inventori di giochi

Ideazione e creazione => Meccaniche => Topic started by: Nestore on 09 November, 2011, 11.13

Title: Bonus o Consegna?
Post by: Nestore on 09 November, 2011, 11.13
Salve, ecco la meccanica su cui sto lavorando.

       I giocatori hanno x carte consegna, che riportano delle coordinate. I giocatori muovono i loro omini per fare le consegne... ovvero portare le carte nella relativa coordinata... e fino a qui tutto bene.

        Ma le carte consegna contengono qualcosa (infatti rappresentano delle casse di legno)... contengono oggetti che danno bonus. Il giocatore può decidere di aprire una scatola ed utilizzarne l'oggetto all'interno e quindi non utilizzarla come consegna.

I bonus sono, muovi piu' veloce, poni ostacoli sul cammino avversario etc...
Title: Re:Bonus o Consegna?
Post by: Psyco_alex on 09 November, 2011, 11.24
Così di primo acchitto mi viene da pensare che l'opzione di aprire una scatola, che porta benefici, dovrebbe comunque essere pagata in qualche modo...
..alla fine risulterà comunque come consegna mancata, quindi il giocatore deve bilanciare bene consegne e aperture...
Title: Re:Bonus o Consegna?
Post by: ilSilvano on 09 November, 2011, 11.44
Senza sapere null'altro del gioco, direi che se i "punti vittoria" si fanno solo effettuando delle consegne, il fatto di aprire il pacco e usare l'oggetto al suo interno è già una "penalità".
L'idea di base sembra buona; ovviamente bisognerà trovare un'ambientazione abbastanza buffa per sviare il giocatore dal fatto che è un gioco in cui si ruba la posta.  :)
Per esempio: maghi che ordinano bacchette magiche per posta, e il goblin che le consegna può decidere di utilizzarle....
Title: Re:Bonus o Consegna?
Post by: Nestore on 09 November, 2011, 12.20
L'ambientazione già c'è.

Il valore in Punti Vittoria di ogni singola Carta\Consegna è variabile rispetto a dove si trova il giocatore, inoltre alcune carte consegna non potranno essere deliberate perché il gioco termina prima, quindi aprire almeno 2 scatole conviene sempre... ma quali ... e quando?

alcuni oggetti danno la possibilità di aggiungere una possibile azione tra le 5 base.

vi spiego il sistema di punteggio per la consegna:

vi è una griglia con dei nodi che rappresentano sia i punti dove consegnare sia gli step per muoversi.
Il giocatore si muove attraverso gli step.
Il valore della consegna è uguale al numero di step minimi tra la posizione di partenza è quella di consegna.
Title: Re:Bonus o Consegna?
Post by: Psyco_alex on 09 November, 2011, 14.04
Se ho capito bene allora non ci sono dei vincoli sul punto di consegna, giusto? Si guadagneranno tanti punti quanto aumenterà la distanza scelta per consegnare?
La scelto si aprire un pacco oppure no su cosa si basa? Lo devi fare prima di partie? o anche durante il tragitto? Cosa pesa sulla decisione del giocatore?
Title: Re:Bonus o Consegna?
Post by: FedericoLatini on 09 November, 2011, 21.12
non ho capito bene se il box è a sorpresa o se puoi valutare conoscendone il contenuto, immagino quest'ultima, se così fosse allora potresti valutare la possibilita che aprire una scatola dia un bonus a te e lo stesso bonus meno potente agli altri giocatori, tipo io apro il box e ottengo +3 movimenti, ma gli altri prendono tutti un +1.

se malauguratamente avessi preso fischi per fiaschi ed il gioco prevede che tu non sappia cosa c'è nella scatola allora la carta coperta potrebbe avere un dorso tale da poter indicare una categoria di bonus ma non il bonus specifico, in questo modo il giocatore potrebbe/dovrebbe riuscire a capire per deduzione il proprio box man mano che altri decidono di aprire i propri.

ciao
fede
Title: Re:Bonus o Consegna?
Post by: Nestore on 10 November, 2011, 0.06
Sì, ci sono dei vincoli su dove consegnare la scatola, ogni scatola vale in punti vittoria la distanza dall'ultima consegna effettuata.

Puoi spiare cosa contiene la scatola, quindi puoi decidere se aprirla o meno.
Title: Re:Bonus o Consegna?
Post by: CMT on 10 November, 2011, 8.54
Sì, ci sono dei vincoli su dove consegnare la scatola, ogni scatola vale in punti vittoria la distanza dall'ultima consegna effettuata.

Mi sfugge una cosa: come tieni conto del punto di partenza per poi calcolare i punti?
Title: Re:Bonus o Consegna?
Post by: Nestore on 10 November, 2011, 10.38
Volta per volta dopo averle completate le lasci scoperte davanti a te : - D. quindi conosci tutte le consegne precedenti.
Title: Re:Bonus o Consegna?
Post by: mrpako on 14 November, 2011, 0.31
La meccanica mi piace molto, e già dal primo impatto mi sembra divertente. 
L'unico dubbio riguarda l'interazione tra i giocatori , magari potresti valutare l'ipotesi che qualcuno possa provare a "scontrare" il mezzo di un avversario per rubargli una consegna o un bonus che da più punti della sua, o qualcosa del genere,  magari in questo modo il giocatore tra le scelte che ha aggiungerà anche quella di rinunciare temporaneamente alla sua missione principale ( la consegna ) a favore di qualcosa in quel momento più goloso ( il furto ) .