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Ideazione e creazione => Idee di giochi => Topic started by: Matt on 25 July, 2017, 16.05

Title: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 25 July, 2017, 16.05
Il successo di giochi come Epic e Star Realms offre a noi inventori di giochi una nuova opportunità, quella di creare una specie di LCG o CCG strutturando un solo mazzo da 120 carte più o meno.
Ora, non sto dicendo che sia facile, anzi, però personalmente creare un gioco di carte del genere mi ha sempre stimolato e pensare di poterlo fare con un singolo mazzo è un incentivo a provarci.

Non ho niente di pronto, solo idee che vorrei sviluppare e concretizzare.
Per il  momento sono giunto a queste conclusioni:


-gameplay incentrato sul deckbuilding o stile magic

-carte che possono svolgere più funzioni (possono essere usate per il loro effettivo utilizzo o, per esempio, fungere da risorsa di gioco).

-gamplay semplice ma non scontato, passaggi lineari ma favorendo diverse scelte.

-strutturare l'ambientazione in 4 "colori" diversi, ognuno dei quali rispecchi una determinata caratteristica.

Pensavo a qualcosa del genere:

Mazzo formato da  tipi di carte:
-GUERRIERI
-STRUTTURE
-EVENTI
-EQUIPAGGIAMENTI

All'inizio del gioco i giocatori dispongono di tot "mana", estremamente poca.

Tramite gli EDIFICI (costruibili spendendo le carte dalla propria mano, carte che oltre i propri valori ne hanno uno in "monete" che appunto indica quanto vale la carta in termini di costruzione edifici. Per esempio, un EDIFICIO costa 5. In mano ho un GUERRIERO e
un EVENTO che valgono 3 e 2, scarto le carte in questioni per scendere l'edificio) acquisisco mana.

Il mana serve a scendere GUERRIERI, EVENTI ed EQUIPAGGIAMENTI.

L'area di gioco di ciascun giocatore comprende una zona di attacco corpo a corpo e una di attacco a distanza.
Piazzare una carta in una delle due zone quindi determina diversi effetti.
Alcuni EQUIPAGGIAMENTI inoltre prediligono o danno bonus in base alla posizione del GUERRIERO.

Questo è un po' il sunto del gioco, c'è da inventarsi le keyword e soprattutto il flusso, le finestre temporali (se inserirle) in cui i giocatori possono rispondere all'avversario!

Questo è quanto! Se siete interessati a creare un gioco del genere e ovviamente dire la vostra, proporre cambiamenti io sono qua!


Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: LauLau on 25 July, 2017, 18.47
Ciao è vero che la serie di Epic, Star Realms e adesso anche Hero Realms (che adoro) hanno aperto un sottomondo nei giochi di carte, non dimentichiamo che questi giochi hanno attinto a piene mani e quasi sull'orlo del plagio da giochi come Dominion, fondamentalmente sono un Dominion senza espansioni.. ma io ci andrei molto cauta nel creare un prototipo partendo da questi come base senza mettere carne fresca sul fuoco. I tuoi propositi sono molto buoni ma effettivamente cosa c'e' di nuovo?
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 25 July, 2017, 19.16
E cosa c'è di nuovo in Epic o Star Realm rispetto a Magic o Dominion?
Non mi faccio mai problemi per l'originalità, non ha senso, ti potrei fare centinaia di esempi.
Io punto a creare un gioco semplice e veloce!
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: LauLau on 25 July, 2017, 19.25
Infatti io credo che i punti di forza di questi giochi siano stati una maggiore immediatezza, rispetto a dominion ad esempio e delle grosse case dietro che hanno pompato a dovere, alla fin fine nulla di nuovo. Io invece mi faccio sempre un sacco di problemi sull'originalità, non pretendo di vederla a tutti i costi ma non sarebbe meglio tirare fuori qualcosa di creativo e nuovo? Con le premesse che hai fatto vengono su carte e meccaniche che per forza di cose finiscono sempre in quel circolo lì.
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: LauLau on 25 July, 2017, 19.27
E cosa c'è di nuovo in Epic o Star Realm rispetto a Magic o Dominion?
Quasi nulla ma hanno sfondato!
Infatti io credo che i punti di forza di questi giochi siano stati una maggiore immediatezza, rispetto ai predecessori, a parte l'avere grosse case dietro che hanno pompato a dovere il mercato perchè DOVEVANO vendere. Io invece mi faccio sempre un sacco di problemi sull'originalità, non pretendo di vederla a tutti i costi ma non sarebbe meglio tirare fuori qualcosa di creativo e nuovo? Con le premesse che hai fatto vengono su carte e meccaniche che per forza di cose finiscono sempre in quel circolo lì.
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 25 July, 2017, 20.18
Non è detto, io credo che se fornisci un gioco con meccaniche semplici e leggermente diversificate sulla scia di un successo ben radicato, spazio ce n'è ancora.
Magari innovando un po' il sistema di combattimento o la raccolta delle risorse!
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: LauLau on 25 July, 2017, 20.28
Non è detto, io credo che se fornisci un gioco con meccaniche semplici e leggermente diversificate sulla scia di un successo ben radicato, spazio ce n'è ancora.
Magari innovando un po' il sistema di combattimento o la raccolta delle risorse!
Si il tuo discorso è vero, dico solo che forse (forse eh), quello spazio è affollato e non era nemmeno tanto grande. Ma non voglio fare la guastafeste è che a me piace l'originalità e ti ho dato la mia opinione.
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 25 July, 2017, 23.37
Ma figurati, anzi ogni opinione è rispettabilissima.
Ho inventato un gioco molto originale, almeno per quanto riguarda il modo di giocare, si chiama EW (everywherewar), uno dei post più seguiti qui su idg, eppure, sebbene molti editori si sono interessati al progetto, fanno fatica a convincersi.

