Bubulce

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 107 totali)
  • Autore
    Post
  • #49000
    Bubulce
    Partecipante

    Il mercato è pieno di giochi “mini”, anche se probabilmente quello italiano non spicca.
    L’estremo oriente probabilmente è dove ne sfornano di più.
    In italia la recente XVGames si è impostata interamente sull’edizione di giochi compatti e pure GoG non fa segreto di stare preparando una linea di giochi tascabili.

    A naso il “gioco grosso” non è il traino dell’industria.

    firma

    #48999
    Bubulce
    Partecipante

    Di solito vado per tentativi, tanto il gioco tocca provarlo comunque centinaia di volte.
    Puoi farti un modello per bilanciare esattamente un flusso di gioco, ma la settimana dopo decidi di rimuovere l’azione “vendi” perché falliva e il modello di calcolo devi rifarlo da zero.

    firma

    #48998
    Bubulce
    Partecipante

    Il passo successivo è farlo vedere alle altre persone, soprattutto gli altri autori, per scoprire se si tratta davvero di una cosa buona oppure no.

    Tieni presente che i tempi nel settore sono enormemente dilatati.
    Puoi prenderti del tempo per recuperarti qualche vecchia discussione su questo forum e comincia a tenere d’occhio il gruppo facebook, a prescindere dal tuo gioco.

    Tecnicamente gli incontri ideag sono una palestra notevole, ma c’è il covid.

    firma

    #48515
    Bubulce
    Partecipante

    Cielo no. Poi finisco per riesumare i post contro-motivazionali di paolo e faccio una brutta fine.

    firma

    #48511
    Bubulce
    Partecipante

    Ciao, ho l’impressione che dopo l’aggiornamento siano tornati visibili un mucchio di topic vecchi che sul forum precedente non credo fossero consultabili (si, avevo cercato di leggermi tutto il forum).

    Con questi “nuovi” topic ho fatto un po’ di archeologia e ne sono usciti elementi interessanti (tipo la guida per essen mai vista prima e metà dei topic concettuali del Chiacchiera, senza contare uno storico, leggero, degli sviluppi nel mondo autoriale/editoriale italiano degli ultimi 14 anni).

    Quindi grazie per l’aggiornamento, utile.

    firma

    #46527
    Bubulce
    Partecipante

    l'IDEAG di Empoli del 17 – 18 Novembre è confermata?

    16 17 novembre (sabato e domenica)

    https://www.facebook.com/events/373581840261687/?active_tab=about

    https://form.jotformeu.com/saz_italia/ideag-empoli-2019?fbclid=IwAR1T61LCtx4-qslDruBK0OoliUy1BRrtomFBUd0bEPoAeXMpkwGpEqtj0bc

    Mi chiedo però se è necessario rispettare alcuni 'standard' minimi per presentare la mia idea, o se posso partecipare anche con materiali “di fortuna” :D

    Dovrebbe andare bene tutto.
    Una cosa che vedo si cerca di evitare è di portare componenti scritte a mano, ma se è proprio un prototipo dell'ultim'ora non credo che nessuno si scandalizzerà.

    firma

    #46523
    Bubulce
    Partecipante

    Ciao, l'uso che ho fatto di questo forum è stato collezionare informazioni, link e risorse utili a capire come funziona il panorama autoriale italiano (molto utilissimo) e per postare qualche topic dedicato a dei giochi in sviluppo con l'obiettivo di raccogliere feedback e avere una sorta di traccia storica-diario di sviluppo.

    La condivisione di informazione credo sia ciò che da senso a questo forum e credo dovrebbe essere preservato a prescindere dalla vitalità dello stesso forum, perchè è la landing page più completa per chi è interessato a capire di più come approcciarsi al gamedesign.
    Un'aggiornamento dei contenuti in questo senso è benvenuto.

    L'uso del forum come posto tranquillo e tracciabile dove mettere un diario di sviluppo dei propri prototipi (o più una specie di portfolio?) continuo a credere che possa essere una buona potenzialità con un senso nell'ottica di una community autoriale più amichevole che competitiva. Probabilmente degli strumenti che facilitino la realizzazione di questi diari di sviluppo/portfolio sarebbero una cosa che userei volentieri.

    firma

    #38432
    Bubulce
    Partecipante

    Così su due piedi non mi vengono idee in mente, però visto che nessuno l'ha citata mi sembra doveroso chiederti se conosci la “curva dell'hype”, che è un modello da cui potrebbe essere possibile tirare fuori alcune intuizioni.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Hype_cycle

    firma

    #46319
    Bubulce
    Partecipante

    Finché si tratta di un prototipo che fai girare tra i tuoi amici e “nell'ambiente”, quasi nessuno si fa problemi a usare nomi e immagini protetti da copyright.

    Dato che si tratta di un gioco a tema calcio per stare sicuro a prescindere potresti adottare la soluzione più amata dai bimbi, ossia alterare i nomi e i marchi.

    firma

    #46236
    Bubulce
    Partecipante

    Se non ho capito male, non vuoi affrontare il discorso non su quale convenga per fare playtest ma praticamente consideri le due piattaforme come canali di pubblicazione alternativi alla produzione fisica di un gioco?

