Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Home Forum I vostri prototipi Medioevo Universalis, boardgame prototipo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 513 totali)
  • Autore
    Post
  • #9192
    Iannone
    Partecipante

    AVANZAMENTO LAVORI: LA “FLOTTA IN CANTIERE”

    Pulizia e verniciatura delle basi
    MedioEvo_Universalis_creazione_navi_03.jpg

    MedioEvo_Universalis_creazione_navi_02.jpg

    Navi da COMMERCIO prima di essere pulite e lucidate
    MedioEvo_Universalis_creazione_navi_05.jpg

    Navi da GUERRA in attesa di alberi e vele
    MedioEvo_Universalis_creazione_navi_07.jpg

    MedioEvo_Universalis_creazione_navi_08.jpg

    Domani, se tutto va bene, il varo…ma con una bottiglia di latte  :-)
    MedioEvo_Universalis_creazione_navi_09.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9201
    Iannone
    Partecipante

    PARMAFANTASY:
    Partitona a 6 giocatori di 3 ore sabato (i ragazzini hanno detto alle loro amiche: “donne, voi andate pure a farvi un giro, noi dobbiamo giocare”)…
    MedioEvo_Universalis_Parmafantasy_2008.jpg
    dal photoreport di Angelo Porazzi: grazie per la foto, io proprio non ho avuto un attimo di tempo mentre ero intento nella partita.

    …e prova di qualche turno di gioco con 4 partecipanti domenica, questa volta persone più grandicelle che hanno saputo darmi anche qualche consiglio che terrò in considerazione, thx.

    Per altre foto sull'evento: http://www.warangel.it/PF8.htm

    AVANZAMENTO LAVORI:
    Sono arrivate le nuove merci, comincio subito a colorarle:

    http://www.bsmmodellismo.it/PRO-Botti-in-legno___1438___13.html

    FATTO:
    MedioEvo_Universalis_botti.jpg

    trovato finalmente un falegname che mi produrrà le nuove “basi per giocatore”:
    MedioEvo_Universalis_base_disegno_2D.jpg

    MedioEvo_Universalis_base_disegno_3D.jpg

    ;)

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9210
    Iannone
    Partecipante

    AVANZAMENTO LAVORI: il foglio del commercio e della diplomazia

    MedioEvo_Universalis_PERGAMENA_diplomazia_commercio.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9212
    Iannone
    Partecipante

    GIOCHI SFORZESCHI..da tavolo!-14-15 giugno
    Direi solo… ottima esperienza
    Ringrazio l'organizzazione che mi ha ospitato, Babs e tutti i suoi colleghi…

    Ho avuto modo di conoscere e scambiare 4 chiacchiere con altri produttori di giochi: non si finisce mai di imparare insomma (in versione Socrate)  :) 

    Comunque, già solo il fatto di aver conosciuto Marco Annatelli per me è stato un onore e mi ha reso contentissimo.
    Marco Annatelli ha creato Marco Polo, pubblicato dalla Clem Toys nel 1982… era stato il punto di partenza per sviluppare questo gioco: la sua mappa di gioco e le carte eventi le ho utilizzate fino al 1999 quando il mio prototipo lo chiamavo ancora Mescciòt (dialetto); poi ho dato vita alla mia prima versione… pazzesco! Direi che posso ritenermi fortunato, soprattutto perchè sabato abbiamo fatto una partita a 3 durata circa 4 ore… ecco una foto durane il turno dei Mamelucchi (Annatelli) che stanno completando la conquista di Tunisi:
    MedioEvo_Universalis_GIOCHISFORZESCHI_2008_Annatelli.jpg

    ALTRE FOTO:

