Gioco inedito 2015 – Lucca C&G

Home Forum Concorsi Gioco inedito 2015 – Lucca C&G

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 123 totali)
  • Autore
    Post
  • #34974
    confucio
    Partecipante

    giàvvisto su questo forum qualche tempo fa… ora rivisto nelle meccaniche completamente ^_^

    Il Ritorno della signora in giallo
    Contorno…

    La “signora in giallo” è di ritorno dalle vacanze. Gli abitanti di Cabot Cove sono giustamente terrorizzati! La prevista impennata di omicidi stagionale è in arrivo.
    Chi saranno quest’anno i colpevoli degli efferati omicidi? Chi interpreterà invece il triste ruolo delle vittime?
    Un omicidio è stato commesso, non importa chi, dove come e quando. È stato commesso un omicidio e la signora in giallo risolverà prima o poi il caso, inchiodando il colpevole. Non c’è possibilità di farla franca! Una puntata, un omicidio, un colpevole un complice… la trama non sbaglia!
    Spetterà ai giocatori, che interpreteranno i comuni (e giustamente terrorizzati) abitanti di Cabot Cove, cercare di non essere loro stessi, le vittime dell’omicidio o i colpevoli (spesso ignari) del misfatto.

    ovvero, non importa chi sia il colpevole, basta che non sia tu!
    la deduzione stà nel capire quale personaggio hanno in sorte gli altri giocatori, mentre si cerca di salvare le chiappe al proprio ^_^

    meccanica alla veloce:
    hai una carta personaggio nascosta che devi salvare per fare punti
    i personaggi sono replicati sul tavolo in 5 carte personaggio e rappresentati dalle 5 pedine colorate
    le 5 pedine che rappresentano i cittadini di cabot cove si muovono su 5 carte luogo
    i luoghi attribuiscono sospetto, o avvicinano alla “morte” i personaggi che ci sono sopra
    al tuo turno puoi muovere due pedine invertendone la posizione sui luoghi
    oppure passare e giocare una carta dalla mano sul profilo di uno dei personaggi stessi, attribuendogli sospetto o puzza di morto (carte a dorso diviso in due e fronte con valore variabile da 0 a 3 possono essere giocate sia come sospetti sia come puzza di morto).
    Se tutti i giocatori passano, si attivano i poteri dei luoghi e si attribuiscono i relativi bonus malus. (una sorta di “votazione” sulla situazione attuale delle pedine)

    Non appena un personaggio arriva ad avere 6 carte puzza di morto sul suo profilo, si interrompe il gioco e si fa il controllo finale: chi ha il numero maggiore di morte (in numeri) è il morto! (0 punti)
    chi ha più punti sospetto è il capro espiatorio scagionato nel finale mozzafiato e fa 5 punti
    il secondo in punti sospetto è il vero assassino e perde (0 punti)
    il terzo è il complice (1 punto)
    il quarto è innocente (3 punti)
    condiscono il tutto 4 carte speciali per modificare segretamente di +37-3 i suddetti valori di sospetto e morte

    Commenti?

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #34978
    Chainer
    Partecipante

    premesso che ancora non ho nulla di pronto ma solo idee da definire.

    volendo uscire un po' dalla categoria del deduttivo, avrei due idee da portare avanti, ma non so se canno completamente l'argomento e volevo un vostro parere:

    1) forme elementari: due mazzi di carte, uno con figure complesse ed uno con figure elementari (cerchio, quadrato, linea etc…). tutti i giocatori hanno in mano un set (quindi una per tipo) di carte figura elementare ed ad ogni mano si gira una carta delle figure complesse. I giocatori dovranno prendere le forme elementari che compongono la figura complessa e gettarle sulla carta appena girata. Chi per primo realizza la giusta combinazione (si considera come prima la carta sulla forma complessa) tiene la carta come punto. Questo fino ad esaurimento mazzo centrale. Chi ha più carte vince.E' un gioco metacognitivo che andrebbe benissimo (in una forma meno frenetica) anche per bambini in età pre-scolare o per prime classi. Mi ricorda un po' Fantascatti… quindi non so se portare avanti o meno un prototipo del genere (al di là del concorso).

    2) alimenti elementari: qui il gioco è ancora in una fase elaborativa, ma immagino 5 categorie di elementi e uno o più mazzi di ricette che vengono create usando l'alimento (o gli alimenti) corrispondente… lo so detta così non si capisce, ma secondo voi vado proprio fuori tema con una cosa del genere? (eventualmente si potrebbe spostare su elementi naturali e magie).

