//

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.

Topics - Rayden

Pages: [1]
1
Pubblicare un gioco / Autori e doppiogioco
« on: 05 November, 2010, 10.21 »
siccome il doppiogioco non ci piace vorremmo inviarlo solo ad una casa

Prendo spunto da questa frase in un altro topic per porre una domanda: è norma che un autore sottoponga il proprio gioco ad un solo editore per volta (aspettando la smentita prima di mandarlo al successivo)? Oppure conviene inviarlo a tanti editori contemporaneamente?

2
Fare il prototipo / Dispositivo per operazioni segrete
« on: 16 October, 2010, 16.01 »
Come parte del mio gioco (di cui presto pubblicherò un pdf integrale, abbiate pazienza!), c'è una meccanica di interazione diretta segreta. Mi spiego meglio: ogni giocatore ha a disposizione delle carte "delitto" che può compiere sugli altri giocatori, o meglio su oggetti posseduti dagli altri giocatori, in modo tale che nessuno sappia chi abbia compiuto quale delitto. Come funziona? Così: tali oggetti, ossia tutti i possibili bersagli dei delitti, sono numerati da 1 a 10; i giocatori avranno a disposizione delle "scatole" per contenere una carta (alla Cluedo) che hanno incorporato un contatore tipo disco orario. Ogni giocatore infila la carta "delitto" nella scatola, poi segna col contatore un numero da 1 a 10 (il bersaglio), e mischia la sua scatola a quella degli altri. Tutte le scatole si apriranno insieme e ogni carta delitto avrà il suo bersaglio, senza che nessuno sappia (con certezza) chi è il mandante.

Prima domanda: è uno stratagemma già visto?
Seconda domanda: per realizzarlo praticamente, è buona l'idea della scatola con disco orario, o c'è una soluzione più semplice? Un'altra soluzione sarebbe che ogni giocatore ha a disposizione dei segnalini da 1 a 10 che infila in una bustina insieme alla carta, ma in questo modo, per evitare che qualcuno rimanga senza segnalini (perché, ovviamente, non può dire "ah, mi passate un segnalino 7, che l'ho usato prima?") dovrei realizzare 10 segnalini x n.ro max di giocatori (6 nel mio caso) x n.ro di volte che vengono usati (3/4 nel mio caso) = 180/240 segnalini. Non ci sono modi più semplici/economici?

3
Presentazioni e convenevoli / Finalmente, eccomi qui!
« on: 14 October, 2010, 14.32 »
Ciao a tutti!
Mi presento: sono Giammario Giannotti (lo stesso Rayden della Tana dei Goblin, per chi già mi conosce), studente di Didattica della Fisica a Pavia, ma nato e residente a Pescara.

È da un bel po' che sono iscritto a IDG (con il nick "giammario", che ora ho preferito cambiare per averlo uguale a TdG), ma gira e rigira non mi sono mai fatto sentire. Il punto è che ho l'ambizione di inventare giochi, ma fino a qualche mese fa ho solo buttato giù idee a scatafascio, senza finalizzare niente. Ora ho deciso di darmi una mossa: ho preso il progetto che era in fase più avanzata e ho deciso di portarlo avanti.

Scrivo qui per qualche consiglio. Il gioco attualmente è in fase di playtest avanzata (cioè, l'ho playtestato almeno una dozzina di volte, e ora pare scorrere bene, ma ha bisogno di un buon bilanciamento). Che fare? La mia idea è quella di farlo vedere a qualcuno (Dumas?) al Prototype review corner di Lucca, ma forse voi avete qualche strada migliore da suggerirmi?

Se volete, vi parlo del gioco (magari indicatemi la sezione giusta dove farlo, non so se è questa).

ciao ciao

Pages: [1]