    4 viste panoramiche
    MedioEvo_Universalis_GIOCHISFORZESCHI_2008_01.jpg

    MedioEvo_Universalis_GIOCHISFORZESCHI_2008_02.jpg

    MedioEvo_Universalis_GIOCHISFORZESCHI_2008_03.jpg

    MedioEvo_Universalis_GIOCHISFORZESCHI_2008_04.jpg

    Il Granducato russo fortifica la città di Caffa e comincia un intenso commercio di pellicce con le città africane:
    MedioEvo_Universalis_GIOCHISFORZESCHI_2008_05.jpg

    I Bizantini conquistano il sud Italia e si impadroniscono dello stretto di Messina (potranno creare un blocco navale)
    MedioEvo_Universalis_GIOCHISFORZESCHI_2008_06.jpg

    Gli Almohadi sono saldamente attestati a Tunisi… le coste settentrionali del Mediterraneo saranno presto minacciate…forse addirittura Roma?
    MedioEvo_Universalis_GIOCHISFORZESCHI_2008_07.jpg

    Il Regno di Castiglia non può certo rinunciare al Regno di Aragona e occupa immediatamente Barcellona
    MedioEvo_Universalis_GIOCHISFORZESCHI_2008_08.jpg

    L'ultimo Papa eletto è ungherese, ma lo Stato della Chiesa è circondato da popolazioni ribelli e in lontanaza incalzano i Bizantini a sud e i Francesi a Nord: occorrono più rinforzi!
    MedioEvo_Universalis_GIOCHISFORZESCHI_2008_09.jpg

    Gli Inglesi si “trincerano” intorno alla città di Bordeaux che non vogliono assolutamente perdere
    MedioEvo_Universalis_GIOCHISFORZESCHI_2008_10.jpg

    I Francesi, conquistata la Contea della Provenza, stanno ammassando truppe e preparano una flotta per invadere la Corsica
    MedioEvo_Universalis_GIOCHISFORZESCHI_2008_11.jpg

    Alla prossima!

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9235
    Iannone
    Partecipante

    Buongiorno a tutti quelli che stanno seguendo e seguiranno questo forum… vorrei chiedere una cortesia, un aiuto piccolo diciamo:

    se questo mio prototipo vi ha colpito come idea

    se vi piacerebbe trovarlo sugli scaffali dei negozi in un futuro (prossimo anteriore)…

    se l’avete visto dal vivo in qualche convention e magari/forse avete pensato “porcapaletta” o “complimenti” o “bravo” o “questo qui è matto”

    se siete una di quelle (ormai sono circa) 135 persone che in questi ultimi 2 mesi in cui sto mostrando la versione finale mi hanno promesso (giurin giurella croce sul cuore) che acquisterebbero sicuramente una scatola

    se addirittura avete provato a giocarlo per qualche ora in una convention e vorreste ripetere l’esperienza con la versione prodotta

    …ecc ..ecc 😆 😆 😆

    ecco: vi chiedo di votarmi su boardgamegeek dove sto postando in inglese la creazione di questo gioco… penso che sia il miglior sito internazionale di boardgame visto da milioni di persone.
    Sicuramente la maggior parte di voi è già iscritta su boardgamegeek, per chi non lo fosse è questione di 2 minuti di orologio… poi basta cliccare sulla manina verde col pollice alzato (sotto “Recommend”) e il gioco è fatto! Per i più volenterosi è possibile anche scrivere 2 righe di commento, cosa sempre gradita :P

    spero sia un altro modo utile per smuovere un pò le acque e vedere se succede qualcosa di utile e interessante.

    GRAZIE fin da ora!

