte (cd CARTE GIOCO per ora). Inoltre ciascun allenatore è specializzato in 3 moduli (su 5 utilizzabili). Quindi la squadra potrà giocare solo 1 di quei moduli in cui l'allenatore è specializzato. Il modulo può essere modificato in corso partita purchè vi siano i giocatori corrispondenti.

    in ogni squadra ci sono un numero predefinito di TOP PLAYERS. scelti in base a vari fattori, non solo per la bravura ma anche per carisma, importanza per la squadra, particolarià del carattere etc..
    questi TOP PLAYERS hanno dei TALENTI ovvero hanno dei bonus (che possono essere associati a dei malus) o delle regoline opzionali che possono utilizzare solo loro in particolari momenti di gioco o delle fasi preparatorie. le big ne hanno 4-5, mentre le squadre scarse 1-2 … ad es: il cesena come top player ha solo MUTU.
    E' facile immaginare che in una partita one shot sia conveniente scherare questi giocatori in campo ma non è scontato. in un contesto torneistico è fondamentale decidere se rischiarli in campo invece.

    il gioco non è completo ovviamente. Sto valutando se inserire gli arbitri (usando quelli reali) ma ho paura di inserire troppe variabili e troppe regole, sopratt all'inizio.
    sto valutando di scrivere delle regole che diano dei bonus alle squadre (sopratt piccole) che ricreino il cd POWER UP di alcuni giocatori in fasi di partita particolarmente favorevoli…

    si il calciomercato è strettamente legato a quello reale. “la casa produttrice” dovrebbe rilasciato nel momento opportuno le nuove carte dei giocatori nuovi o che hanno cambiato maglia. Bandendo quelli che sono andati all'estero o che hanno smesso di giocare.

    il gioco di holly e benjy non lo conosco. proverò a dargli un'occhiata appena reisco ;)

    #23722
    ander82
    Partecipante

    ciao marquino,
    cercherò di risponderti a tt :)
    alle tue domande premetto che tutto dipende se si fa la partita one shot amchevole o se sie è in un gioco organizzato (campionato, coppa italia o mini torneo).

    1) in entrambi i casi i giocatori modificano le loro skill solo  col cambio del reale campionato. I valori sono ovviamente modificati in base all'esito dell'ultimo campionato scorso (reale). Non è cmq detto che ciò avvenga.

    2) gli eventi reali influiscono solo ed esclusivamente per quanto riguarda il calciomercato e sempre che gli arbitri di gioco lo vogliano se il campionato organizzato lo permette. altrimenti nessun evento reale influisce sul campionato in corso. al massimo si può usare (ma non obbligatoriam) il calendario reale…
    è il gioco che produce eventi (squalifiche, infortuni) che modificano il corso del torneo… non la realtà…
    se ti piace molto giocare e sei impaziente di farlo a scapito del turno di campionato, puoi sempre allenarti con amici per con delle amichevoli e provare giocatori, tattiche, moduli e strategie di gara… nessuno te lo vieta! ;)

    il gioco quindi si può dire che prende spunto dal mondo reale ma poi sono i giocatori a crearne uno parallelo.

    #23718
    ander82
    Partecipante

    allora: cosa c'entra il subbuteo? niente.. adesso non tiratemi fuori ogni gioco relativo al calcio dicendo che già c'è… a me ad esempio subbuteo non piace per niente. ho provato a giocarci e preferisco il calcio balilla.

    poi: io sono uno sconosciuto e la ludoteca non mi supporta. Mai detto questo. E' il gioco che necessita di 20 giocatori per un campionato intero, ma non è obbligatorio ai fini ludici. Vi sono molte altre possibilità di gioco organizzato.

    poi basta con sta cosa che la squadra debole non vincerà mai. Mai detto questo! vi sono troppe variabili in un campionato perchè sia così! in effetti non ho ben spiegato le meccaniche del gioco quindi è normale non vi sia chiaro.

    tuttavia per farvi un banale esempio:
    IBRA  nella skill tiro ha 8
    BOGDANI del Cesena ha 7

    J. CESAR in parate ha 8
    ANTONIOLI ha 7

    Come potete vedere la differenza tra un top player e un giocatore di squadra non big è di 1 punto skill… considerando che il dado utilizzato per i test abilità è il d10…. potete ben immaginare che +1 o -1 non sono impossibili da battere con un lancio fortunoso.

