//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Topics - Khoril

Pages: [1] 2 3 ... 11
1
Segnalazioni / IdeaG Brescia 27 Maggio
« on: 04 May, 2018, 12.31 »
Con grandissimo piacere annunciamo che 4Brains4Games e l'associazione Dadodadodici organizzano la prima edizione di IdeaG Brescia, il prossimo 27 Maggio.

L'evento sarà ospitato dal locale Mana Flask, dotato di un’ampia cucina che sarà a completa disposizione dei partecipanti, con un ottimo menù alla carta che comprende panini, hamburger, primi piatti, insalate ecc.

Il locale metterà a disposizione 20 tavoli di circa 80x80 cm ciascuno. Per aderire è necessario compilare il modulo a questo link: http://bit.ly/IdeagBrescia2018
ed effettuare il pagamento entro e non oltre il 20 maggio.

La tassa d'iscrizione sarà:
- 10 € a tavolo;
- 8 € per gli autori iscritti alla Saz;

Per playtester e semplici curiosi l'entrata è gratuita!

N.B. Il locale non è esclusivo per IdeaG, pertanto sarà aperto al pubblico come di consueto, ma sarà garantito lo spazio richiesto per lo svolgimento delle attività. Inoltre, NON sarà possibile consumare cibi e bevande portate da casa e/o non acquistate nel locale stesso.

----------------------------------------------------------------

Come Arrivare: https://goo.gl/maps/hKDZsEfTVLF2

IN AUTO

Uscita casello BRESCIA OVEST
Procedi in direzione nordest (Mantieni la sinistra)
Alla rotonda, prendi la 2ª uscita
Alla rotonda, prendi la 2ª uscita
Svolta a destra e prendi Via Orzinuovi/SP235 (direzione STADIO/OSPEDALE)
Alla rotonda, prendi la 2° uscita e svolta subito dopo (5 mt) a sinistra, nel parcheggio del complesso commerciale “Le Piazzette”
Il locale si trova poco più avanti sulla destra

IN TRENO

Dalla stazione di Brescia, prendere l’autobus numero 7 (Caino Nave - Roncadelle) e scendere in via Orzinuovi, alla fermata di fronte al complesso commerciale “Le Piazzette”. Il locale si trova all’interno del parcheggio.

2
Giochi pubblicati / Ali Baba - design diary
« on: 29 November, 2017, 11.50 »
finalmente siamo riusciti a vedere pubblicato il design diary di Ali Baba su BGG. lo trovate qui: https://boardgamegeek.com/thread/1892731/ali-baba-design-diary

se avete domande noi ci siamo

3
Articoli / Games Precipice - Traduzioni della Tana dei Goblin
« on: 15 November, 2017, 11.07 »
La Tana dei Goblin ha pubblicato una nuova traduzione di un articolo di Games Precipice riguardo il Controllo nei giochi da tavolo.

Qui trovate l'articolo e qui la tag con tutti gli articoli di design dal blog sopra menzionato già tradotti.

Non possiamo che ringraziare i ragazzi della Tana per l'utilissimo lavoro che stanno facendo.

4
Segnalazioni / Ideag 2018 - incontro nazionale
« on: 04 November, 2017, 15.18 »
Giunta alle soglie del 14° anno di attività, e dopo aver esteso la sua presenza nazionale giungendo a realizzare nell'anno che va a terminare nove edizioni (oltre a Torino: Mantova, Padova, Roma, Ravenna, Udine, Alessandria, Piacenza e Pesaro), IDEAG affronterà il 2018 con dei significativi cambiamenti.

Di tutte le edizioni locali, quella più impegnativa è sempre stata quella torinese. Partita da Piossasco, è migrata appunto a Torino in cerca di maggiore spazio e visibilità, dove è rimasta per otto anni. Sono stati anni di partecipazione e successo sempre crescenti, grazie all'insostituibile impegno di GiocaTorino e al supporto della Circoscrizione 5, ai quali va la nostra grandissima riconoscenza. Abbiamo ospitato ai nostri tavoli autori di levatura internazionale come Bauza, Cathala, Chvatil (tutti premiati con lo Spiel des Jahres: IDEAG porta fortuna!). Ma soprattutto abbiamo visto nascere e crescere autori e editori italiani ora famosi e stimati in tutto il mondo, e giovani appassionati che anche grazie a quegli incontri hanno fatto esperienze preziose.

