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Topics - Tommaso

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1
Ciao,
posto con un po' di ritardo.

è uscito Schonbrunn, edito da Giochi uniti, sviluppato con SCC (che ringrazio nuovamente) a seguito del NPA2016. Vi giro il lnik della SCC (non commerciale, solo informativo).

http://www.sirchestercobblepot.com/schonbrunn-il-congresso-danzante-di-vienna/

Il gioco è stato reso disponibile da poco da Giochi Uniti.

Queste alcune informazioni dalle anteprime di Settembre del gioco:

https://nerdando.com/2018/09/14/giochi-uniti-novita-in-anteprima/

https://www.houseofgames.it/giochi-uniti-2018-tre-giochi-di-cui-sentiremo-molto-parlare-nei-prossimi-mesi/

http://pinco11.blogspot.com/2018/09/report-giochi-uniti-national-2018.html

Saluti,
Tommaso




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Playtestare / Playtest Bologna
« on: 09 November, 2016, 20.19 »
Ciao,

ho cercato sul forum ma non ho trovato niente di recente su Bologna.

"Scambio" playtest su Bologna se qualcuno è interessato. Ci possiamo trovare in maniera più o meno regolare (da decidere dove come e quando) e scambiarci "playtest" delle nostre creazioni.

Se qualcuno è interessato mi può contattare / scrivere qui. Ci sarebbe la possibilità di avere qualche amico che si aggiunge (raramente!)

Grazie,
Tommaso

3
Salve a tutti.

Ho visto alcune discussioni su questi due siti, piuttosto "vecchie".
Mi è capitato recentemente di usarli entrambi, e volevo condividere la mia opinione (sperando sia cosa gradita).

Artscow.com
Ho fatto un ordine di 2 mazzi da 54 carte ognuno, formato "magic" ( Size: One Size Fits Most) personalizzate fronte retro. Spesa: 16.99 $ a mazzo più 19.47 $ spedizione + 2.99 $ assicurazione.
Carte di ottima fattura, stampa nitida anche come colori, su materiale bianco; ci sono voluti circa 30 giorni perché l'ordine arrivasse con tracciatura del pacco solo prima della spedizione internazionale.
Per compilare il progetto serve silverlight. Per me, utente Linux, questo è stata una scocciatura, ma con qualche work-around si arriva comunque a farlo.
Non mi è riuscito capire benissimo le dimensioni della cut area e della bleed area, quindi sono andato "a naso", con il risultato che le immagini stampate erano lievemente ingrandite. Mi sa che mi sono perso qualcosa io...
Arrivano spesso offerte via email, come spedizioni gratuite per certi tipi di stampe etc. A ogni ordine sembra si accumulino dei punti, per avere in futuro sconti etc.

Printerstudio.de
Ho fatto 2 ordini, su carte formato bridge e su carte formato mini, sempre personalizzate fronte retro.
Il primo ordine 2 mazzi da 54 carta su formato bridge, 310 g. 9.99 € a mazzo + 15.99 € di spedizione + Custodie trasparenti per i mazzi (2 addizionali a 0.7 euro l'una). Nessuna tracciatura del pacco, ordine arrivato in meno di 10 giorni.
Il secondo ordine 1 mazzo da 126 carte su formato bridge, 310 g, e 1 da 96 carte mini, 300 g. Spesa 16,23 € + 6,49 € + 11,49 € di spedizione (non ho preso le custodie trasparenti per i mazzi in questo caso). L'ordine è arrivato in più di 3 settimane.
In entrambi i casi, nessuna tracciatura del pacco.
Anche in questo caso, carte di ottima fattura con stampa nitida anche come colori.
Per compilare il progetto non serve nessun plugin particolare. Le dimensioni di cut area, bleed area etc. sono CHIARAMENTE spiegate su dei PDF per ogni size di carta (che consiglio di scaricare da printerstudio.com in inglese, per chi non conosce il tedesco).
Il sito è completamente in tedesco; se come me non lo conoscete, conviene aprirsi printerstudio.com e seguire passo passo su entrambi il progetto, in modo da sapere cosa stiamo cliccando :)

Se avete domande, sono a disposizione. Spero di non aver sbagliato qualche cifra, anche se mi sembra tutto corretto.

