Stregatto

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #37993
    Stregatto
    Partecipante

    NONONO… non intendo abbandonare :-)
    volevo solo provare a modificare il background rendendolo più soft e più accattivante, aggiungendo magari un pizzico di divertimento e, perchè no, di humor demenziale.
    Le carte che ho preparato per IDEAG erano troppo seriose: per rendere il gioco anche fonte di cultura, ho numerate le carte e, mettendole in ordine, è possibile leggere parte della versione del settimo libro di Erodoto sulla battaglia delle Termopili… mi sono dato del pazzo da solo. Vi prego, non infierite :-)
    Quel progetto comunque rimane ma devo rivederlo e renderlo forse meno crudele: Michele di GiochiX non mi ha guardato in maniera positiva quando gli ho detto che più personaggi si uccidono e più punti vittoria si guadagnano…

    @Folkwine il regolamento che ho proposto era simile a quello postato, un pochino più leggero. Non ho avuto molto tempo per provarlo. Poi durante l'evento MrPako (che non smetterò mai di ringraziare) mi ha aperto ulteriormente gli occhi e, come avevi già proposto, ho eliminato le caratteristiche di troppo. Devo dire che scorre meglio e non hai il problema di dover cercare “quella” caratteristica particolare mantenendo le tre principali (movimento, attacco e difesa).

    Adesso sto valutando una modifica ulteriore: è capitato più volte che il gioco limiti l'utilizzo delle magie. Per questo motivo ho applicato un'ulteriore variante che mi da la possibilità di sfruttare anche altri fattori dando più variabilità al gioco e alle giocate stesse.
    Ho quasi terminato una versione completa che presto testerò, chiedendo anche aiuto ai ragazzi di GiocaTorino se hanno voglia e tempo di sopportarmi :-D

    #37992
    Stregatto
    Partecipante

    Penso sia un segnapunti :-)

    #37922
    Stregatto
    Partecipante

    Passaggio da IDEAG con Ego eimi: “bocciato” a pieni voti soprattutto dagli editori :-)
    Come già avevate anticipato troppo, troppo, troppo…

    Durante l'incontro ho apportato modifiche in loco per alleggerirlo, ottenendo pareri discordanti.
    Ad alcuni è piaciuto, in particolare, da quel che mi è stato detto, rende bene il potere del controllo assoluto sui “mortali” oppure ritengono interessante la tattica da adottare per portare a termine le missioni.
    C'è chi invece lo ha ritenuto troppo dispersivo, con troppe scelte da fare che portano inevitabilmente a scegliere le solite opportunità più certe.

    Ecco un'immagine di Ego eimi…

    5zquxx.jpg

    Penso che accantonerò questo progetto per momenti più seri, anche se lo ritengo giunto ad un buon livello adatto per un playtest intensivo.
    Dalle sue ceneri, ma non è defunto, come una fenice svilupperò (grazie ai consigli di MrPako che ho incontrato durante l'evento) qualcosa di più immediato e forse anche divertente.
    Il nuovo progetto, che utilizzerà lo stesso meccanismo ma più semplificato e meno brutale, si chiamerà “AAA Divinità cercasi”.
    A presto :-)

    #37920
    Stregatto
    Partecipante

    Per me è stato il primo IDEAG da autore con un singolo (forse… eccessivo) progetto; nelle scorse edizioni ho sempre partecipato solo da spettatore.
    Visto da dentro è tutt'altra cosa: il vissuto è quello di aver fatto parte di tanti spettacoli nello spettacolo; sicuramente ha portato dell'ottimo e indispensabile humus per la nascita di nuove idee e crescita di quelle già sviluppate. Tutto ciò grazie anche ai consigli dei partecipanti all'evento: giudizi sempre disinteressati e soprattutto finalizzati a rendere il gioco altrui migliore….
    Un enorme grazie agli organizzatori che hanno speso molta energia per gestire il gran numero di partecipanti, sforzo che, da ritardatario, mi ha permesso di vivere un'esperienza indimenticabile.
    Inoltre una lode senza fine per l'importante e ineguagliabile impegno delle ragazze e dei ragazzi di GiocaTorino.
    Qualcuno ha mai pensato a fare un gioco su IDEAG???
    Grazie a tutti

