Khoril

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 2,532 totali)
  • Autore
    Post
  • #49092
    Khoril
    Moderatore

    ciao, confermo l’impressione di tinen. Lancio del dado per il movimento non è proprio la cosa più accattivante per fare buona impressione.

    te la butto li… studiati le regole di el gaucho. e poi prova a fare un movimento su mappa, semplice semplice se vuoi restare sul 7+ in cui lanci 2 dadi per giocatore +1. ogni giocatore scegli e muove secondo una coppia di dadi. l’ultimo dado rimasto fa muovere i banditi secondo un criterio automatico.

    #49038
    Khoril
    Moderatore

    ciao e benvenuto

    #49035
    Khoril
    Moderatore

    Ciao, benvenuto e buon lavoro 🙂

    #49014
    Khoril
    Moderatore

    il sito americano più utilizzato è:

    https://www.thegamecrafter.com/

     

    qui in italia so che un autore di giochi ha una tipografia con già tutte le fustelle delle principali forme e che aveva portato alcuni campioni a una ideag. puoi chiedere se fanno ancora questo servizio e a che prezzo:

    http://www.tipografia2g.net/

     

    oppure puoi comprare le tessere da spiele material, stampare su carta adesiva e incollare:

    https://www.spielematerial.de/en/game-components/counters/squares-and-rectangles.html

    #49010
    Khoril
    Moderatore

    ciao, benvenuto. che tipo di consigli ti servono? per i materiali?

    #49002
    Khoril
    Moderatore

    si, può essere una strada logica

    #48984
    Khoril
    Moderatore

    Come dici te non sei del giro, quindi per ora non pensare alla pubblicazione. Pensa a migliorare come autore… e qui mi rifaccio al consiglio di uno dei maggiori autori italiani… arriva il prima possibile a cestinare decine di prototipi, in questo modo farai allenamento e migliorerai la tua sensibilità, anche verso ciò che cercano gli editori. Appena capisci che i prototipi non sono tuoi figli ma che se non vanno devi metterli nel cassetto e passare oltre… bhe avrai fatto un grosso passo avanti.

    Portarlo alle fiere è meno efficace che portarlo agli eventi specifici per autori. Molti giocatori e la totalità dei casual gamer non riesco ad andare oltre la veste grafica e materica del prototipo… e questo è male, perchè l’editore sarà l’unica cosa che farà. Non guarderà nessuna delle tue illustrazioni e non leggera nulla del testo di flavor e non soppeserà la grammatura di carte e tessere.

    Nuovo consiglio… guardati tutti i video pubblicati da Federico Latini:

    https://www.youtube.com/channel/UCfhyQCm9AmNX0S9voG6td8A/videos

    #48980
    Khoril
    Moderatore

    Ciao, la tipica scaletta degli eventi dopo aver terminato il prototipo è:

    – playtest, tanto playtest,

    – blind playtest (puoi appoggiarti a giocatori di qualche associazione della tua zona o altri autori)

    – partecipazione a qualche evento di autori (tipo IDEAG) organizzati anche su piattaforme online nel gruppo FB di idg – inventori di giochi

    – se dopo tutte le iterazioni necessarie ad avere un gioco funzionante penserai ancora che sia adatto al mercato moderno

    – presentarlo agli editori tramite un appuntamento in una fiera di settore oppure tramite una mail

    A tutti gli autori che passano da qui sconsigliamo fortemente kickstarter. è un lavoro complesso che ormai chiede grossi investimenti iniziali e che richiede che tu abbia da solo tutte le competenze che normalmente hanno persone diverse all’interno di una casa editrice

    #48979
    Khoril
    Moderatore

    tutto corretto, ti specifico due cose:

    – non è necessario incollare le carte stampate sulle carte di magic. le bustine sono sufficienti per tenere in posizione. la lingua dipende esclusivamente dai tester… se tutti sono a loro agio con l’inglese vai con quello.

    – per le immagini, se non vendi il prototipo nessun ti verrà mai a dire nulla. di norma non trovi nessuna dicitura e sarà ovvio per tutti che l’artwork definitivo sarà tutt’altro.

