Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati

Home Forum Presentazioni e convenevoli Saluti di presentazione, nuovo gioco dei pirati

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 57 totali)
  • Autore
    Post
  • #1756
    Doc250
    Partecipante

    Ciao a tutti!!!
    Sono nuovo utente del forum e direi nuovissimo dell'ambiente.
    Da pochi mesi ho progettato e realizzato un nuovo gioco. Si tratta di un gioco di “avanzamento” (tipo gioco dell'oca), in cui però ogni giocatore può attaccare gli altri e difendersi dagli stessi, quindi fare varie azioni e montare la propria strategia di gioco per raggiungere per primi la meta. Le carte sono il cuore del gioco e gli danno una caratteristica particolare. Come ambientazione ho scelto quella dei pirati ispirandomi ai film dei” pirati dei caraibi” della Disney con Johnny Depp nella parte di Jack Saparrow.
    Per chi fosse interessato mi contatti pure, mi farebbe piacere poterlo pubblicare e quindi divulgare la mia invenzione. Costruendolo artigianalmente e plasticifando le carte, mi è costato sotto i 200 euro. un pò altino come prezzo? beh non lo so giudicate voi.
    Il successo però è stato molto alto tra amici e parenti che sono rimasti molto sorpresi sia per la fluidità di gioco che per i particolari grafici, e ovviamente per i colpi di scena che non devono mancare per ravvivare l'intero gioco! In pratica sono soddisfatto del mio lavoro.
    Come dicevo all'inizio sono nuovo dell'ambiente, voi cosa mi consigliate? qual'è la strada più facile ma anche quella più corretta per poter pubblicare un gioco?? Io non saprei da che parte incominciare. Credo che prendendo alcuni spunti grafici dai film, non potrei pubblicarlo così com'è, per ovvi motivi di copyright. Aspetto vostre notizie : )
    doc250

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #19641
    Khoril
    Moderatore

    prima di tutto, benvenuto.

    seconda cosa, è fondamentale che cominci un'accura lettura delle discussioni che troverai qui sul forum, anche attraverso la funzione ricerca. e dovresti dedicare anche un po' di tempo ad analizzare la guida agli inventori di giochi di tom wernek (che non trovo qui su idg ma segui il link poco più sotto) e la guida all'autoproduzione di postscriptum.

    http://www.creatorididivertimento.com/pisagioca/images/werneck.pdf

    http://www.psgiochi.com/files/guida.all.autoproduzione.pdf

    fra una decina di ore di lettura ci risentiamo.
    a presto

    #19645
    icata
    Partecipante

    Benvenuto! i consigli di Khoril sono preziosi!

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #19652
    CMT
    Partecipante

    Benvenuto.
    Vero, i consigli sono preziosi… ma pure i soldi, quasi 200 euro per un prototipo artigianale? E di cosa è fatto? O__o

    Cérto

    #19653
    Doc250
    Partecipante

    Grazie!!! (per i saluti di benvenuto)
    Leggerò i due libri consigliati!
    Il gioco è fatto di carte stampate su tutte e due le facce, di pedine in legno con una base fatta da un bullone di 10mm per darle peso e equilibrio (in modo da non cadere facilmente), il tabellone  su cui camminano le pedine rappresenta un'isola presidiata da soldati inglesi. I pirati combattono tra di loro e contro gli attacchi degli inglesi (alcune delle carte penalità). Per dare maggiore consistenza al tabellone ho fissato la stampa su due “fogli” di legno spesso 1 cm con 4 cerniere a scomparsa, per trasportarlo con più faciltà. per rendere l'intero scenario più coinvolgente ho prodotto sempre in legno compensato un castello (meta finale) e varie torri inglesi da conquistare lungo il percorso, e varie palme e alberi per rendere tutto più “realistico”. Non mancano le sorprese con gli attacchi sferrati dai cannibali. Ogni giocatore-pirata non rimarrà passivo ai vari eventi, anzi tramite la sua strategia potrà sfruttare al meglio le carte che la fortuna gli ha dato.
    grazie e buonaserata
    Doc250

    #19657
    mipe
    Partecipante

    Ciao è ben venuto tra noi, ho creato due giochi da tavolo cross country e la fuga; per entrambi ho comprato tutto da SPILEMATERIAL.DE, hanno tutto quello che occorre per un prototipo. Ci sentiamo