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #34983
    Marquito
    Partecipante

    Scusate la domanda, ma nel bando di concorso non c'è scritto niente riguardo il gioco deduttivo, siete sicuri che serva essere deduttivo?
    Capisco che qualcuno abbia sentito dire di questa clausola, ma in realtà non mi pare sia questa condizione per presentare un gioco.

    Secondo me un Dungeon Crawler con dado e 5 pedine che si muovono su 55 carte dovrebbe essere accettato, salvo magari poi non essere bello…. anzi mi è venuta un ideina…

    Non fate DUNGEON CRAWLER con 55 carte, dado e pedine che non va bene! :-)

    #34984
    Folkwine
    Partecipante

    Scusate la domanda, ma nel bando di concorso non c'è scritto niente riguardo il gioco deduttivo, siete sicuri che serva essere deduttivo?
    Capisco che qualcuno abbia sentito dire di questa clausola, ma in realtà non mi pare sia questa condizione per presentare un gioco.

    Secondo me un Dungeon Crawler con dado e 5 pedine che si muovono su 55 carte dovrebbe essere accettato, salvo magari poi non essere bello…. anzi mi è venuta un ideina…

    Non fate DUNGEON CRAWLER con 55 carte, dado e pedine che non va bene! :-)

    Il tema è “Elementare”, espressamente indicato che l'hanno scelto come riferimento al celebre “Elementare, Watson” dei romanzi di Sherlock Holmes. Che sia un deduttivo non è obbligatorio, ma l'indirizzo/impronta che hanno voluto dare è chiaro. Poi ognuno è libero di interpretarla come vuole. Se vuoi fare un dungeon crawler con le carte va bene, l'importante è che c'entri col tema.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #34986
    Marquito
    Partecipante

    Il tema è “Elementare”, espressamente indicato che l'hanno scelto come riferimento al celebre “Elementare, Watson” dei romanzi di Sherlock Holmes. Che sia un deduttivo non è obbligatorio, ma l'indirizzo/impronta che hanno voluto dare è chiaro. Poi ognuno è libero di interpretarla come vuole. Se vuoi fare un dungeon crawler con le carte va bene, l'importante è che c'entri col tema.

    Ok, per me l'importante era precisare la questione, mi stavo iniziando a preoccupare per il progetto che sto allestendo… non è un dungeon crawler comunque ;-)

    #35033
    confucio
    Partecipante

    i pedoni nel prototipo li dobbiamo mettere noi suppongo…
    e mò? mi tocca saccheggiare qualche negozio cinese ^_^

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #35034
    poppy79
    Partecipante

    giàvvisto su questo forum qualche tempo fa… ora rivisto nelle meccaniche completamente ^_^

    Il Ritorno della signora in giallo
    Contorno…

    La “signora in giallo” è di ritorno dalle vacanze. Gli abitanti di Cabot Cove sono giustamente terrorizzati! La prevista impennata di omicidi stagionale è in arrivo.
    Chi saranno quest’anno i colpevoli degli efferati omicidi? Chi interpreterà invece il triste ruolo delle vittime?
    Un omicidio è stato commesso, non importa chi, dove come e quando. È stato commesso un omicidio e la signora in giallo risolverà prima o poi il caso, inchiodando il colpevole. Non c’è possibilità di farla franca! Una puntata, un omicidio, un colpevole un complice… la trama non sbaglia!
    Spetterà ai giocatori, che interpreteranno i comuni (e giustamente terrorizzati) abitanti di Cabot Cove, cercare di non essere loro stessi, le vittime dell’omicidio o i colpevoli (spesso ignari) del misfatto.

    ovvero, non importa chi sia il colpevole, basta che non sia tu!
    la deduzione stà nel capire quale personaggio hanno in sorte gli altri giocatori, mentre si cerca di salvare le chiappe al proprio ^_^

    meccanica alla veloce:
    hai una carta personaggio nascosta che devi salvare per fare punti
    i personaggi sono replicati sul tavolo in 5 carte personaggio e rappresentati dalle 5 pedine colorate
    le 5 pedine che rappresentano i cittadini di cabot cove si muovono su 5 carte luogo
    i luoghi attribuiscono sospetto, o avvicinano alla “morte” i personaggi che ci sono sopra
    al tuo turno puoi muovere due pedine invertendone la posizione sui luoghi
    oppure passare e giocare una carta dalla mano sul profilo di uno dei personaggi stessi, attribuendogli sospetto o puzza di morto (carte a dorso diviso in due e fronte con valore variabile da 0 a 3 possono essere giocate sia come sospetti sia come puzza di morto).
    Se tutti i giocatori passano, si attivano i poteri dei luoghi e si attribuiscono i relativi bonus malus. (una sorta di “votazione” sulla situazione attuale delle pedine)