Tommaso

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Idee di giochi / Gioco di Piazzamento / Bluff
« on: 05 July, 2015, 12.42 »
Ciao a tutti,

Ho creato un gioco che si basa sul controllo di aree. Ogni giocatore controlla una tribu di Gnomi e lo scopo e raccogliere il tesoro più grande degli altri. Le tribu hanno poteri speciali diversi, 7 soldati (di diverso valore) e 1 capo tribu.
Ogni Round ogni giocatore piazza alcuni dei suoi soldati attorno alle aree di controllo e a fine Round il giocatore con il controllo prende una ricompensa visibile dall'inizio del Round e legata a tale area. Le ricompense sono di diverso tipo (punti, aiuti per turni successivi=magie, rinforzi, punti/aiuti)
In 4 giocatori, ci sono 5 aree da controllare (anche se si piazza su 4 e la 5° si assegna diversamente).

Il gioco è in playtest da un paio di mesi e sta venendo fuori qualcosa di cui sono molto soddisfatto (così come lo sono le cav... ehm playtester). e' divertente, relativamente semplice e breve (circa 30-40 minuti), bilanciato ma...

Il problema che riscontro è il piazzamento dei soldati.
Ogni giocatore ha 7 soldati: uno è utilizzato all'inizio del Round come scommessa per risolvere i pareggi (viene fatto un ordine).
Gli altri 6 sono piazzati a turno nelle aree di controllo: prima uno scoperto per ogni giocatore, poi uno coperto per ogni giocatore ecc. fino al termine dei soldati. Alla fine quindi, ogni giocatore ha 3 soldati coperti e 3 scoperti (salvo regole speciali, aiuti ecc.). Viene poi piazzato a turno un pedone che rappresenta un aiuto ai soldati (capo tribu).

Poi tutte le carte piazzate vengono girate, si risolvono gli aiuti, rinforzi ecc. e si assegnano le ricompense. Si utilizza l'ordine fatto all'inzio del Round per risolvere i pareggi e per assegnare il ruolo di primo giocatore al Round successivo e si riparte.

Arriviamo alla domanda: la meccanica di piazzamento temo sia troppo simile ad altri giochi... mi viene in mente YS dove si piazzano coppie di cilindri uno scoperto e uno coperto per il controllo di aree e dove viene fatto un ordine per risolvere i pareggi (anche se in modo diverso quest'ultimo).

Che ne pensate? Avete altri esempi?

Grazie,
Tommaso

p.s. sto testando due varianti, concorrenti o meno, per risolvere il problema:

- i soldati coperti possono essere "corrotti" con oro (punti) da altri giocatori per non contare per il controllo a fine Round.
- i propri soldati coperti possono essere "piazzati" da altri giocatori in misura variabile.

In questo modo, si spinge a scoprire i soldati più forti anzihé i piu deboli, o rischiare per non scoprirsi che i propri soldati più forti siano comprati / piazzati dove non serve.


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Playtestare / Playtest Firenze
« on: 06 June, 2015, 17.41 »
Ciao,

ho cercato sul forum ma non ho trovato niente di recente su Firenze.

"Scambio" playtest su Firenze se qualcuno è interessato. Ci possiamo trovare in maniera più o meno regolare (da decidere dove come e quando) e scambiarci "playtest" delle nostre creazioni o... anche un classico gioco non fa mai male se vogliamo :)

Se qualcuno è interessato mi può contattare / scrivere qui. Ho anche un gruppo con il quale gioco su Firenze, ma solo un paio di volte al mese e vorrei provare "fuori dal giro" le creazioni già "testate" con loro.

Grazie,
Tommaso

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Presentazioni e convenevoli / Un saluto da Empoli
« on: 29 May, 2015, 18.42 »
Salve a tutti.
Sono appassionato da sempre di giochi da tavolo, di carte, di ruolo e tridimensionali.
In passato ho gestito organizzazioni torneistiche a livello italiano per un wargame e partecipato alla traduzione, redazione e playtest di alcuni giochi pubblicati.

Recentemente mi sono deciso a provare a sviluppare alcune idee che avevo da tempo nel cassetto e ho inviato due giochi (principalmente card games) a due concorsi :)

Ho notato che comunque a parte il playtest, serve anche il confronto con altri che affrontano le stesse problematiche e quindi eccomi qua.

Tommaso

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