Per questo e altri motivi l'originalità è l'ultimo dei miei problemi!
Se riesco a rinfrescare un po' una meccanica affidabile sarebbe già un successo!
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: LauLau on 26 July, 2017, 6.26
Purtroppi credo che la "scia" duri poco, o ti butti subito o perdi il treno. Credi che alcuni editori preferiscano forse puntare su meccaniche già viste e collaudate, piuttosto che puntare su un salto nel vuoto con qualcosa di fresco?
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: tinen23 on 26 July, 2017, 9.06
Purtroppi credo che la "scia" duri poco, o ti butti subito o perdi il treno. Credi che alcuni editori preferiscano forse puntare su meccaniche già viste e collaudate, piuttosto che puntare su un salto nel vuoto con qualcosa di fresco?

Rispondo io a questo punto, direi che la maggioranza degli editori preferiscano meccaniche già viste e collaudate, e pochi invece tentano di fare il salto nel vuoto.
Quello a cui puntano gli editori è, almeno ora, un mix innovativo di meccaniche già viste. Difatti il vincitore dello Spiel cos'è stato? Carcassonne mischiato a Domino XD.
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: CMT on 26 July, 2017, 9.23
Questo è quanto! Se siete interessati a creare un gioco del genere e ovviamente dire la vostra, proporre cambiamenti io sono qua!

Credo di averne in cantiere quattro :-D
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 26 July, 2017, 9.24
Purtroppi credo che la "scia" duri poco, o ti butti subito o perdi il treno. Credi che alcuni editori preferiscano forse puntare su meccaniche già viste e collaudate, piuttosto che puntare su un salto nel vuoto con qualcosa di fresco?

Rispondo io a questo punto, direi che la maggioranza degli editori preferiscano meccaniche già viste e collaudate, e pochi invece tentano di fare il salto nel vuoto.
Quello a cui puntano gli editori è, almeno ora, un mix innovativo di meccaniche già viste. Difatti il vincitore dello Spiel cos'è stato? Carcassonne mischiato a Domino XD.

Non solo, più è vasto il target meglio è!
In ogni caso, stiamo andando molto OT!!

Quello che voglio creare è un mazzo di 120 carte, 3/4 colori per differenziare le strategie, un sistema di combattimento un po' diverso dal solito.
Mi piacerebbe che questo thread diventasse un banco di prova dove buttare idee e amalgamarle insieme!

Il fatto che ogni carta possa risultare utile, potendola usare anche come risorsa per pagare altre carte, ci dà una bella libertà di azione anche per il bilanciamento.

Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 26 July, 2017, 9.25
Questo è quanto! Se siete interessati a creare un gioco del genere e ovviamente dire la vostra, proporre cambiamenti io sono qua!

Credo di averne in cantiere quattro :-D

E uniamo le idee!!
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: mrpako on 26 July, 2017, 9.38


Quello che voglio creare è un mazzo di 120 carte, 3/4 colori per differenziare le strategie, un sistema di combattimento un po' diverso dal solito.


meglio max 110 carte , altrimenti passa a 165 :D
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: yota on 26 July, 2017, 9.52

Quote

Quello che voglio creare è un mazzo di 120 carte, 3/4 colori per differenziare le strategie, un sistema di combattimento un po' diverso dal solito.
Mi piacerebbe che questo thread diventasse un banco di prova dove buttare idee e amalgamarle insieme!

Il fatto che ogni carta possa risultare utile, potendola usare anche come risorsa per pagare altre carte, ci dà una bella libertà di azione anche per il bilanciamento.

Eccomi: mi rifaccio al tuo esempio, io le carte le farei che danno oro inversamente proporzionale alla loro forza.
Ossia, ho un guerriero che piu' avanti potrebbe darmi grandi soddisfazioni...ma devo costruire edifici ora, e pur valendo 8 (su una scala da 1 a 10) vale soltanto 2 oro....
In questo modo prima di tutto riesci a bilanciare tutte le carte, dando praticamente a tutte lo stesso "peso".
La differenza la fa chi le gioca e il momento in cui decide di giocarle....della serie: meglio l'uovo oggi (2 ori) o la gallina domani (guerriero da 8) ?

In piu' come partenza iniziale a me piace molto la scelta ...tipo: giochiamo ognuno con 6 carte ?
Ognuno ne pesca 6, ma di queste 6 tre deve darle all'avversario....in questo modo dimezzi la fortuna iniziale e diventa molto piu' strategico e personalizzato.

Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 26 July, 2017, 9.58
Eccomi: mi rifaccio al tuo esempio, io le carte le farei che danno oro inversamente proporzionale alla loro forza.
Ossia, ho un guerriero che piu' avanti potrebbe darmi grandi soddisfazioni...ma devo costruire edifici ora, e pur valendo 8 (su una scala da 1 a 10) vale soltanto 2 oro....
In questo modo prima di tutto riesci a bilanciare tutte le carte, dando praticamente a tutte lo stesso "peso".
La differenza la fa chi le gioca e il momento in cui decide di giocarle....della serie: meglio l'uovo oggi (2 ori) o la gallina domani (guerriero da 8) ?

In piu' come partenza iniziale a me piace molto la scelta ...tipo: giochiamo ognuno con 6 carte ?
Ognuno ne pesca 6, ma di queste 6 tre deve darle all'avversario....in questo modo dimezzi la fortuna iniziale e diventa molto piu' strategico e personalizzato.

Il bilanciamento sarà un punto da studiare bene, certamente bisognerà farlo in maniera ponderata.
Le modalità di gioco poi, se il bilanciamento iniziale è stato fatto bene, verranno fuori da sole; penso al draft, per esempio, per costruire mazzi equilibrati partendo da un singolo mazzo di un centinaio di carte!
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 26 July, 2017, 9.59


Quello che voglio creare è un mazzo di 120 carte, 3/4 colori per differenziare le strategie, un sistema di combattimento un po' diverso dal solito.


meglio max 110 carte , altrimenti passa a 165 :D

Si, credo tu abbia ragione!
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 26 July, 2017, 11.54
Sto buttando giù alcune keyword.
Non ne voglio molte inizialmente e su di esse mi baso per portare avanti la creazione delle carte.

guarnigione: guadagna bonus dal numero di edifici in gioco
volante: può essere colpito solo da distanza o altre creature volanti
pronto: entra in gioco stappato
robusto: può aver assegnato più di un equipaggiamento per tipo
versatile: attacca sia corpo a corpo che a distanza
alleanza: guadagna bonus da carte dello stesso colore in gioco
evasivo x: può essere ripreso in mano al costo di x
baluardo: la creatura o edificio deve essere distrutto per poter arrecare danno agli edifici standard

almeno altre 4 keyword saranno inserite quando decideremo quali caratteristiche assegnare ai colori, quindi saranno quasi esclusive.
Molto banalmente pensavo a:
rosso: attacco puro
grigio: recupero carte cimitero
verde: ricerca carte nel mazzo
blu: difesa

ma sono apertissimo a soluzioni nuove!

Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: CMT on 26 July, 2017, 11.59
Molto banalmente pensavo a:
rosso: attacco puro
grigio: recupero carte cimitero
verde: ricerca carte nel mazzo
blu: difesa

Ehm... cambia grigio in nero e hai rifatto Magic ^__^;
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 26 July, 2017, 12.07

Ehm... cambia grigio in nero e hai rifatto Magic ^__^;

Considerando le regole approssimative che ho scritto prima come potremmo differenziare un po'?
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 26 July, 2017, 12.20
La bozza di regolamento per quel che ho pensato finora è questa:

-le creature entrano in gioco spendendo mana.

-ci sono 2 tipi di creature: melee e range. Entrano in gioco in due posizioni diverse, in avanti le melee, più indietro le range.

-il mana si acquisisce dalle carte edificio, acquistabili scartando carte dalla mano.

-gli edifici possono essere distrutti. Alcuni forniscono anche protezione.

-si inizia il gioco con 2 edifici standard che forniscono 3 mana. Quando questi edifici vengono distrutti il giocatore perde la partita.

-quando un giocatore non blocca le creature avversarie, i danni si distribuiscono agli edifici. Alcuni edifici non standard devono essere distrutti prima di poter danneggiare quelli standard.

Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: yota on 26 July, 2017, 16.13
i range attaccano sia i range che i melee, giusto ?

altra domanda:
l'attaccante attacca....ma chi decide come spartire i danni che lui causa se ci sono 2 edifici ?
il difensore puo' bloccare con piu' di una creatura un singolo attaccante ? se si, chi decide come dividere i danni ?
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 26 July, 2017, 16.29
i range attaccano sia i range che i melee, giusto ?

altra domanda:
l'attaccante attacca....ma chi decide come spartire i danni che lui causa se ci sono 2 edifici ?
il difensore puo' bloccare con piu' di una creatura un singolo attaccante ? se si, chi decide come dividere i danni ?

1- Si, esatto
2- L'attaccante decide come distribuire i danni.
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 26 July, 2017, 17.30
Un'altra caratteristica che vorrei inserire è la possibilità di potenziare alcune creature con versioni più efficienti.
Le due creature possono essere giocate benissimo anche separatamente come due creature diverse ma possono beneficiare di questo twist.

Ovviamente rispettando delle regole, per esempio entrambe devono avere una keyword specifica ed essere dello stesso colore.

Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 26 July, 2017, 21.15
Vi faccio un esempio di come mi piacerebbe fosse un turno di gioco per introdurvi un aspetto a cui tengo molto.
Dunque, inizio il gioco con i miei due edifici di base che mi forniscono 3 mana.

Pesco le mie 5 carte.
Scarto una carta di valore 2 per scendere un edificio che mi dà un altro mana.
Il mio mana attuale è 4.
L'edificio che ho sceso ha un abilità che mi permette di giocare un creatura di uno specifico colore con costo non superiore a 2 gratis.
Scendo la creatura melee e la posiziono stappata in prima fila poiché dispone della keyword pronto.
La mia ultima carta è una creatura costo 4 mana range.
La scendo azzerando il mana (che il turno seguente si ricarica a 4) e la piazzo tappata in seconda fila.
Attacco con la mia creatura melee infligendo il danno agli edifici base del mio avversario (se non ha creature con le quali bloccarmi).
Gli edifici base e alcuni più potenti, al contrario delle creature e degli edifici comuni, conservano i danni di turno in turno.

Molto semplice e lineare.
Ora, come e dove inserire le finestre temporali durante le quali il mio avversario può cntrobattere?
Epic è stato criicato per non dare all'avversario la possibilità di rispondere quando si vuole alle mosse del giocatore di turno ma sinceramente a me non dispiace questo metodo.

Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: yota on 27 July, 2017, 13.19
Un'altra caratteristica che vorrei inserire è la possibilità di potenziare alcune creature con versioni più efficienti.
Le due creature possono essere giocate benissimo anche separatamente come due creature diverse ma possono beneficiare di questo twist.

Ovviamente rispettando delle regole, per esempio entrambe devono avere una keyword specifica ed essere dello stesso colore.

come avviene per l'abilita' branco di magic ?
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 27 July, 2017, 13.53
Un'altra caratteristica che vorrei inserire è la possibilità di potenziare alcune creature con versioni più efficienti.
Le due creature possono essere giocate benissimo anche separatamente come due creature diverse ma possono beneficiare di questo twist.

Ovviamente rispettando delle regole, per esempio entrambe devono avere una keyword specifica ed essere dello stesso colore.

come avviene per l'abilita' branco di magic ?

Non saprei, non ho mai approfondito magic.
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: CMT on 27 July, 2017, 16.18
Un'altra caratteristica che vorrei inserire è la possibilità di potenziare alcune creature con versioni più efficienti.
Le due creature possono essere giocate benissimo anche separatamente come due creature diverse ma possono beneficiare di questo twist.

E il vantaggio di sostituirne una anziché averle entrambe? :-?
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 27 July, 2017, 19.04
Il costo azzerato per calarla.

Voglio iniziare a buttare giù qualcosa, idee per un'eventuale ambientazione?
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Journeyman on 28 July, 2017, 2.36
Il costo azzerato per calarla.

Voglio iniziare a buttare giù qualcosa, idee per un'eventuale ambientazione?

A causa di un esperimento con un acceleratore di particelle, parte della civiltà umana si è ritrovata scaraventata in una singolarità spaziotemporale giungendo su un pianeta non dissimile alla Terra del periodo Cretaceo (forse addirittura la terra, non si sà). Qui gli uomini hanno imparato ha sopravvivere e persino ad utilizzare la loro tecnologia per addestrare i dinosauri, e in alcuni casi anche a forzare mutazioni evolutive. Dopo un iniziale armonia dettata dalla necessità di sopravvivere, i conflitti razziali e religiosi sono ritornati in primo piano, aprendo nuovamente le porte alla guerra.
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 28 July, 2017, 9.02
Ma sai che anche io stavo pensando a una ucronia preistorica?
Con i colori suddivisi per scimmie/homo sapiens - dinosauri carnivori - dinosauri erbivori - mammiferi (mammuth, tigri denti a sciabola)..
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: yota on 28 July, 2017, 9.29
a me era venuta in mente una battaglia di batteri per la conquista del corpo umano.
Le strutture sono gli organi vitali.
ci sono virus, batteri, antivirus, globuli bianchi, le piastrine che curano eventuali ferite...ma anche antibiotici, antistaminici.....insomma....a bizzeffe...
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 28 July, 2017, 9.35
a me era venuta in mente una battaglia di batteri per la conquista del corpo umano.
Le strutture sono gli organi vitali.
ci sono virus, batteri, antivirus, globuli bianchi, le piastrine che curano eventuali ferite...ma anche antibiotici, antistaminici.....insomma....a bizzeffe...

Però poco affascinante, soprattutto per il target di giocatori!
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: tinen23 on 28 July, 2017, 10.04
io fossi in te sceglierei la prima ambientazione che ti viene in mente senza perderci troppo tempo per provare a vedere come vanno le meccaniche principali, poi eventualmente la cambi ahahahah
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: CMT on 28 July, 2017, 11.43
io fossi in te sceglierei la prima ambientazione che ti viene in mente senza perderci troppo tempo per provare a vedere come vanno le meccaniche principali, poi eventualmente la cambi ahahahah

Concordo al 100%
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: Matt on 28 July, 2017, 11.55
avete ragione ma non me ne viene una a parte il classico fantasy!
Con i dinosauri ci vorrebbe un lavoro non indifferente di ricerca... mmm...
Title: Re: Sulla scia di EPIC e STAR REALMS
Post by: LauLau on 28 July, 2017, 19.40
Il prototipo confezionalo con tema fantasy,hai un mare di immagini già pronte e la familiarità dell'ambientazione ne aumenta la creatività :)