    #19665
    Doc250
    Partecipante

    Grazie!!!
    Sto dando un'occhiata al sito tedesco che mi hai segnalato. : )

    #19671
    PaoLo
    Partecipante

    Ciao Doc
    benvenuto tra noi. Complimenti per il tuo gioco, ma dalla descrizione rimarrà probabilmente una cosa destinata ad essere giocata solo tra tre e i tuoi amici, perché, nell'ordine

    – costa troppo
    – è su licenza
    – le sue meccaniche sembrano un po' poco originali

    Ciò non toglie che per giocare tra voi possa essere molto divertente.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #19672
    CMT
    Partecipante

    – costa troppo
    – è su licenza
    – le sue meccaniche sembrano un po' poco originali

    Be', fatto in legno sicuramente costa un occhio, con materiali più normali probabilmente costa 1/10 :-)
    Sulle meccaniche non mi pronuncio visto che non conosco il regolamento, ma non credo sia tanto difficile trasformare l'ambientazione da Pirati dei Caraibi a pirati in generale ed evitare ogni problema di licenza.

    Cérto

    #19674
    wallover
    Partecipante

    >…  la guida agli inventori di giochi di tom wernek (che non trovo qui su idg ma segui il link poco più sotto)

    La guida e' su CDD?!? Quella guida l'ho adattata io, dopo regolare richiesta a Tom Werneck di poterla utilizzare su IDG. IIIZZZZ!!!

    Walter Obert

    #19675
    PaoLo
    Partecipante

    Ok, allora non è sembrato strano solo a me… Credevo gli avessi dato il permesso tu :-)

    Btw, la guida esiste ancora anche su IDG, è solo difficile da raggiungere (non stressatemi, ho una risma di to-do): https://www.inventoridigiochi.it/archivio/downloads/Werneck.pdf

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #19676
    Khoril
    Moderatore

    mi defilo con un semplice ma efficace… ehi, io l'ho trovata con google

    #19677
    fantavir
    Partecipante

    Ok, allora non è sembrato strano solo a me… Credevo gli avessi dato il permesso tu :-)

    Btw, la guida esiste ancora anche su IDG, è solo difficile da raggiungere (non stressatemi, ho una risma di to-do): https://www.inventoridigiochi.it/archivio/downloads/Werneck.pdf

    Magari potresti ripristinare l'area download e inserire anche la guida all'autoproduzione, se abbiamo il permesso anche per quella.
    Ciao

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #19679
    Izraphael
    Partecipante

    >…  la guida agli inventori di giochi di tom wernek (che non trovo qui su idg ma segui il link poco più sotto)

    La guida e' su CDD?!? Quella guida l'ho adattata io, dopo regolare richiesta a Tom Werneck di poterla utilizzare su IDG. IIIZZZZ!!!

    Questa mi mancava! L'avevo messa lì perchè non ne potevo più di mandarla via mail a chi mi chiedeva informazioni, e non trovavo il link su IDG… adesso ho messo il link diretto all'archivio di IDG.

    Comunque… sul nostro forum c'era scritto chiaramente che il file veniva da qui. Sul file non c'è nessun avvertimento in merito riguardo alla diffusione.
    Se davvero non va divulgata perchè ci sono accordi con l'autore che ne limitano l'utilizzo agli utenti di IDG, mettere (almeno sulla pagina da cui si scarica) un avvertimento di non re-inserirla in un sito o un FTP, neanche citando i credits, sarebbe d'uopo, anche perchè a quel punto non si dovrebbe poter neanche diffondere via mail (vabbè, nessuno può impedirlo, ma è il concetto che conta).
    Non è facile sapere che “non si può fare” se non sta scritto da nessuna parte.

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #19682
    magocharlie
    Partecipante

    Ciao Doc250!

    Mi piace molto come ambientazione..mi ha incuriosito….Saresti disposto a condividere il regolamento qui? Sarei curioso di leggerlo.
    Così presentato, mi ricorda un gioco recente: “JAMAICA” (http://www.boardgamegeek.com/boardgame/28023/jamaica). Ti consiglio di informati su questo titolo…studiare ciò che c'è già sul mercato è molto molto utile!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.