    #37825
    Stregatto
    Partecipante

    Riguardo al playtest, quando sarà steso un regolamento più o meno definitivo che ritieni interessante da far testare anche a gruppi esterni fammelo sapere che con la mia associazione ludica Dadodadodici possiamo fare qualche partita di prova e darti qualche feedback. ;)

    Appena riesco, se mi fai avere le coordinate, vi stampo una copia e ve la spedisco completa di tutto :-)

    #37824
    Stregatto
    Partecipante

    ohi ohi ohi….
    mi sa che non tornerò a casa a mani vuote!

    vendo e/o scambio un FAVOLOSO Hotel in versione Tycoon a 15 Euri, ancora incellophanato!

    questo potrebbe interessarmi. Posso prenotarmi? :-)

    Il problema sarà  lo spazio… torno a Molfetta in aereo con la ryanair… 

    MrPako valuta se è può essere conveniente una spedizione, mi offro per un aiuto logistico…

    #37793
    Stregatto
    Partecipante

    Yes!
    Ragazzi siete grandi!!!
    Grazie Folkwine e grazie MrPako :-)

    Già a seguito del primo post di Folkwine ho provato a cambiare alcune cose. Le poche prove che ho fin ora fatto e questa ultima ulteriore precisazione mi persuadono sempre più che la proposta di Folkwine di alleggerire i “punti potere” rendano più immediata la scelta delle opportunità: nei prossimi giorni approfitterò del ponte festivo per fare altri test.
    A questo punto, ancor prima di Archimede, provo a proporlo ad IdeaG, ammesso che io riesca a rientrare fra i “fortunati” propositori di prototipi.
    Parola d'ordine: Playtest intensivo :-)

    Sempre aperto ad altre idee e proposte,  invito chi fosse interessato (prima, durante o dopo IdeaG) al playtest, da svolgersi assolutamente alla presenza di viveri di conforto da me offerti (sicuramente birra…) :-)
    Punto di ritrovo a piacimento, metto a disposizione anche la mia stanza gioco… se la moglie non urla troppo!!!

    Ciao

    #37768
    Stregatto
    Partecipante

    Ringrazio per le risposte e, soprattutto, per i consigli: ne farò sicuramente tesoro :-)

    Da quando ho iniziato a studiare il progetto con mio figlio (assiduo giocatore di D&D), ho scritto più di una decina di versioni delle regole: ammetto che, in quelle pubblicate sul forum,  ho dato erroneamente per scontate molte cose e mi sono lasciato un po' andare, cercando di dare più variabilità alle mosse e rendere il gioco un po' più “caciaroso”.

    In realtà il gioco nasce molto più semplice: la prima versione delle regole è più immediata e pensavamo di proporlo al prossimo Archimede.

    E' vero che 10 gemme sono tante, ma si usano solo per cinque giocatori; con tutte le opportunità previste in questo caso gli spazi da occupare sono veramente molti. La mia intenzione era quella di rendere proporzionale il costo delle opportunità in base all'importanza: un'immunità comporta un dispendio di gemme più elevato rispetto ad un punto di difesa o di attacco.
    Ma… le scelte multiple con un singolo “lavoratore”, come consigliato da Folkwine, sono allettanti.
    Mi ricordano molto quelle di “Lords Of Waterdeep”, gioco che io amo molto: riducono il materiale e velocizzano la scelta delle opportunità con il conseguente immediato ripristino delle stesse.