Da qualche anno anche i locali del "mitico" Open 011 erano arrivati alla saturazione, e si richiedeva un ulteriore passo in avanti; motivi logistici e organizzativi ci impedivano di realizzare una edizione all'altezza delle ormai alte aspettative. Per questo motivo, dopo lunga riflessione e attento confronto, IDEAG è pronta a 'cambiare pelle' ancora una volta. Vi possiamo dunque annunciare ufficialmente che l'edizione 'torinese' 2018 di IDEAG si terrà a Parma, nel fine settimana del 27-28 gennaio. La volontà è come sempre quella di riuscire a crescere ancora senza snaturare lo spirito di collaborazione, condivisione e 'informalità' che ha contraddistinto l'evento in questi tredici anni passati. Per questo anche la prossima edizione si terrà in una struttura che permetterà ai partecipanti di vivere a pieno l'evento, permettendo loro di alloggiare - e consumare i pasti - negli stessi locali dell'evento.

Per permettere di gestire al meglio l'organizzazione di questo evento ricco di novità, le iscrizioni all'evento si apriranno (e probabilmente chiuderanno) in anticipo rispetto quanto avvenuto negli anni passati. Ma per questo e per altre informazioni vi rimandiamo ad altre comunicazioni nei prossimi giorni, e vi invitiamo a rimanere aggiornati, in particolare seguendoci sulla pagina ufficiale di IDEAG su Facebook.

L'organizzazione di IDEAG

5
Appuntamenti / IDEAG 2017 - sito online
« on: 16 December, 2016, 13.20 »
Ciao, a questo indirizzo potete trovare online il sito di IDEAG per l'edizione torinese del 2017.

Trovate tutte le informazioni su come partecipare e raggiungere l'evento nelle pagine del minisito. Vi invito a leggere con attenzione le informazioni sulle nuove modalità di iscrizione.

6
Appuntamenti / Essen 2016
« on: 23 August, 2016, 14.42 »
chi ci sarà? già tutto organizzato?

7
Idee di giochi / il formicaio
« on: 02 August, 2016, 21.29 »
l'idea è di fare un gioco per due giocatori utilizzando i materiali e le dinamiche di forza 4. probabilmente con  tre tipi di pedina (fronte e retro di colori uguali e diversi) e la possibilità di inserirli solo dall'alto andando a occupare la casella libera più bassa.

evito l'informazione completa perché i giocatori non conoscono esattamente la situazione dell'avversario, infatti se le pedine sono fronte e retro uguale o diverso, chi sceglie non darà questa informazione all'avversario.

l'ambientazione potrebbe essere la costruzione di un formicaio, un termitaio, un acquario o altro... non pongo limiti se volete suggerire.

è fondamentale che non ci sia la regola del 4 in fila per vincere, voglio solo sfruttarne le dinamiche fisiche... ma sono completamente bloccato su tutto il resto... qualche input da darmi? quale può essere l'obiettivo dei giocatori? dovrebbero esserci informazioni sulla cornice della plancia verticale? dovrebbe esserci una plancetta personale davanti a ciascun giocatore?

8
Meccaniche / Obiettivi segreti personali di fine partita
« on: 28 April, 2016, 23.17 »
Oggi discutendo con XtremeGame ci siamo trovati su posizioni diverse rispetto all'oggetto: obiettivi segreti personali di fine partita assegnati casualmente a inizio partita.

Secondo il mio punto di vista questo tipo di obiettivo dovrebbe essere diciamo neutro, un bonus guida che PUOI scegliere se perseguire o meno. Obbligare i giocatori a seguire una data condotta di gioco in maniera arbitraria può essere controproducente. Nel pratico propongo obiettivi senza progressione di valori che per esempio offrono 3 pv per ogni risorsa oppure 5 pv per ogni casetta rossa, etc con in più un limite al punteggio massimo ottenibile, ben al di sotto del massimo matematicamente calcolabile (esempio, costruisco una casetta a turno, nei 12 turni di gioco, l'obiettivo ti concede al massimo punti per 7 o 8 casette lasciandoti ampio spazio di manovra per elaborare una strategia a mio gusto)

L'antitesi è invece che "un obiettivo è tale quando sei spinto a perseguirlo" e ancora "ti costringe ad impegnartici" e quindi propone punti vittoria che aumentano con progressioni aritmetiche o geometriche (sempre per esempio 1-3-6-10...). Mediamente più bassi all'inizio della progressione ma decisamente più alti nella seconda parte, raggiungibile con un impegno costante del giocatore. Nella mia percezione questo ricade nello stile di Sulle tracce di Marco Polo (gioco che cmq apprezzo) in cui attribuisco un obiettivo (un personaggio con un potere in quel caso) talmente efficiente da viziare la mia condotta di gioco per tutta la partita.

che ne pensate di queste due possibilità di design? quali sono i pro e i contro dei due approcci? come pensate che i giocatori possano reagire a entrambe? quale si adatta a quale tipo di gioco? avete altri esempi da portare?

grazie

9
L'organizzazione di Torrecon (http://www.torrecon.it/), che si terrà domenica 5 giugno, offre a inventoridigiochi.it la possibilità di disporre di tavoli e giocatori per playtestare i propri prototipi durante la manifestazione.