    Secondo me già è uno spreco di tempo e risorse usarli per fare playtest a distanza, quindi ti dirò che addirittura considerarli come canale alternativo di pubblicazione mi sembrerebbe un'assurdità, ma probabilmente ho capito male io. :D

    A me non piace giocare da tavolo su pc. Preferisco a quel punto i videogiochi, che sfruttano meglio e in maniera più sensata le risorse dell'hardware. Tutti i diversi tavoli online creati su più piattaforme con diversi amici lontani per giocare più spesso insieme sono sempre caduti nella depressione più profonda. Lo trovo un metodo terribilmente inappetente, goffo e evitabilissimo di approcciare i boardgames.

    Nonostante questo riconosco che esiste un mercato. Anche se non ne conosco le dimensioni, mi sembra che sia rilevante solo per edizioni online di giochi di successo già editi.
    Probabilmente, se vuoi rinunciare a puntare sulla realizzazione di copie fisiche, probabilmente ha più senso sviluppare un'applicazione da distribuire sugli store, che gettarsi in quella che mi sembra un'ultra nicchia dei due programmi citati.

    Tra i due, comunque, ritengo più versatile tabletop simulator. XD

    firma

    #46160
    Bubulce
    Partecipante

    Dato che non sai come muoverti probabilmente l'unica strada sensata è proporre il gioco a un editore (che invece dovrebbe sapere come muoversi).

    Non hai messo molte informazioni sul gioco nel forum quindi è un po' difficile tirare le somme. A me ha aiutato moltissimo frequentare un po' di incontri IdeaG per capire a che punto ero e quali direzioni convenisse seguire. Ti consiglio di fare lo stesso.

    firma

    #46102
    Bubulce
    Partecipante

    Magari sentiamoci in privato, ma potrei avere i dettagli del tuo cellulare? Finora sei il primo che dice che la CPU ci mette più di qualche secondo e non vorrei ci fosse qualche problema (per dire: ho dovuto impostare un limite inferiore per non renderla troppo immediata)

    l'ho messo su di un vecchio tablet asus me173x, ci sta che sia il primo a cui si impalli XD

    firma

    #46101
    Bubulce
    Partecipante

    “gruppo di incapaci che parte per un viaggio” e tempi moderni.

    Viaggio da new york a las vegas di un gruppo di studenti

    nessuna astronave che spara a priori

    I poliziotti americani sparano a priori

    buco nero che stava lì e ora non più

    il viaggio è una penitenza per una confraternita: gli hanno tolto i cellulari e stanno con una cartina degli anni 70

    Edit:
    Scusate, non avevo visto che era stato fatto un UP di quasi un anno. Come non detto

    firma

    #46079
    Bubulce
    Partecipante

    Avevo da un po' di tempo il tuo bigliettino da visita del gioco nel portafogli, stasera ho visto questo topic e ho approfittato per fare un paio di partite.

    Le regole mi sembrano chiare, anche se ho dovuto rileggerle per capire come funzionavano angoli e lati e perché mi ero perso per strada  che occorreva avere una pedina avversaria nel raggio per segnare il punto.

    In questo genere di giochini di solito arrivo abbastanza presto a capire come funziona e poi di solito sta tutto nell'anticipare le mosse dell'IA, costringerla a fare mosse a caso dato che ragiona in opposizione all'umano e non ha strategie a lungo termine, quindi sfruttare le opportunità che si generano da questo comportamento e vincere.
    Ci si può accorgere di essere arrivati a questo punto perché il tempo di calcolo dell'IA comincia ad allungarsi a diversi secondi.

    Major push non sembra fare eccezione.

    Ho vinto le prime due partite consecutive a difficile e direi bene così.

    Ora, direi che il gioco funziona. Per quanto riguarda la qualità delle meccaniche direi che rientra negli standard dei suoi simili (tipo hex, per citare l'unico che ora mi ritrovo installato sul tablet).

    Non credo che possa essere invece accattivante sul lungo periodo. Una volta individuate le posizioni di partenza più vantaggiose (tipo gli angoli del quadrato 4×4) e perdendo un po' di tempo a fare due calcoli l'unico modo per vincere è aspettare che l'avversario commetta un errore. Insomma, a naso mi sa che c'è lo stesso problema del Tris, giusto nascosto sotto una coltre di calcolo più pesante.

    Probabilmente come app può avere un senso se riesci ad imbellettarla un po'.
    Però funziona, complimenti!

    firma

    #46076
    Bubulce
    Partecipante

    Appena ho iniziato il progetto, cercando su internet ho trovato anche questo progetto. Avevo però in mente qualcosa di diverso, il restyling grafico e un nuovo gioco. Queenrules propone soltanto di cambiare l’ordine delle carte, il che mi sembra un po’ limitato

    Se vuoi mantenere l'uso delle carte classico, non sarebbe meglio creare un gioco dove J,Q e K abbiano invece tutti lo stesso “valore”?
    Personalmente svilupperei un gioco con questa idea più che seguire quella proposta da Queenrules.

    Questo, e inoltre valuterei di cogliere l'occasione per trasformare il Jack da carta maschile in carta gender neutral, così come va di moda.

    firma

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 107 totali)