DarkBall

Home Forum Idee di giochi DarkBall

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 136 totali)
  • Autore
    Post
  • #4011
    Matt
    Partecipante

    http://dropcanvas.com/wlpis
    Insisto con questa meccanica perché penso sia davvero interessante.
    Forse, nel contesto di uno sportivo, acquisisce la sua dimensione ideale…

    In ogni caso, queste sono le regole base per un gioco sportivo simil bloodbowl ma decisamente più rapido.
    Il regolamento è stato scritto di corsa, come al solito, quindi se qualcosa non vi è chiaro fatemi sapere.
    Il gioco è comunque già giocabile, adesso mi sto mettendo all'opera per inserire i seguenti aspetti:

    personalizzazione della squadra: raggrupperei diverse macro famiglie (elfi, umani, mezzuomini, nani VS orchi, goblin, troll ecc per dire) così che si possano creare squadre decisamente diverse.
    Energia e Qualità risulterebbero una media dei giocatori selezionati.

    diversi tipi di stadi: e qui c'è poco da dire, la cosa è anche piuttosto semplice da implementare.

    abilità speciali: ciascuna squadra, oltre ad avere differenti valori base, come potete vedere dalle plance di elfi e nani, potrebbero avere abilità particolari.

    #40783
    Icaro
    Partecipante

    Bello….mi pare molto veloce e semplice. Hai già bilancaito il tutto? prove su strada???
    Mi piace l'idea della abilità di razza… (magari che vinee a mancare in una squadra mista)… e pure quella dei terreni di gioco vari. Stavi pensando a farli strani? io li vedrei bene chessò….con zone piene di fango, che influenzano il movimento… con zone in cui non si può proprio transitare…. ecc.
    Se posso darti un consiglio (ovviamnete a gusto personale…) inventerei razze particolari…. goblin, elfi, orchi….. mi hanno un pò stufato…. ;) e allora vai con gli “uomini di legno”….. gli uomini-pesce…. le falene …..il popolo ombra ecc….. ne possono venire fuori di bellissimi :D ed in più ti discosti dallo straabusato immaginario fantasy…. creando un tuo universo ;)

    #40784
    Matt
    Partecipante

    Ciao Icaro!
    Mi piacerebbe molto eliminare il dado ma in questi giochi secondo me un pizzico di alea fa bene!
    Per quanto riguarda i terreni stavo pensando di crearli che so, d'erba, di fango, di terreno duro, parquet… Ognuno dei quali può influenzare una determinata caratteristica del gioco.
    Sul terreno duro per esempio è più facile infortunarsi, quello di fango riduce il  movimento ecc…

    Per le razze nessun problema, per il test ho preferito andare sul sicuro ma non mi dispiacerebbe disegnarne di originali!

    #40785
    yota
    Partecipante

    Carino !!!
    Anche di veloce apprendimento.
    Non ho capito se il turno si svolge in contemporanea ossia:
    Mentre io ho la palla e preparo le mie mosse, l'avversario non puo' muovere ?
    Oppure avviene contemporanemante ?

    7 Turni non sono un po pochini ??? se sbaglio 2 lanci o 2 prese e il turno cambia praticamente ho rovinato la partita….

    PS: hai pensato per la profondita' di gioco….di giocare con piu' palle in campo ? Diventa molto piu' strategico il movimento e il piazzamento… Mi e' venuta questa idea perche' leggendono, non dirmi come, ma mi e' venuto in mente il Quidditch di harry potter.
    Se poi ad ogni palla dai un certo “potere” o “effetto”….il gioco e' fatto.

    #40786
    Matt
    Partecipante

    Carino !!!
    Anche di veloce apprendimento.
    Non ho capito se il turno si svolge in contemporanea ossia:
    Mentre io ho la palla e preparo le mie mosse, l'avversario non puo' muovere ?
    Oppure avviene contemporanemante ?