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9265
    Iannone
    Partecipante

    Convention: DADI&SUDORE2008 della ALEARUM MUNDUS… direi esperienza da ripetere, ringrazio gli organizzatori per l'ottima accoglienza e cortesia, pranzo e cena di sabato, ma soprattutto per avermi dedicato 5 persone per gran parte della prima giornata in modo da giocare una bella partita a 6 con MedioEvo Universalis… spero sia piaciuto a chi ha partecipato  :p 
    MedioEvo_Universalis_DADIeSUDORE_2008_01.jpg

    MedioEvo_Universalis_DADIeSUDORE_2008_03.jpg

    Qui un breve riassunto di una fase della partita:
    Premessa: il Giocatore francese tesse una serie di alleanze militari separate con il Regno di Inghilterra, Sacro Romano Impero Germanico e addirittura con L'Impero Bizantino… trama qualcosa…

    La sua avanzata in Italia è inarrestabile, Roma e il Papato sono sotto il suo controllo dall'inizio della partita e i Comuni del nord Italia cadono inesorabilmente… stessa sorte per Genova, Pisa e Firenze, ma il Francese non è ancora soddisfatto…
    MedioEvo_Universalis_DADIeSUDORE_2008_partita_01.jpg

    …vuole aggiudicarsi ben 2 punti onore completando la conquista delle colonie genovesi, quindi, ottenuto il passaggio territoriale dai Bizantini, sbarca con un grosso esercito a Caffa (in Crimea) e la conquista… improvvisamente i fruttuosi commerci dei 2 Giocatori Musulmani con questa città vengono meno…
    MedioEvo_Universalis_DADIeSUDORE_2008_partita_02.jpg

    …non ancora soddisfatto, organizza una flotta commerciale da Anversa per vendere del ferro in un mercato africano molto redditizio, ma i Turchi Selgiuchidi sono vendicativi, hanno ancora l'amaro in bocca per i mancati guadagni a Caffa e organizzano un blocco navale a sud della Spagna…
    MedioEvo_Universalis_DADIeSUDORE_2008_partita_03.jpg

    A questo punto il Francese, fa scattare il suo piano macchiavellico e dichiara guerra ai Selgiuchidi.
    Ha già pronto un piano per riunire le sue flotte da Caffa con quelle nel Mediterraneo ed inoltre pensa che le 3 nazioni con cui si era alleato precedentemente in modo separato confermino l'alleanza e dichiarino guerra insieme a lui sotto un'unica bandiera… MA…

    Ma succede di tutto: il Sacro Romano Impero Germanico conferma l'alleanza ed entra in guerra, Il Regno di Inghilterra inspiegabilmente non conferma e perde addirittura un punto onore trattandosi di un'allenaza cristiana… e il Bizantino, ci pensa attentamente… e non conferma l'alleanza!!! Il Francese è dispiaciuto…

    Attenzione però, perchè i Turchi erano alleati dei Mamelucchi che confermano l'alleanza ed entrano in guerra… ma a loro volta i Mamelucchi avevano tessuto un'alleanza militare con i Bizantini… COLPO DI SCENA: i Bizantini confermano l'alleanza con i Mamelucchi e quindi diventano alleati anche dei Turchi… Il Francese è preoccupato…

    Per completare l'opera, il Francese si rende conto che entrando in guerra con Bisanzio non ha più diritto di attraversare il Bosforo se non con la forza, quindi la sua flotta a Caffa è tagliata fuori dalle operazioni nel Mediterraneo… il Francese comincia ad avere paura e ritira immediatamente la flotta commerciale a Bordeaux per evitare il peggio.

    Il Regno di Inghilterra a questo punto, senza che nessuno se lo aspetti, dichiara guerra DA SOLO!!! a Turchi-Mamelucchi-Bizantini… nessuno dei presenti capisce cosa stia succedendo, tutti pensano che l'Inglese sia impazzito…sarà vero?