    Non appena un personaggio arriva ad avere 6 carte puzza di morto sul suo profilo, si interrompe il gioco e si fa il controllo finale: chi ha il numero maggiore di morte (in numeri) è il morto! (0 punti)
    chi ha più punti sospetto è il capro espiatorio scagionato nel finale mozzafiato e fa 5 punti
    il secondo in punti sospetto è il vero assassino e perde (0 punti)
    il terzo è il complice (1 punto)
    il quarto è innocente (3 punti)
    condiscono il tutto 4 carte speciali per modificare segretamente di +37-3 i suddetti valori di sospetto e morte

    Commenti?

    complimenti per l ambientazione! Gli abitanti terrorizzati per l arrivo della fletcher..spettacolo! Ci giocherei solo per questo
    per i pedoni ho letto il bando ed effettivamente ci tocca comprarli..1 euro in più..anche il dado è da inserire tra la spese..0,50 euro..poi glieli richiedo indietro visto che ne avranno a migliaia

    #35035
    Folkwine
    Partecipante

    complimenti per l ambientazione! Gli abitanti terrorizzati per l arrivo della fletcher..spettacolo! Ci giocherei solo per questo
    per i pedoni ho letto il bando ed effettivamente ci tocca comprarli..1 euro in più..anche il dado è da inserire tra la spese..0,50 euro..poi glieli richiedo indietro visto che ne avranno a migliaia

    A quanto mi risulta le copie da inviare sono due, e tutto il materiale rimane a loro.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #35042
    poppy79
    Partecipante

    Sempre pensando a “cosa faranno dei nostri prototipi” volevo sapere se più o meno qualcuno sa quanti prototipi in media gli arrivano ogni anno ed effettivamente cosa se ne fanno dopo che sono stati valutati.
    Le gettano in pasto al sacro Dio del fuoco?

    #35043
    Chainer
    Partecipante

    Sempre pensando a “cosa faranno dei nostri prototipi” volevo sapere se più o meno qualcuno sa quanti prototipi in media gli arrivano ogni anno ed effettivamente cosa se ne fanno dopo che sono stati valutati.
    Le gettano in pasto al sacro Dio del fuoco?

    se non ho contato male, l'anno scorso c'erano 24 gioco, quindi 48 prototipi…

    cosa se ne fanno? spero per loro che li buttino XD pensa te a conservarli tutti.. e poi per cosa? magari riciclano bustine, dadi, segnalini… un po' di raccolta differenziata non farebbe male!

    goliardicamente sarebbe divertente proporre il premio per il gioco più brutto… il premio consisterebbe nella restituzione del prototipo XD (per la serie: è così brutto che non lo vogliamo neanche tra i nostri rifiuti!!!… certo che magari qualcuno ci resterebbe male ;) )

    piuttosto, come segnalini posso auto-produrmeli o meglio deviare su forme più canoniche?

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

    #35044
    confucio
    Partecipante

    nunzio vobis

    ieri all'EURO-Spin
    simpatico discount
    ho trovato a UN euro ben due giochi della globo: Dama (conetti bianchi e neri) e Non ti arrabbiare (4 x4 conetti colorati + dado)
    li ho subito defraudati dei conetti che usano come pedoni et voilà!
    con un eurino mi sono fatto la scorta di pedoni ^_^

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #35050
    poppy79
    Partecipante

    Beh il gioco più brutto sarebbe un gran premione! Da incorniciare! Comunque non sarebbe male un falò collettivo dei prototipi con gente che urla ” E' LA FINE CHE MERITI!”
    sui discount posso solo aggiungere che è l invenzione del secolo a pari merito con le fiere del riuso..grandi affari!

    #35054
    XtremeGame
    Partecipante

    Si li buttano. Non penso che riciclino nulla.

    Comunque so che la metà li scartano perché incomprensibili dal regolamento, cioè manco li giocano perché non sono sicuri di aver capito le regole…

    #35060
    confucio
    Partecipante

    a tal proposito…
    se qualcuno volesse offro/necessito di scambio lettura regolamenti al fine di migliorarne la comprensibilità

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #35062
    Chainer
    Partecipante

    a tal proposito…
    se qualcuno volesse offro/necessito di scambio lettura regolamenti al fine di migliorarne la comprensibilità

    eccomi… e ricambio la stessa offerta/necessità

    "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 123 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.