    7 Turni non sono un po pochini ??? se sbaglio 2 lanci o 2 prese e il turno cambia praticamente ho rovinato la partita….

    PS: hai pensato per la profondita' di gioco….di giocare con piu' palle in campo ? Diventa molto piu' strategico il movimento e il piazzamento… Mi e' venuta questa idea perche' leggendono, non dirmi come, ma mi e' venuto in mente il Quidditch di harry potter.
    Se poi ad ogni palla dai un certo “potere” o “effetto”….il gioco e' fatto.

    ciao yota!
    La lunghezza è ancora da definire, ho fatto due partite e 7 turni mi sono sembrati più che sufficienti.
    Per quanto riguarda il turno, la preparazione dell'energia avviene contemporaneamente a inizio partita, dopodiché quando entrambi finiscono i rispettivi turni, si ridispongono i cubetti, anche perché così facendo ci si rende conto dello sviluppo della partita e si possono fare le scelte migliori.

    Per quanto riguarda la profondità beh, il gioco è facilmente ampliabile, non so se aggiungerò più palloni ma di certo ci saranno palle speciali.
    Inoltre sto anche valutando di cambiare la meta in 3 punti e inserire zone di campo che valgono 1 punto, stabilendo il fine partita a 7 punti!

    #40788
    yota
    Partecipante

    Ciao Matt, si per la redistribuzione dei cubetti avevo capito, ma non mi e' chiara la dinamica.
    Esempio, io contro di te:
    la palla ce l'hai tu, selezioni i cubetti e li imposti in base alle tue scelte e io in base alle mie.
    Tu muovi prima tu TUTTI i tuoi giocatori ?
    Infine…cosa ha la precendenza ? Ossia, come vengono risolti gli “eventi”.
    Esempio:
    tu muovi la tua pedina oltre un mio giocatore, e provi il lancio (nel frattempo muovi anche le altre pedine ?): si verifica prima il lancio o io (difensore) ho la possibilita' di muove prima che avvenga ? Inoltre, se muovendoti mi passi vicino, viene risolto il “contatto” con il confronto di forza o avviene solo se le posizioni di partenza sono a contatto ?
    Da come ho capito io, tu muovi tutte le tue pedine. si risolvono gli eventi che tu crei (lancio, dribbling etc…) dopodiche' muovo io in difesa.
    Se durante il movimento non parto, ma passo tramite una zona ZC, non si va incontro a test, giusto ?

    #40789
    Matt
    Partecipante

    Si, esattamente.
    Durante il tuo turno scegli una caratteristica alla volta e la attivi.
    Nel senso: attivo VELOCITA', muovo i giocatori secondo i PM che ho a disposizione. Se esco da una ZC effettuo il test e se lo fallisco termino il turno.
    Dopodiché sfrutto TEC per eseguire uno o più lanci.
    E così via…

    Il turno si differenzia con Blood Bowl in maniera abbastanza netta in quanto in BB puoi attivare tutti i tuoi giocatori uno alla volta, potendo però eseguire alcune azioni, come per esempio il lancio, una volta a partita.

    DB è più tattico in questo senso in quanto è meglio muovere bene i tuoi giocatori per poi effettuare uno o più lanci per portare in avanti la palla!

    #40790
    yota
    Partecipante

    ok perfetto allora mi sembra ben bilanciato….devi solo impegnarti a creare altre squadre e altre “variabili” (campi diversi, palle diverse, caselle con punteggi diversi etc…)

    Non ho modo di testarlo, ma se ti serve…..ti seguo !

    #40791
    Icaro
    Partecipante

    bello! l'idea delle palle con effetti variabili ancora non mi era venuta ;) Sai che belle espansioni possono saltare fuori??? :O una con i campi e le zone di campo particoalri…..una con nuove squadre ed una con le palle ad effetto!

    Mi piace anche l'idea delle zone che danno punti. Conosci il gioco per ps Speedball?? Lì ci sono luci che si accendono quando colpite dalla palla…..tunnel da indirizzare con la palla ecc…. secondo me se gli dai un'occhiata può darti un bel pò di idee ;)

    #40792
    Matt
    Partecipante

    Si si, hai voglia a implementare!
    Se riesco a bilanciare già le prime due razze sto a buon punto!
    Teoricamente dovrebbero essere abbastanza equilibrate, fra poco inizio il test vero e proprio, vediamo che ci esce.
    Ovviamente se qualcuno lo prova mi faccia sapere!