    Se poi voi concepite il gioco solo per annientare l'avversario con la fazione più forte allora evidentemente abbiamo differenti visioni della parola “giocare”

    #23687
    ander82
    Partecipante

    i tornei da 20 squadre devono essere supportati: da forum o da ludoteche o da club. Non sto dicendo che sia facile, anzi… infatti se leggi sopra il mio era un “sogno”.

    finchè sognare non costa nulla continuerò a farlo :)

    sai da ragazzo avevo creato un gioco di ruolo di dragon ball. insieme ad un amico. insieme ad altre 2 persone vi abbiamo giocato per 1 anno intero. ci siamo divertiti molto, io facevo il master… poi tutto è finito quando qualcuno mi ha detto che era tutto inutile perchè tanto c'era il copy right…

    ecco ora sta succedendo di nuovo… ma stavolta non smetterò di continuare a sognare…

    #23684
    ander82
    Partecipante

    equilibrio di gioco non significa stesse possibilità di gioco…

    non c'è nemmeno nel risiko… o nella scala quaranta…

    la perfezione di equilibrio non può esistere in un mondo che si fonda sulle diversità (di qualità soprattutto).
    Non è un mondo fantasy nato dalla mia immaginazione. allora potrei darti ragione.

    nasce nel mondo del calcio dove vi sono valori differenti e qualità diverse per natura. E' noto a tutti che il Novara non ha le stesse chance di vittoria del Milan. Ma perchè dovrei rendere il Novara forte quanto il Milan?

    eppure quando si gioca a dei videogiochi (pes, fifa, fm2012, pc calcio etc.. etc…) chissà come mai la gente spesso sceglie la squadra del cuore, la squadra sconosciuta, la squadra che gioca in una serie infima per poi portarla al vertica… insomma uno è libero di scegliere. e giocando l'equilibrio non c'è per niente!

    giochi da tavolo famosi non sono per niente equilibrati: vedi WARHAMMER, fantasy e 40.000, IL SIGNORE DEGLI ANELLI, flames of war etc etc… l'equilibrio è spesso una chimera che i giocatori vogliono per dato preso ma che poi, spinti dall'agonismo del gioco, cercano di sfalsare trovando la tattica/lista/pezz/carta invincibile per ottenre vittorie clamorose!

    guardiamo Magic, il gioco di carte più famoso al mondo: è equilibrato? da quello che mi raccontano amici, per niente! vince chi si può permettere le carte più forti, le nuove espansioni e che riesce a portare ai tornei quei 2-3 mazzi obbligatori stravincenti… alla faccia dell'equilibrio!

    concludendo il mio discorso: non ho la presunzione di aver pensato ad un gioco equilibrato. no, ma nemmeno squilibrato totalmente. se hai letto il mio precedente post, con il Cesena son riuscito ad arrivare a metà secondo tempo sull'1-1 contro il Milan… poi ho ceduto per tiri di dadi falliti (o fortuna di mio fratello). pazienza… ma posso giurarti che la partita precedente, sempre cesena-milan, abbiamo pareggiato 2-2 ! con il primo tempo 0-0 … :)

    tu dici che con il lecce non giocheresti mai. infatti questo gioco ti permetterebbe di giocare con qualsiasi squadra della serie A.
    puoi fare la partita singola contro 1 avversario
    puoi fare minitornei con amici a 3-4-5 giocatori dove ciascuno sceglie la squadra preferita.
    puoi simulare la coppa italia !
    se hai la fortuna di avere una ventina di amici appassionati puoi ricreare un campionato intero! (allora subentra la sorte… altrimenti, a parte le big, le altre squadre non le sceglierebbe nessuno.) se accetti di giocare un campionato devi sottostare alle regole, altrimenti non partecipare nemmeno ;)

    #23681
    ander82
    Partecipante

    c'è una differenza sostanziale tra il fantacalcio e il mio gioco:

    nel mio gioco sono i giocatori a giocare e a simulare le partite inoltre si gioca con squadre e non con mischioni di giocatori…

    nel fantacalcio (di cui son appassionato) scegli i giocatori e la formazione ma la partita la giocano i giocatori reali… si è inermi in attesa di quello che succede…

    quindi direi proprio che non c'entra niente.

    #23679
    ander82
    Partecipante

    ok visto che mi avete stuzzicato l'appetito, vi descrivo qual'è il mio sogno per il gioco:

    campionato calcio serie A  (può essere free o a pagamento ingresso. nel secondo caso sono previsti dei premi in base alla posizione in classifica finale)

    20 squadre = 20 partecipanti
    1-2 master o arbitri del campionato

    prima della prima giornata le squadre vengono assegnate ad estrazione ai singoli partecipanti. quindi è random. si estrae il nome del partecipante il quale sceglie la squadra che preferisce (non è detto che voglia per forza una delle migliori!)

    il campionato corrisponde alle reali giornate. le modalità possono essere svariate. si può giocare una volta a settimana ritrovandosi in luogo unico oppure fare anche 2-3 giornate in un giorno, oppure un toru de force e in 2-3 mesi fare tutto il campionato.
    La partita dura all'incirca 1 oretta, soprattutto se si è pratici delle regole e tabelle, che cmq si imparano velocemente.

    funzione dei master. tenere aggiornata la classifica e segnare i risultati delle singole partite. tenere il conto degli ammoniti, espulsi delle singole partite (comunicazioni finali che i giocatori devono dare al master). Così come gli infortunati: saranno i master a stabilire quante giornate rimarrà fuori, in base a delle regole particolari.