    In Inghilterra ci sono grossissimi movimenti di truppe da nord verso sud, viene allestita in fretta e furia la flotta al completo (3 navi da guerra) e caricate a bordo addirittura 60 armate cappeggiate da un ammiraglio/generale… la flotta si porta velocemente nel Mediterraneo e ingaggia una battaglia navale con i Turchi. La battaglia è impari, gli Inglesi si erano preparati e sfruttando una serie di bonus possono lanciare 10D6 con un +2 al tiro più alto contro i 5D6 dell'avversario: è un massacro!
    MedioEvo_Universalis_DADIeSUDORE_2008_partita_04.jpg

    Gli Inglesi vogliono sfruttare il momento vantaggioso e circondano la Sicilia… nonostante le truppe a difesa siano fortificate non possono nulla contro l'esercito inglese sbarcato e dopo di loro è la volta della nave commerciale dei Mamelucchi che si trovava nel porto di Messina…
    MedioEvo_Universalis_DADIeSUDORE_2008_partita_05.jpg

    Non lasciano difese a Messina, l'abbandonano al suo destino e ben presto le popolazioni locali insorgono e si ribellano… proprio quello che gli Inglesi speravano!
    Poi si dirigono su Tunisi dove pensano di ottenere un'altra facile vittoria…
    MedioEvo_Universalis_DADIeSUDORE_2008_partita_06.jpg

    … ma qualcosa va storto, la tattica non funziona, i Mamelucchi si difendono con i denti e le perdite sono ingenti; l'attacco cessa, gli Inglesi si accontentano per ora di bloccare la flotta araba in porto…
    MedioEvo_Universalis_DADIeSUDORE_2008_partita_07.jpg

    Il Bizantino VUOLE fare qualcosa a tutti i costi per ribaltare le sorti della guerra e prepara una flotta nell'isola di Creta…
    MedioEvo_Universalis_DADIeSUDORE_2008_partita_08.jpg

    …non è sicuramente all'altezza della flotta Inglese, ma gli prudono ancora le mani per la Sicilia e vuole vendicarsi. La sua flotta ingaggia quella Inglese…
    MedioEvo_Universalis_DADIeSUDORE_2008_partita_09.jpg

    INCREDIBILE: gli Inglesi subiscono perdite ingenti. I Bizantini stremati smettono di attaccare, ma tolgono il blocco navale alla città alleata di Tunisi…
    MedioEvo_Universalis_DADIeSUDORE_2008_partita_10.jpg

    Direi un colpo di scena dietro l'altro…e tutto per colpa dei Francesi!!!

    Ancora GRAZIE a tutto lo Staff della Convention.
    CIAO

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9329
    Iannone
    Partecipante

    Calcinato, 20 luglio 2008 – organizzato dal gruppo ALEA
    Presentazione ultimi ritocchi a MedioEvo Universalis:

    Le nuove basi giocatore con la legenda aggiornatissima delle principali regore (aggiunto anche uno schema riassuntivo del TURNO DI GIOCO)
    MedioEvo_Universalis_ALEA_2008_01.jpg

    Le spade usate per determinare i turni dei giocatori, finalmente numerate (serigrafate col laser) da I a X (1-10 in numeri romani) e la loro scatolina personalizzata
    MedioEvo_Universalis_ALEA_2008_02.jpg

    buone vacanze a tutti i Goblin e non!!!

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9330
    PaoLo
    Partecipante

    pazzo.
    furioso.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #9331
    Rufio
    Ospite

    Quante passione ed energia! A questo punto tifiamo tutti per te!
    Ma, domandina, stai mettendo apposto anche le regole o solo la parte grafica? Se si in che misura sta cambiando il gioco?

    #9333
    Iannone
    Partecipante

    Grazie Paolo :P !!!

    Rufio, la parte grafica ha il suo perchè, sia per l’impatto visivo, sia per la sostituzione di oggetti presi in prestito da altri giochi in scatola che man mano trovo il modo di integrare con qualcos’altro (di mia produzione o che si trovano in commercio sfusi).

    Le regole si, stanno andando sempre più apposto:

    – per esempio l’incontro a Milano con Marco Annatelli è stato utilissimo per la definizione delle regole sui combattimenti navali: una sola domanda mi ha fatto in proposito, ma ho capito che lì il mio gioco peccava ed ho rimediato… direi che ora gli scontri navali sono diventati interessanti.