    #40793
    yota
    Partecipante

    Secondo me se provi a passare dal team preconfigurato a giocatori da selezionare (tanto sono 5 per squadra) ti togli un bel fattore….e aggiungi divertimento:
    Crei N personaggi (mettiamo 40) e lasci ai due giocatori bilanciare le 2 squadre !
    Dai ancora maggiore profondita' al gioco, crei divertimento aggiungendo una sorta di asta, e ti togli un bel peso e un po' di lavoro….
    Tipo:
    Di quei 40, a caso, si assegna un personaggio a entrambe le squadre.
    Per l'assegnazione degli altri 4 ne dai 4 al giocatore A e 4 al giocatore B.
    Poi A dei 4 che gli vengono dati deve darne 2 a B, e B deve fare altrettanto con A (nessuno sa quali personaggi ricevera' dal suo avversario).

    Che ne dici ?

    #40795
    Matt
    Partecipante

    Ci avevo pensato ma poi mi sono reso conto che sarebbe diventato simile ai giochi sportivi già in commercio.
    Un aspetto che adoravo in blood bowl era la personalizzazione della squadra durante la lega perpetua.

    Gli allenatori avevano a disposizione una scheda da riempire con i giocatori acquistati, i reroll e altre amenità…. anche in DB possiamo implementare una cosa del genere, ogni giocatore appartenente a una razza fornisce un punto a diverse caratteristiche, abilità ecc…

    Ma comunque, ne riparleremo…

    #40800
    yota
    Partecipante

    Ah ok, non lo conosco BB quindi….mi fido di te.

    #40801
    Matt
    Partecipante

    Ah ok, non lo conosco BB quindi….mi fido di te.

    L'idea avanzata è quella di creare macro famiglie tra le quali gli allenatori possono scegliere i propri 5 giocatori.
    Ciò vale quando si vuole creare una lega, ovvero una specie di “campagna”.
    Facciamo finta per esempio che voglio creare una squadra con i giocatori appartenenti alla macro famiglia LUCE (elfi, nani, uomini, mezzuomini).

    Prendo la mia bella scheda e inizio a creare le caratteristiche BASE della squadra. Diciamo che ho un tot di punti a disposizione ai quali aggiungo i punti che mi forniscono le razze.
    Gli elfi mi danno 1 punto AGI e 2 punti VEL e costano 10
    Gli umani mi danno 1 punto LANCIO e 1 TEC e costano 7
    I Nani 1 punto FOR e 1 punto LANCIO e costano 7
    I mezzuomini 1 punto MOR e costano 6

    Aggiungendo un paio di criteri, tipo che non si possono avere più di due giocatori per razza e stabilendo che posso spendere 30, ecco che avrò il mio bel da fare per creare la mia squadra personalizzata!
    La QUALITA' sarà quella della razza che ne possiede in misura maggiore mentre l'ENERGIA sarà quella della razza che ne possiede in misura minore.

    Ora, questo è davvero un esempio campato in aria ma potrebbe già segnare il sentiero sul quale muoversi…

    #40803
    Matt
    Partecipante

    Fatta un'altra partita test.
    Credo sia la prima volta che mi capita di aver creato un gioco così completo già alla seconda partita.
    È veloce, cattivo, tattico, divertente… E ovviamente non esente da difetti.
    Credo però che siano difetti facilmente corregibili.

    Prime considerazioni:
    -probabilmente cambierò lo svolgimento del turno. La risoluzione in contemporanea non permette al secondo giocatore di avvantaggiarsi. In pratica adesso, a partire dal primo giocatore, ognuno sceglie un'azione disponibile, la risolve, e passa la mano all'avversario. Ciò si ripete finché entrambi gli allenatori hanno azioni disponibili.

    la velocità non si intenderà come punti movimento a disposizione della squadra, bensì a disposizione di ciascun giocatore. Devo ancora considerare se effettuare questa modifica anche per il lancio.

    -devo rivedere la forza, i miei elfi le hanno prese di santa ragione ma non vorrei che questa considerazione sia frutto della sconfitta rimediata sul piano fisico 😀

    -considerazione che richiede molta attenzione infine riguarda le dimensioni del campo. Però mi piace l'idea che in due tre turni si possa andare a meta!

    Questo è quanto, domattina posto un paio di foto…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 136 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.