yota

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  • #43596
    yota
    Partecipante

    ciao…ma essendo 5 simboli e 25 pedine, cioe' 50 “posti” disponibili…
    le combinazioni di 5 elementi sono 10…..il tutto e' ripetuto quindi 5 volte….??
    una combinazione Roccia – Albero sara' presente quindi 5 volte….e tutte le altre anche….dico bene ?

    #43332
    yota
    Partecipante

    simpatico !

    Chi fa prima i danni ? l'eroe o la creatura ? o in contemporanea ?

    #43154
    yota
    Partecipante

    Ciao, perdonami forse ho capito male io…ma vince chi incastona piu' ore….che sono 24.
    Ogni ora e' divisa in gruppi da 10 minuti, quindi 6 sottoturni e per vincerne ne servono 4….

    Per incastonare un'ora ti servono minimo 4 turni…e ti serve vincere almeno 13 ore…..il gioco dura da un minimo di 4×13 = 52 turni…..
    a un massimo di 144 turni…..

    Con una media mettiamo di 5 turni ogni ora….e con l'avversario che vince diciamo 5 ore……la partita durerebbe 5*18 = 90 turni….

    e 5 ore su 18 giocate e' un avversario deboluccio….

    Non credi che sia un gioco troppo lungo…..o che alla lunga diventi un po'….ripetitivo….???

    #43095
    yota
    Partecipante

    idea molto carina !
    provo a dirti la mia:
    usare i dadi a 4 facce….non rotolano molto….

    ti suggerisco due piccole modifiche:
    una clessidra…per limitare il tempo a disposizione…in modo da non lasciare troppo tempo per poter pensare…

    E alcune variabili da poter giocare….magari una volta sola a partita tipo:
    gioca 2 dadi consecutivamente
    togli un dado dalla plancia
    cambia il colore di un dado presente

    etc…

    #42817
    yota
    Partecipante

    a me era venuta in mente una battaglia di batteri per la conquista del corpo umano.
    Le strutture sono gli organi vitali.
    ci sono virus, batteri, antivirus, globuli bianchi, le piastrine che curano eventuali ferite…ma anche antibiotici, antistaminici…..insomma….a bizzeffe…

    #42799
    yota
    Partecipante

    Un'altra caratteristica che vorrei inserire è la possibilità di potenziare alcune creature con versioni più efficienti.
    Le due creature possono essere giocate benissimo anche separatamente come due creature diverse ma possono beneficiare di questo twist.

    Ovviamente rispettando delle regole, per esempio entrambe devono avere una keyword specifica ed essere dello stesso colore.

    come avviene per l'abilita' branco di magic ?

    #42784
    yota
    Partecipante

    i range attaccano sia i range che i melee, giusto ?

    altra domanda:
    l'attaccante attacca….ma chi decide come spartire i danni che lui causa se ci sono 2 edifici ?
    il difensore puo' bloccare con piu' di una creatura un singolo attaccante ? se si, chi decide come dividere i danni ?

    #42773
    yota
    Partecipante

    Quello che voglio creare è un mazzo di 120 carte, 3/4 colori per differenziare le strategie, un sistema di combattimento un po' diverso dal solito.
    Mi piacerebbe che questo thread diventasse un banco di prova dove buttare idee e amalgamarle insieme!

    Il fatto che ogni carta possa risultare utile, potendola usare anche come risorsa per pagare altre carte, ci dà una bella libertà di azione anche per il bilanciamento.

    Eccomi: mi rifaccio al tuo esempio, io le carte le farei che danno oro inversamente proporzionale alla loro forza.
    Ossia, ho un guerriero che piu' avanti potrebbe darmi grandi soddisfazioni…ma devo costruire edifici ora, e pur valendo 8 (su una scala da 1 a 10) vale soltanto 2 oro….
    In questo modo prima di tutto riesci a bilanciare tutte le carte, dando praticamente a tutte lo stesso “peso”.
    La differenza la fa chi le gioca e il momento in cui decide di giocarle….della serie: meglio l'uovo oggi (2 ori) o la gallina domani (guerriero da 8) ?