    – durante le varie partite fatte in queste ultime convention c’era sempre il problema per i giocatori di ricordarsi la sequenza esatta del turno di gioco (cosa a cui non avevo dato molta importanza perchè solo partite dimostrative). Ecco, a DADI&SUDORE2008 hanno fatto capolino le nuove legende che il giocatore ha davanti al naso, tra cui anche la sequenza di gioco… risultato? Mi sono ritrovato 5 giocatori autonomi che si arrangiavano tranquillamente a svolgere le varie fasi senza chiedere più nulla.

    – ultima cosa, ma la più importante di tutte, ho finalmente terminato le regole che gestiscono la diplomazia e il migioramento/peggioramento dei rapporti tra i vari giocatori… è un sistema abbastanza semplice che tiene in considerazione alcuni fattori man mano che le proposte diplomatiche vengono fatte… penso che sia una bella meccanica di gioco… potrei dirvi di più ovviamente, ma poi dovrei uccidervi :P

    Post edited by: Iannone, at: 2008/07/24 07:44

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9480
    Iannone
    Partecipante

    Buongiorno a tutti e ben tornati da queste ferie estive…
    Per chi fosse interessato, i prossimi appuntamenti di settembre dove porterò MedioEvo Universalis sono:

    6,7 settembre a Borgomanero NOVARA – Area Autoproduzione
    http://borgosrv.comune.borgomanero.no.it/borgo/urp.nsf/a07349c30044ce04c12573c400354e92/43f2ae8f376b0ecac125748f00338a63?OpenDocument

    26,27,28 settembre a PLAY Modena – Area Autoproduzione
    Per chi volesse prenotarsi per una partitella:
    http://sic.treemme.org/evento.php?action=show&id=514

    ciao!

    Post edited by: Iannone, at: 2008/09/04 08:44

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9633
    Iannone
    Partecipante

    Dovrei aver definito finalmente lo stemma del gioco (TESTO CON  SPADE INCROCIATE SULLO SFONDO), ovviamente l'immagine dietro sarà diversa, qualcosa di molto simile comunque, ma solo se un domani andrà in produzione perchè ormai gran parte della grafica del gioco (scatola e carte) è impostata così.
    Cosa ne pensate? meglio cambiare qualcosa?

    MedioEvo_Universalis_LOGO_2008.jpg

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9656
    Iannone
    Partecipante

    QUALCHE RETROSCENA: IL COMMERCIO

    Prima di partire per PLAY 2008, vi racconto come ho creato una parte del gioco, il commercio appunto.
    La base di partenza ha origine “antichissime”, sto parlando di Marco Polo, creato da  Marco Annatelli  e pubblicato dalla Clem Toys nel 1982… è un gioco che mi è sempre piaciuto tantissimo, giocato ancora di più e poi utilizzato quasi in toto come base di partenza per MedioEvo Universalis.

    Ok, detto questo, prima di tutto mi sono procurato alcune cartine dell'epoca con segnate rotte commerciali e mercati, come ad esempio questa:
    MedioEvo_Universalis_1300_europa_commerci.jpg

    Poi mi sono letto un pò di articoli riguardo alle merci più usate nei traffici commerciali del tempo, dove si trovavano i centri di produzione più importanti… ecc ecc, in modo da decidere le 8 merci (delle 12 che avevo inizialmente) che avrei utilizzato nel gioco.

    Ho tenuto conto di alcuni fattori per non creare sbilanciamenti sulla mappa con città troppo vantaggiose, prezzi troppo bassi o viceversa, anche il colore della merce (fatto 30, facciam 31) che potesse essere facilmente distinguibile dalle altre.

    Poi ho preparato una mappa del gioco bianca e ho posizionato le città:
    MedioEvo_Universalis_mappa_citta_2008.jpg
    Ero partito con l'idea di avere 40 città (10 per zona di terra) ma erano troppe, quindi sono sceso a 36 e ho fatto in modo che nessuna città confinasse con un'altra.