La location sarà un palazzo rinascimentale con parco annesso (si giocherà all'aperto) nel comune di Cigole. Nel caso si volesse anche realizzare un workshop formativo verrebbe anche riservata una stanza dove tenerlo in tranquillità.

Qualcuno della zona Brescia, Cremona, Bergamo, Piacenza e ovviamente anche più lontano è interessato a partecipare? Se raccoglieremo sufficienti adesioni vedremo come organizzarci.

10
Idee di giochi / corsa con mancala
« on: 22 January, 2016, 10.26 »
ieri sera mi stavo immaginando una corsa automobilistica (F1?) stilizzata nel mancala.

raccogli tutte le auto di un tratto e le ridistribuisci nei tratti successivi. ogni giocatore ha un obiettivo con una combinazione di auto a cui si possono aggiungere vari trick (più auto dello stesso colore, vale l'auto più indietro, vale il gap tra le due auto, etc).

pensate possa funzionare?

11
Segnalazioni / Iscrizioni bloccate!
« on: 21 January, 2016, 17.11 »
siamo nuovamente in guerra!

12
Concorsi / Game authors competition 2016
« on: 21 January, 2016, 14.56 »
Chi era a IDEAG lo sa già in anteprima e avrà già iniziato a far andare gli ingranaggi... Al resto degli inventori lo diciamo noi adesso. Il nostro ospite speciale Harald Mücke, meglio conosciuto al mondo come Mister Spielmaterial, ha avuto la bellissima (e graditissima) idea di bandire un concorso riservato solo alla comunità di IDG.
Come al solito - per chi conosce i suoi contest - il vincolo è dato dalla presenza di uno specifico set di materiali. La scadenza è la fine del 2016, ed il premio è la pubblicazione!

13
Appuntamenti / IDEAG 2016 - ringraziamenti
« on: 18 January, 2016, 9.48 »
grazie a tutti i partecipanti per aver reso ideag la bella manifestazione che è stata. ma ci tengo a ringraziare soprattutto tutti coloro che hanno collaborato all'organizzazione (in particolare i ragazzi di GiocaTorino) permettendoci di battere ancora il record di presenze di autori (68 registrati più soci, autori esperti che si sono messi disposizione, editori/autori e comparsate) ed editori (18!) rendendola un evento sempre più utile e importante. Grazie a tutti!

14
Appuntamenti / IDEAG 2016 - editori
« on: 14 January, 2016, 11.47 »
Come ogni anno saranno presenti molti editori in cerca di prototipi meritevoli. Ecco la lista di quelli che hanno confermato per il 2016:

Blue Orange
Cranio Creation
District Games
Dv Giochi
Ghenos
Giochi Uniti
GiochiX
Hans im Glück
Horrible Games
Oliphante
Paris è Ludique
Pendragon
PlanPlay
Post Scriptum
Projekt Spiel
Yemaia

15
Idee di giochi / le miniere di Erebor
« on: 01 December, 2015, 11.34 »
vorrei riprendere in mano la vecchia idea di battaglie di dadi e spostarla su un gioco per famiglie a tema nani e miniere.

partendo dalla plancia dovrebbero esserci diverse scatolette da 1/2/3 moduli in differenti colori, come da immagine. a inizio partita compongo le miniere mettendo le scatolette dalle più grandi alle più piccole. diciamo nella scatola del gioco e per una grandezza di 5x5 moduli.

i materiali da "lanciare" nelle scatolette dovrebbero essere dadi, nei differenti colori delle scatolette stesse. rolli e i dadi secondo un qualche criterio ti dicono cosa raccogliere... magari ortogonalmente su pile di tessere poste fuori dalla scatola o in appositi display. scopo: un set collection semplice semplice.

avete suggerimenti sui criteri di lancio dadi e presa tessere? punti forti/deboli che vedete? grazie

Pages: [1] 2 3 ... 11