mapa

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 74 totali)
  • Autore
    Post
  • #25366
    mapa
    Partecipante

    Grande Charlie…!!!
    me lo ricordo, era carino.
    Complimenti
    Certo che tra te e Walter in Italia stiamo diventando la patria dei party games!
    Mapa

    #24992
    mapa
    Partecipante

    Iscrizione fatta!
    Mapa

    #24594
    mapa
    Partecipante

    che invidiaaaa    ;-)
    è il mio sogno da anni!
    Mapa

    #24517
    mapa
    Partecipante

    Circa i ringraziamenti a GiocaTorino evito di farli perchè “gioco in casa”  :-)
    Dico però che i miei amici Gtesi non smettono mai di stupirmi per efficenza, e lo noto i quei rari casi in cui sono “ospite” loro e non parte attiva.
    E per l'organizzazione di IdeaG è sempre meglio, più professionale, più precisa. Oltre a Giocatorino quindi bravi Paolo e Walter (spero di non dimenticare qualcuno), anche per il “palinsesto” ottimale.
    Ho ancora una cosa da dire: non penso di fare il report dei giochi provati.
    Il motivo è che ne ho provati troppo pochi, e mi vergogno di ciò, ben conoscendo cosa è corretto fare e ho fatto le altre volte.  Purtroppo ho avuto un intoppo con il mio prototipo “911” : per la prima volta ho vissuto l'interesse di un editore importante a un mio gioco ma soprattutto molta genta veniva espressamente a chiedermi di provarlo e mi spiaceva dire di no (e ovviamente ogni test è molto utile).
    Mi scuso pertanto con Paolo e Walter (che ha giustamente notato un eccesso di egoismo/ difetto di altruismo nella mia presenza a tavoli diverso dal mio).  Chi mi conosce per le precedenti edizioni sa che non è mia abitudine, ma è andata così.
    Detto ciò per me è stato un IdeaG molto positivo, soprattutto dopo che avevo saltato le ultime due edizioni per…”depressione da carenza di inventiva”  ;-)    (in realta l'anno scorso ero venuto un giorno come playtester
    Mapa

    #24429
    mapa
    Partecipante

    Io sono fortunato, perchè il gruppo di GiocaTorino si trova tutte le settimane due sere con mediamente 20 persone presenti (e tutti molto gentili e disponibili)…piuttosto…
    sono io che mi faccio problemi a chiedere. Mi sembra di essere invasivo o rompiscatole perchè penso a chi viene alle serate per giocare e non per playtestare, poi magari playtestano volentieri nè lo fanno pesare però io mi faccio comunque problemi !
    Per cui mi limito a un paio di volte al mese.
    Piuttosto: è solo una mia paranoia caratteriale quella di farmi problemi “a rompere” per chiedere playtest, o è un aspetto comune ad altri?
    Mapa

    #24261
    mapa
    Partecipante

    Impeccabile caro Walter, assolutamente impeccabile.
    <>
    Anche se parliamo di persone escluse, purtroppo il ragionamento non fa una grinza.
    Il mio post era perchè mi ero momentaneamente messo nei panni del 46° iscritto (o primo degli esclusi), e visto che manco da tre anni, ne avrei fatto una vera tragedia…
    Forse la prossima volta si potrebbe programmare i playtest in videoconference con gli autori ritardatari o comunque non presenti fisicamente…sto scherzando, però chissà  :-))
    Mapa

    #24248
    mapa
    Partecipante

    Se qualcuno è interessato io vendo un paio di giochi un pò “vintage”:
    – Plop, di Alex Randolph, astratto, anno non so, credo anni 80
    – Colpevole, della Eg, anno '92
    – Totopoli, Eg, edizione anni '90, scatola verdone
    Al momento non ho interesse a scambio ma solo a vendita.
    Se qualche titolo fosse di interesse fate sapere così lo porto.
    Mapa

    #24247
    mapa
    Partecipante

    okay, mi allineo con le info.
    Porterò:
    – 911   
    gioco collaborativo, che molti GiocaTorinesi già conoscono per i 7/8 playtest fatti.
    utilizza un'aspetto che si è rivelato originale, cioè il “tempo reale”, poichè nel gioco si sviluppano delle emergenze su un tabellone che bisogna risolvere entro la durata di una specifica clessidra.
    aspetto positivo: una meccanica poco usata del tempo reale e si vive l'ansia del collaborativo che ti gioca contro
    aspetto negativo: pur con tutti gli aggiustamenti fatti c'è ancora un pò troppo “caos” in certi momenti del gioco
    Comunque quando alcuni playtesters ti incontrano e ti chiedono se l'hai portato per poterci rigiocare direi che è un buon segno.
    – docks
    il nome è di un prototipo del 2005, ed anche l'idea di base è la stessa, ma i meccanismi completamente nuovi per un gioco più strutturato del precedente (l'esperienza di 5 anni trascorsi conta). Rispetto a 911 è meno innovativo, è decisamente un family, con una breve pianificazione delle proprie azioni del turno (tipo Fresco o Himalaya per intenderci), e con una interazione discreta.
    Insomma lo ritengo un gioco poco”estremo” che sfrutta di originale l'ambientazione. Vedremo
    – poi porterò alcune idee di anni precedenti, poco testate e poco “promosse”, principalmente giochi di carte, ad esclusivo usoo di eventuale interesse di editori  ;-)
    mapa