     

    #48961
    Khoril
    Moderatore

    ciao, benvenuto nel forum. provo a risponderti punto per punto ma prima un consiglio, leggiti per bene le faq, ci sono indicazioni su come realizzare il prototipo e l’importanza della funzionalità, il pulsante in alto a destra.

    – carte. di norma si utilizza il formato 6×9, poker o magic size. ne metti 9 per pagina, su carta leggera e imbusti nelle sleeve protettive per carte. aggiungi terre di magic inutili che puoi pagare un niente nei negozi oppure mazzacci di carte da pocker a 1 euro o meno nei negozi dei cinesi. in fase di playtest modifica a penna le carte. quando sei sicuro di una serie di modifiche ristampa solo le carte che ti interessano e reimbusta.

    – plancia. puoi comprare della carta A4 adesiva per una manciata di euro. fai la tua plancia a mano o meglio ancora a pc e la incolli su un foglio di cartone, per dargli un po’ di solidità

    – pedine. puoi reciclare quelle di vecchi giochi, comprarne su spielmaterial.de oppure in qualche store online italiano (hanno un po’ meno scelta). ti lascio 2 link:

    https://www.playbazar.it/492-pedine-e-ricambi

    http://www.egyp.it/317-pedine-cubetti-dadi-e

    – tabellone punteggi. meglio se segui i consigli per la plancia. ma nel caso volessi veramente procedere con il proto fatto a mano, l’importante è la funzionalità, la chiarezza. non servono orpelli grafici.

    – prima di spedire in giro agli editori, fai del playtest approfondito con altri autori e giocatori. soprattutto gente che non conosci e che non ha mai visto il prototipo… in modo che ti possano dare un punto di vista spassionato.  quando il lockdown sarà finito cerca di partecipare a una ideag locale, un incontro di autori di giochi… crescerai moltissimo come autore se saprai accettare i consigli. ti lascio il link al sito ufficiale https://www.idea-g.it/

    – regolamento – non parli mai del regolamento. la sua scrittura è fondamentale… per un aspirante autore spesso è lo scoglio maggiore. ti lascio un paio di link utili anche qui:

    http://www.dvgiochi.net/dv/dV-Come_scrivere_un_regolamento.pdf

    – spedire agli editori. molto meglio cercare di prendere appuntamenti di persona alle fiere. per un contatto via mail, agli editori si spedisce prima una mail di presentazione con tutti i dettagli del gioco. se dimostrano interesse si spedisce il regolamento. se si passa la selezione si spedisce il prototipo. puoi contattare uno o due editori per volta… ma se uno dimostra interesse smetti di contattarne altri. e qui il lavoro duro… si devi produrre un prototipo artigianalmente ogni volta che ti viene chiesto un proto… ma d’altro canto, se andasse male con l’editore puoi sempre richiedere indietro il proto che gli hai mandato, di norma nessuno rifiuta di spedirtelo

    #48878
    Khoril
    Moderatore

    ogni squadrone quanti veivoli contiene? puoi diminuirne il numero?

    quando ho iniziato a fare design avevo un gioco che simulava gli scontri tra bande di celti e avevano dischetti impilati a creare una sorta di fog of war… sai quanti sono i tuoi nemici ma non sai esattamente cosa c’è nella banda fino a che non la affronti (conosci solo la pedina in cima alla pila). ovviamente aveva lo stesso problema che si poteva risolvere solo diminuendo le info e i pezzi o cambiando il target del gioco

    #48514
    Khoril
    Moderatore

    sarebbe interessante se li riproponessi come rubrica 🙂

    #48391
    Khoril
    Moderatore

    ciao, benvenuto nel forum.

    una pillola che potrà darti un nuovo punto di vista: https://youtu.be/XzVwJ4n4RRI

    #47443
    Khoril
    Moderatore

    ciao Sandro. benvenuto! se hai dubbi, domande, esperienze da condividere… siamo qui per questo

    #46525
    Khoril
    Moderatore

    Allo stesso tempo, mi pongo però una domanda, lo strumento forum è ancora attuale per rispondere a questo tipo di necessità?
    Si potrebbe sostituire con facebook, un app o qualsiasi altra cosa più “portabile”?

    cosa vorresti nell'app?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 2,532 totali)