– La camicia Hawaiana di Rugerfred: impubblicabile, mi spiace. Non ci siamo proprio.
– S.C.E.M.I. di Rugerfred: ecco, questo va già meglio. Un gioco strettamente aderente al titolo, divertente e che mi aspetto di vedere prima o poi su qualche scaffale italiano. Magari in bundle con la camicia di cui sopra. Casomai servisse ho già qualche consiglio sui titoli delle espansioni…
Ahahahah! Eh, io speravo di mettere il gioco in bundle con la camicia invece… Prima o poi un gioco sui pattern hawaiani lo faccio…
Ochei, iniziamo con il riassuntino dei prototipi testati questo weekend:
-Tokaido di “quelli della Janus”: Premettendo che l'ho giocato per primo praticamente e che mi hanno detto che l'hanno modificato notevolmente alla fine del secondo giorno, a me è piaciuto un casino. Il gioco ha un sacco di colore e le meccaniche sono ben fuse con esso. Tutta la parte del setting infatti mi pare molto curata storicamente e anche tramite alcuni elementi storici si giustifica la presenza di particolari finezze sulle meccaniche (per esempio la questione pellegrini/criminali e i Daimyo). Non vedo l'ora di rigiocarlo con le dovute modifiche.
-Cannibalus di Alessandro Grande: Party game basato sul catturare turisti tramite cacciatori cannibali, rapido, veloce e godibile in tanti giocatori. Secondo me è finito e non ha bisogno di altri playtest.
-Valanga di Alessandro Grande: Party game fantastico, velocissimo e simpaticissimo che rigiocherei subito! Il gioco è praticamente finito, molto carina l'idea della valanga che va ad incrementarsi di passaggio in passaggio.
-Nimes di Alessandro Grande: Gioco sugli scavi archeologici, molto interessante il fatto di poter agire su più scavi contemporaneamente, forse il gioco procede un po' troppo in solitaria perchè alcune interazioni sono permesse solo utilizzando alcuni reperti.
-Mongoli di Valtriani: Ne ho giocato solo un terzo e qualcosa purtroppo ma nel complesso non mi sembrava male. Forse solo il grano è un po' sopravvalutato per farsi cibo quando risulta più evidente che coi montoni fai prima. Forse poche case tra le pedine: avendone solo 3 massimo è molto difficile che un giocatore ne piazzi due nello stesso esagono per avere quel piccolo bonus di grano.
-Carnac di Wentu: Ottimo nuovo gioco astratto del Wentu, ottime le meccaniche di “caduta” dei pezzi, ottimi elementi strategici dati anche dalla possibilità di giocare su un rettangolo più piccolo. Come già suggerito, con le pietrazze grigie chiare/grigie scure e il prato verde sotto sarebbe molto più figo. Per il resto mi spiace sempre per la “maledizione” di essere un gioco astratto…
-Quello conicubicoloratidevifareilcastelloconpoilepedine di Obert: Molto simpatico, veloce, le regole sono semplici e potrebbe diventare un giochino niente male se non avesse dei costi di produzioni dovuti alla marea di cubi.
I miei giochi: Quest'anno avevo solamente S.C.E.M.I., con i lquale ho fatto 4 partitone. Sono contento sia piaciuta moltissimo l'ultima versione alla quale dipo IdeaG ho apportato solo una lieve modifica, che ne riconferma lo stadio di “gioco completato”.
Grazie a tutti, organizzazione, playtester, editori o anche semplici curiosi che giravano per l'evento. IdeaG è uno degli eventi che preferisco e spero di continuare a vivere. Un grazie particolare a: -Flavio Mortarino e Lucaricci: quelli di Tokaido, che mi hanno portato in auto fino a torino. -Pierluca Zizzi: che mi ha ospitato e offerto un thè caldo delizioso. -Dargon: che è stato praticamente il primo IdiGino dall'anno scorso che ho rivisto e che mi ha lasciato una copia di Dadozzo che ho tanto amato. -Alessandro Grande: mio vicino di tavolo che ha dovuto subire i rumori molesti provenienti dai giocatori di S.C.E.M.I. E chiaramente a tutti gli altri.
Voilà! Dopo mesi che non presenzio sul forum perchè l'università mi ha rubato l'anima e dopo aver sudato sangue per togliermi qualsiasi impegno per le date di IdeaG, confermo anche io la mia presenza, portanto nuovamente S.C.E.M.I. in versione ultramegadefinitiva con tutte le correzioni, gli aggiustamenti e le limatine di un anno! *_*
Bhe ma è solo parte del meccanismo del deckbuilding iniziale… xD Comunque approfonditi playtest sapranno indirizzarmi verso la retta via… ù_ù Vedremo… xD
se tu fossi un cowboy con indiani e fuorilegge tra i piedi non giocheresti a bang…
O forse ci giocherebbe in versione “BANG LIVE”, ma non avrebbe lo stesso fascino, i suoi vice li conoscerebbe personalmente e quindi il rinnegato avrebbe vita impossibile, i fuori legge poi se la giocherebbero ad i punti, un bello scontro 3 contro 3, praticamente vince chi ha le chiavi della prigione o fa scoppiare la dinamite in mano a gli altri.
Ahahaha, BANG live! xD
Comunque, quoto CMT. Ci sono un sacco di giochi che si basano su cose che chiunque può fare dal vero. E i giochi sul calcio non piacciono per diversi motivi che non sto a spiegare ora, ma paper hornet me lo vedo bene… Preparerò un prototipo, poi vi faccio sapere…
Ahahaha! xD LA MOSSA! Purtroppo in un altra partita non mi è servita a causa di un altro mio STUPIDO errore che mi ha fatto mancare 36 punti, regalarne altri agli avversari e prenderne di meno in seguito…
Aggiungo: Complimenti nuovamente all'autore, più ci penso più mi viene da farti i complimenti per questo gioco!
E' vero, son d'accordo, ma penso anche che metterne 1 o 2 migliori un eventuale eserienza di gioco e si possa adattare meglio a piccole esigenze comuni tra i giocatori.