    A questo punto mi sono preparato una tabella con le distanze tra le varie città:
    MedioEvo_Universalis_commercio_Tabella_distanze_2008.jpg

    poi ho deciso il prezzo base per ogni merce, minimo e massimo (3 fattori di moltiplicazione diversi di guadagno), le città dove si trovavano i prezzi migliori per acquisto e vendita, anche più di una per singola merce… e ho creato una tabella per segnare tutti i prezzi intermedi in tutte le città:
    MedioEvo_Universalis_commercio_tabella_prezzi_2008.jpg

    Infine ho preparato la grafica, le città sono in ordine alfabetico e colorate per zona di terra (4) in modo da trovarle più facilmente.
    Ogni merce ha 2 colonne: acquisto e vendita.
    Le caselle evidenziate sono i prezzi migliori per l'acquisto (arancione) e vendita (blu).
    MedioEvo_Universalis_commercio_2008_01.jpg

    FATTO.

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #9662
    Starmaster
    Partecipante

    Ciao Iannone…che dire, volevo solo stringerti la mano virtualmente per l’ OPERA che hai e che stai creando.

    Posso sentire la passione che hai direttamente dal monitor del mio PC!

    Sei un grande e spero tantissimo che il tutto finisca con una pubblicazione ufficiale di questo gran gioco.

    Tutto qui, sono con te anche se solo spiritualmente.

    COMPLIMENTI VIVISSIMI

    PS. Anche se non amo particolarmente i giochi del genere posso assicurarti che il mio interesse per MedioEvo Universalis è altissimo.

    Ciao
    Starmaster

    Ah! ecco…..non so se posso esserti d’ aiuto ma ci provo lo stesso:
    In giro ci sono negozietti che vendono materiali per autocostruire collanine da bigiotteria.
    Hanno una miriade di pietre e pietruzze di tutte le forme e colori…non troppo care e molto belle. Io le uso per i miei prototipi e sono molto d’ impatto.
    Sicuramente col tuo genio non faticherai a trovare qualcosa di utile al giocone in questione.

    Ariciao!

    #9681
    Iannone
    Ospite

    Starmaster wrote:

    Ciao Iannone…che dire, volevo solo stringerti la mano virtualmente per l’ OPERA che hai e che stai creando.

    Posso sentire la passione che hai direttamente dal monitor del mio PC!

    Sei un grande e spero tantissimo che il tutto finisca con una pubblicazione ufficiale di questo gran gioco.

    Tutto qui, sono con te anche se solo spiritualmente.

    COMPLIMENTI VIVISSIMI

    PS. Anche se non amo particolarmente i giochi del genere posso assicurarti che il mio interesse per MedioEvo Universalis è altissimo.

    Ciao
    Starmaster

    Ah! ecco…..non so se posso esserti d’ aiuto ma ci provo lo stesso:
    In giro ci sono negozietti che vendono materiali per autocostruire collanine da bigiotteria.
    Hanno una miriade di pietre e pietruzze di tutte le forme e colori…non troppo care e molto belle. Io le uso per i miei prototipi e sono molto d’ impatto.
    Sicuramente col tuo genio non faticherai a trovare qualcosa di utile al giocone in questione.

    Ariciao!

    CIAO Starmaster, posso dirti solo a voce alta GRAZIEEE!!!
    Penso che i tuoi complimenti valgano almeno doppio visto che scrivi “non amo particolarmente i giochi del genere”, vuol dire davvero che la cosa interessa… spero di portare presto a buon fine questo progetto.

    grazie anche per il suggerimento dei materiali, a Play di modena mi sei venuto in mente più volte e sono andato a sbirciare negli Stand se avevano qualcosa di simile… non si sa mai! :laugh:

    ARRRiciao

    P.S. un paio di foto da PLAY 2008…
    cimg0617bg4.th.jpgthpix.gif cimg0635lh3.th.jpgthpix.gif

    Post edited by: Iannone, at: 2008/11/04 19:38

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 513 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.