    Ritengo invece che la semplificazione delle schede personaggio, come consigliato da MrPako, porti via quel quid in più di imprevedibilità: caratteristiche come Paura, Pazzia  e Furia danno più personalità ai singoli personaggi rendendoli nella fase di  Libero Arbitrio un pochino più vari e… umani! Ma non è detto che per rendere più fluido il meccanismo possa provare a scartare almeno una caratteristica ;-)

    Nei prossimi giorni proveremo a buttare giù l'ennesima versione ed effettueremo altri playtesting…

    #37764
    Stregatto
    Partecipante

    Grazie MrPako
    capisco la difficoltà e chiedo venia.

    I giocatori assumono la figura di “favoriti degli Dei” che dall'alto osservano una battaglia che si sta svolgendo sulla terra fra due fazioni.
    Le due fazioni (in questo caso Spartani e Persiani) sono composte da un certo numero di personaggi che variano in base al numero di giocatori. Ognuno di questi personaggi ha delle caratteristiche ben precise che influiscono sull'andamento degli scontri che avvengono sul campo di battaglia (mappa/dungeon).

    Grazie ad un meccanismo di movimento autonomo (carte Libero Arbitrio) i personaggi agiscono e si muovono sul campo di battaglia facendo sì, per assurdo, che i giocatori siano solo spettatori ma… lo scopo del gioco è fare punti vittoria (PV).

    Per guadagnare PV i giocatori intervengono nella battaglia al fine di portare a termine delle missioni, come ad esempio fare sopravvivere un personaggio o eliminarlo. Queste missioni, tenute nascoste agli avversari,  sono indicate da carte pescate all'inizio e durante il gioco da ogni giocatore. Ogni carta fa guadagnare un certo numero di PV se portate a compimento.
    Per risolvere le missioni ogni giocatore ha a disposizione due mosse per turno da utilizzare sui personaggi, indipendentemente dalla fazione di appartenenza del personaggio. Di conseguenza, un giocatore nel corso di un turno può attaccare un persiano con uno spartano e nel turno successivo fare il contrario: ciò che importa è che concluda la missione indicata dalla carta per poter guadagnare il numero di PV indicati.

    Le fazioni e i personaggi sono solo il mezzo per guadagnare PV che, alla fine del gioco, vengono conteggiati sommando i valori delle carte missione terminate e quelli dei personaggi eliminati.

    Per lo scopo i giocatori hanno a disposizione dei poteri che vengono selezionati dai giocatori stessi nel corso del turno di gioco. Questi poteri variano le statistiche dei personaggi, oppure creano delle situazioni particolari o annullano le scelte degli avversari sui personaggi.
    Questi poteri, che  sono temporanei e si esauriscono alla fine del turno, vengono ripristinati e nuovamente selezionati dai giocatori nel corso dei turni successivi.

    Posso assicurare che il gioco è semplice e l'interazione è elevata in quanto, spesso e volentieri, i giocatori devono risolvere missioni il cui fine è completamente opposto, rendendo al minimo i tempi morti.

    Questa è la versione “base” in cui i giocatori sono avversari fra loro. Il gioco è plasmabile a piacimento: ho previsto e provato anche una versione in cooperativa (con e senza traditore tipo Shadows over Camelot o Battlestar Galactica) e una in solitario.

    Spero di avere sciolto la maggior parte dei dubbi, rendendo più comprensibile il meccanismo di gioco.
    Se necessario posso postare delle immagini del prototipo :-)

    #37762
    Stregatto
    Partecipante

    Chiedo scusa a tutti

    Nel topic ho allegato un file PDF creato da una copia del regolamento provvisoria: solo ora mi sono reso conto dell'errore.

    Grazie e scusate ancora

    #37748
    Stregatto
    Partecipante

    MrPako
    grazie per il benvenuto e auguro a tutti di trascorrere serenamente le festività… magari attorno ad un tavolo a lanciar dadi o a muovere cubetti colorati :-)
    ciao

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)