Nievski

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #34434
    Nievski
    Partecipante

    Ciao Federaky, ti mando un pvt!

    #34431
    Nievski
    Partecipante

    In realtà volevo mantenere solo 3 tipi di unità terrestri.
    Però sembrerebbe poco realistico che ogni fazione possa pagare il tipo di risorsa voluta.
    Ho pensato un'altra soluzione.

    Supponiamo che l'unità base costi 1 Cibo e 1 Ferro
      quindi l'Europa produce 7 cibo 7 ferro e 6 petrolio -> 7 unità
    la Russia ivnece produce 6 cibo 7 ferro e 7 petrolio -> 6 unità

    La differenza è minima però a lungo a dare produrrà disavanzi.
    Il leggero svantaggio della russia può essere colmato dando un'unità iniziale in più alla Russia..
    oppure usando un numero pari come prezzo delle unità in modo che le disuguaglianze aumenteranno con la conquista dei territori, ad. es.

    Unità base: 2 cibo
    Unità media: 4 cibo e 2 Ferro
    Unità pesante: 8 cibo 4 ferro e 2 Petrolio

    Cosi facendo converrà inizialmente sviluppare unità base e man mano che la fazione si espande converrà fare unità più potenti.
    Il vantaggio (se posso definirlo tale…) di questo meccanismo è che il rapporto tra territori e armate è quello del risiko: 10 territori 3 unità.
    Quello che mi preoccupa è che la risorsa cibo assumerà un valore fondamentale e non so che ripercussioni possa avere nel gioco.

    Altra alternativa è strutturare il gioco su due risorse (cibo e ferro) e distribuendo il petrolio in maniera uguale  tra gli stati quindi ad es.

    Europa produce 10 Cibo + 8 Ferro + 2 Petrolio
    Russia produce  8 Cibo + 10 Ferro + 2 Petrolio

    In realtà preferisco la prima alternativa. Che ne pensate?

    #34424
    Nievski
    Partecipante

    E la distribuzione delle risorse tra le fazioni come la imposteresti? Ogni fazione produce tutte le risorse in egual misura, in misure di verse o producono risorse diverse?

    #34419
    Nievski
    Partecipante

    Folk quindi tu dici che un fante costa 10 risorse in generale ma ogni fazione può scegliere dipagare 10 di una risorsa diversa?  America paga 10 ciboe la russia 10 petrolio per il fante?
    Questo nel caso in cui voglia collegare risorse specifiche a ciascuna fazione.

    Nel caso in cui distribuisca equamente le risorse iniziali tra le fazioni posso stabilire un prezzo fisso di ad. es. 10 cibo per il fante?

    PS: Vi ringrazio in ogni caso per il tempo che mi state dedicando :)

    #34417
    Nievski
    Partecipante

    mrpako se scegliessi la via della conversione la produzione di risorse diventerebbe un passaggio superfluo. Tanto vale ridurre tutto all'osso come in Axis e Allies dove ogni territorio ha dei punti produzione o addirittura come nel risiko dove il numero delle Armate è dato dal numero di Territori.
    L'introduzione delle risorse avevo proprio lo scopo di introdurre scambi commerciali anche perchè ad esempio se io ti sottraggo l'unico territorio che ti produce cibo tu sei costretto o a morire o chiedere supporto ad un alleato. Col denaro invece le risorse non sarebbero prioritarie.

    La seconda ipotesi da te introdotta sembra simile alla mia. Supponiamo di ambientare il gioco in epoca antica.
    Fanti richiedono solo cibo
    Arcieri cibo e legno
    Cavalleria cibo legno e ferro.. è questo quello che intendevi tu? Secondo me il trucco sta nel trovare una formula matematica

    #34412
    Nievski
    Partecipante

    Non so la cosa è più difficile di quanto avevo inizialmente pensato. La mia idea era quella di poter ideare un wargame realistico in cui fosse presente la gestione economica e la diplomazia.
    Qualcosa di più realistico rispetto ai normali wargame. La produzione delle risorse manca del tutto nel Risiko, in axis allies ci sono i putni produzione mentre ne Il trono di spade ci sono Barili. World of flames invece ha la produzione delle risorse e il trasporto attraverso la strada ferrata.
    Conoscete qualche gioco basato sulla produzione delle risorse di cui si possa direttamente introdurre il meccanismo? Altrimenti una soluzione semplice distribuire la produzione delle risorse in parti uguali tra tutti i territori… o introdurre una valuta.

    In ogni caso se qualcuno ha in mente la creazione di un gioco del genere io posso occuparmi dell'aspetto grafico (creazione mappe ed eventuali carte). Per le pedine ho in mente di arrangiarmi con quelle che trovo a casa.
    Il tabellone posso crearlo sia in stile fantasy (mappa stile Games of throne) che il planisfero in caso di wargame contemporaneo

    #34413
    Nievski
    Partecipante

    Non so, dovrei vedere qualche gioco che contiene il sistema della produzione di risorse. Sto valutando l'idea di introdurre una moneta.

    #34392
    Nievski
    Partecipante

    Supponiamo che:
    A (fante) costi 10 cibo
    B (carro) costi 10 cibo + 10 ferro
    C (aereo) costi 10 cibo 10 ferro e 10 petrolio.

    In questo modo i paesi che producono cibo potrebbero avere nel giro di qualche turno un grande esercito di fanti con considerevole vantaggio iniziale sulle altre fazioni che producono solo ferro e petrolio. A questo punto si potrebbe pensare di distruibuire le risorse tra tutte le nazioni seppur in misure diverse… ad esempio Europa ha 2 territori che producono petrolio 4 cibo e 4 ferro e la russia 2 cibo e 4 ferro e 4 petrolio.

    Per l'alternativa che dici tu non capisco se nella categoria mezzi leggeri si possono far rientrare unità differenti. in questo modo fanti e antiaerea dovrebbero costare allo stesso modo no?

    #34390
    Nievski
    Partecipante

    FOlkwine grazie per la risposta. Quindi tu per A B e C intendi le unità militari
    Quindi ad esempio:
    Aereo batte facilmente Carro
    Carro batte facilmente Fante
    Ma fante non può battere più facilmente aereo. Non riesco quindi a trovare un sistema circolare… ma solo uno piramidale.

    Per le risorse potrei fare che:
    Fante: 20 cibo e 10 ferro
    Carro: 20 ferro e 10 petrolio
    Aereo: 20 petrolio e 10 cibo
    ma non so se questo sistema riesca ad equilibrare le cose… 

    #34388
    Nievski
    Partecipante

    Ciao mrpako, grazie per la risposta.
    Non ho mai giocato a Dust, però leggendo su internet mi sembra un pò troppo semplice rispetto a quello che avevo in mente io.
    In realtà volevo evitare conversione di risorse (li si che diventerebbe veramente complicata la cosa) cosi da costringere i giocatori a scontrarsi o a commerciare.
    L'alternativa sarebbe rendere ogni fazione indipendente dalle altre facendole produrre ogni risorsa al suo interno magari con maggiori o minori quantità.
    Un gioco un pò simile a questo pensato da me forse è Polis http://www.goblins.net/recensione/polis-fight-hegemony
    Questo è il regolamento in Italiano: http://www.goblins.net//sites/default/files/downloads/6/0/Polis_Rules_ITA.pdf

    Purtroppo adesso sono sotto esame e non so se riuscirò a leggerlo a breve. Voi avete esperienza con questo gioco o con giochi che prevedono la gestione di risorse?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)