    #24245
    mapa
    Partecipante

    accidenti.. se uno si distraeva due giorni……….
    io ce l'ho fatta, ma non è stato un pò troppo critico l'atto di iscrizione così in breve tempo?
    il limite di 45 immagino sia unicamente un limite dello spazio disponibile.
    non è una critica è solo una constatazione :-)
    Mapa

    #24206
    mapa
    Partecipante

    Quest'anno torno ai tavoli di IdeaG dopo due anni di assenza:
    Iscritto!  Mapa

    #10408
    mapa
    Partecipante

    :P già.
    Il fatto è che già due o tre anni fa ho letto di quella stampante 3d.
    Aspetto solo che cali ancora molto il prezzo poi so già cosa regalarmi per una qualsiasi occasione.
    mapa

    #10404
    mapa
    Partecipante

    Io sapevo di costi più bassi…sono andato in giro per google per vedere se per misterioso motivo i prezzi aumentino anzichè diminuire e mi ricordavo esattamente di un costo di 5.000 $, circa 4.000 € (http://www.technews.it/prima-stampante-3d-a-soli-5000/).
    E’ sempre una bella cifretta, ma diversa da 16.000 €.
    Magari di altra qualità, ma 4.000 € mi fa sperare che tra un pò sia accessibile, visto come la domanda fa velocemente calare i prezzi sulle novità tecnologiche.
    Mapa

    #9795
    mapa
    Partecipante

    Io verrò sabato e domenica.
    Però con famiglia, dunque dovrò gestire il mio tempo che non sarà tutto a disposizione della fiera.
    Comunque per quello che posso sono a disposizione, Paolo !
    Mapa

    #9285
    mapa
    Partecipante

    Wallover ha scritto.
    – Mapa aveva preparato un bellissimo gioco semi-cooperativo (in mancanza di una definizione piu’ adeguata). Nel senso che a tratti si giocava contro il gioco, ma cercando di superare gli altri giocatori col proprio punteggio. Gli ho scritto, se vuole puo’ parlarne qui.

    E allora devo intervenire.
    In effetti non conoscevo nè cooperativi nè semicooperativi.
    Poi rimasi folgorato da Shadows over Camelot, ma giocai anche ad un gioco: Terra di Faidutti, di per se non un granchè, ma in effetti il primo semi collaborativo che vidi.
    Da lì è nata l’idea del prototipo Keltia che qualcuno di voi ha anche visto/provato a Ideag o Berceto.
    In realtà poi è finito nel dimenticatoio, un pò perchè sono pirla (60%), un pò perchè troppo problematico pubblicarlo come componentistica eccessiva (20%), un pò perchè i giochi finisco per farli per il gusto di farli senza sbattermi granchè a cercare di pubblicarli (20%, ma che automaticamente si somma al 60 % di prima che porta l’essere pirla al 80%).
    :P
    Comunque tornando ai concetti, trovo il semicollaborativo un genere bellissimo e mi chiedo come mai ce ne siano così pochi (nella mia ignoranza penso 3 o 4) in circolazione. Indubbiamente equilibrare l’interesse comune con quello proprio è molto difficile, ma non posso credere sia questo il motivo, con tutti i geni ludici in giro. Evidente il mercato ritiene non ci sia “domanda”; però finchè non c’è un minimo di offerta non si può capire se c’è domanda. Inoltre ritengo il semicollaborativo molto più divertente del collaborativo, che a volte rischia di diventare “piatto” (già S.O.C senza traditore perde molto). Viceversa collaborare ma dover fare anche i propri interessi talvolta “tradendo” l’interesse comune si presta a strategie sottili e divertenti. Inoltre tutto ciò permette di accontentare chi gioca per vincere (nel semicollaborativo c’è sempre un vincitore) e gioca per divertirsi in compagnia. Certo che, ripeto, è molto difficile fare un bel semi collaborativo. Ma se ci sarà sviluppo in tal senso prevedo un successo del genere.

    Mapa

    #8878
    mapa
    Partecipante

    Purtroppo, dopo due presenze consecutive, devo dare forfait per impegni familiari proprio quel weekend.
    Mi spiace molto.
    Mapa

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 74 totali)