    In questo modo le squadre, durante tutto il campionato, dovranno utilizzare tutta la rosa disponibile e non potranno limitarsi a schierare sempre e solo i giocatori più forti in rosa o con talenti. Se ibra è diffidato e giochi contro il Cesena, potrebbe bastare schierare Cassano e Robinho e tenere Ibra contro magari una squadra come Napoli, Juve o Inter…

    c'è il mercato invernale: gli arbitri si preoccuperanno di segnalare ai partecipanti quali gicatori NON possono più schierare, perchè venduti. nel frattempo escono le nuove carte dei nuovi acquisti e una volta recuperati potranno essere utilizzati in campo.

    alla fine ci sarà solo un vincitore! che magari avrà vinto partite fondamentali con un tiro di dado!

    ps: autocritica: MA SCUSA, IO CHE USO IL LECCE COME POTRO' MAI VINCERE IL CAMPIONATO? E' INUTILE CHE GIOCO!
    risp: ci sono tanti motivi per giocare:
    1) la sfida: è vero il Lecce sulla carta è svantaggiato contro le squadre di vertice ma in questo gioco esiste una forte componente random e casualità che può sopperire alle lacune tecniche. Non è detto che perdi in automatico contro le Big. sicuramente devi stare più attento, giocare bene le tue carte e talenti, avere la fortuna dalla tua parte… ma ti assicuro che giocare contro un Siena non ti sarà molto più facile! ti è capitato il Lecce? in bocca al lupo e fatti valere!

    2) l'importante è giocare: ok il Lecce non vincerà mai lo scudetto ma il mio bisnonno è nato lì quindi voglio dare il massimo! e poi se arrivo in zona uefa posso lo stesso avere un premio e sai la soddisfazione??!!

    3) non mi importa dove arrivo, l'importante è arrivare prima di quello là! : beh immagino che bei derby ci saranno!

    4) il gioco mi piace e mi appassiona. in questo campionato uso il lecce, ma tra 2 mesi ne inizia un altro di campionato gestito da altri amici.. speriamo di avere più fortuna per la squadra! e poi c'è il campionato che inizia a gennaio… poi quello di marzo… e quello estivo di giugno!!!

    #23676
    ander82
    Partecipante

    ebbene si :) è esattamente in parallelo alla realtà. Gasperini esonerato? eccon pronta la carta nuova di ranieri. i giocatori invecchiano e quindi potrebbero perdere nelle skill l'anno seguente…

    stankovic del 2011 non sarà uguale a stankovic del 2013 (se ci arriva)

    per questo dicevo che serve una struttura commerciale forte e organizzata per stare dietro (magari sfasati di 2-3 mesi) al campionato italiano…

    come fa la Panini con le figurine! a Gennaio mi ricordo che facevano uscire le figurine dei giocatori nuovi o ceduti ad altre squadre..

    ieri sera abbiamo fatto una partita: Cesena- Milan : primo tempo: cesena (io) decisamente sulla difensiva, Milan guardingo e poco offensivo… succede che il cesena tra ammoniti, contrasti di gioco, parate e una traversa del milan sembra che tenga lo 0-0 … ma poi al 44' subisce un clamoroso AUTOGOAL! dannata sfortuna..

    secondo tempO: Cesena prova il tutto per tutto, tenendo il 433 ma completamente OFFENSIVO, MILAN rimane con lo stesso modulo e tattica di contropiede. la sorte premia però il milan con parecchi eventi favorevoli.

    il cesena ottiene un insperato pareggio grazie ad un altro autogoal ma stavolta del Milan (van bommel), prova a passare in vantaggio ma la fortuna manca sottoporta.

    tra 1 espulsione di eder, 3 sostituzioni, 2 infortunati seri, ammoniti vari… si giunge all'80' con il Milan in vantaggio per 2-1 … il cesena ha 1 occasione sola per pareggiare, mentre il Milan ha ben 5 eventi a suo favore per segnare e staccare il cesena.

    il Milan dilaga e il Cesena ormai demoralizzato subisce altre 2 reti nonostante abbia annullato i primi 3 tentativi di goal milanisti…

    fischio finale 1-4 per il Milan…  gran bella partita :)

    #23649
    ander82
    Partecipante

    grazie :)
    le faq le ho grossomodo lette tutte… sicuramente mi saranno di aiuto!
    per divertirmi non c'è dubbio, abbiamo iniziato proprio per questo! il problema è che il gioco non è statico ma evolve con il passare del tempo: es. banalissimo: con il calciomercato di gennaio le squadre compreranno nuovi giocatori e alcuni verranno venduti e quindi le squadre vanno riaggiornate! gli allenatori poi vengono esonerati e quindi bisogna fare la carta di quello nuovo. Insomma a livello di sviluppo è infinito… e ho paura che alla fine il divertimento un girono non mi ripagherà della fatica… se ci fosse però una società forte e capace di strutturare il gioco, il potenziale commerciale è enorme! lo sappiamo tt che in italia il calcio conta più di questioni importanti, purtroppo!

    inoltre utilizzare nomi fittizi può risolvere un problema… rimarrebbero cmq le foto che sono prese su google dai siti ufficiali e non… se metto la foto di Del piero sulla carta e lo chiamo DE PIRRO (come accadde in un vecchio videogioco anni 90) non mi libero del problema!

    ma qualcuno di voi ha mai avuto contatti con agenti o personale della PANINI?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)