    In piu' come partenza iniziale a me piace molto la scelta …tipo: giochiamo ognuno con 6 carte ?
    Ognuno ne pesca 6, ma di queste 6 tre deve darle all'avversario….in questo modo dimezzi la fortuna iniziale e diventa molto piu' strategico e personalizzato.

    #42745
    yota
    Partecipante

    l'idea e' buona a mio avviso.
    Non posso dire altro perche' dovresti scendere un po' nei dettagli, messo cosi' puo' essere tutto e niente….
    Perche' divertente ?
    perche' longevo ?
    che fanno gli alieni ? come ?
    come si bilancia il gioco ?
    mi vengono in mente fantastiliardi di domande…

    #42212
    yota
    Partecipante

    Vediamo se riusciamo a implementare questa cosa nell'idea che hai spiegato.
    Per esempio ad ogni giro di draft l'acquirente potrebbe cambiare e ognuno di essi darebbe punti addizionali non soltanto a chi vince l'asta ma anche a chi soddisfa i requisiti…

    Insomma, qualcosa che dia varietà!

    Pero' in questo modo dando punti anche agli altri cioe' a chi soddisfa i requisiti rendi il gioco poco “reale”….cioe' chi e' che va al mercato ….compra un oggetto…. pero' rimane affascinato da quel che vendono gli altri e decide di regalare dei soldi ad altre bancarelle…????

    un'altra mezza idea potrebbe essere che ogni X turni passano 2 acquirenti invece di 1.
    Oppure che l'acquirente compra 2 oggetti e non uno.
    Con 2 oggetti venduti, magari il secondo non e' il meno costoso propostogli, ma quello meno costoso tra quelli che soddisfano piu' requisiti !!!

    quindi il primo oggetto si vende in base al prezzo minore.
    Il secondo in base al contenuto e a parita' di pezzi che soddisfano i requisiti il meno costoso.

    #42211
    yota
    Partecipante

    beh, potresti fare che ogni acquirente ha dei “gusti” particolari, e oltre a corrispondere la somma stabilita dall'asta al ribasso, paghera' un tot in piu' se l'oggetto venduto (dopo l'aggiudicazione dell'asta) ha come parti che lo formano qualcosa in particolare.

    Tipo: acquirente A, predilige le armi e in particolar modo le lame e in seconda battuta le gemme e paghera' 20 di oro in piu' se l'oggetto che gli vendi e' una lama e 10 di piu' se ci metti anche delle gemme preziose.

    se gli vendi una spada (composta da carta lama, carta punta, carla elsa) la baghera' 20 in piu'….se la componi anche con una gemma la paghera' ulteriori 10 in piu'.

    #42209
    yota
    Partecipante

    io avevo pensato a una soluzione del genere.
    Immagina che un acquirente passa in un “mercato” e ha soltanto x monete da poter spendere….ok? (rappresentato da una carta e da un valore accanto)

    tutti i giocatori durante il draft compongono la loro mano e tentano di costruire un oggetto….che proveranno a vendere all'acquirente.
    Ma cosa comprera' l'acquirente ???
    Ecco, fai finta che l'acquirente puo' comprare un solo oggetto e comprera' quello che costa di meno, quindi i giocatori faranno una loro asta al ribasso per poter vendere….ma al ribasso fino al momento in cui logicamente gli conviene vendere.
    Chi si aggiudica l'asta (e quindi la cessione) scarta le carte oggetto che compongono l'oggetto venduto e incassano quanto devono.
    tutti gli altri si tengono le loro carte….
    E riparte il draft delle carte a rimpinguare la mano dei giocatori.

    Considerando che le carte rimaste in mano alla fine della partita verranno “pagate” sottraendo oro (o punti) dal proprio totale e considerando che non sai quanti acquirenti ci saranno (ossia quanti turni di gioco ci saranno) ogni giocatore dovra' stabilire quanto e' conveniente vendere il proprio oggetto e quanto rimandare alla successiva asta al ribasso le proprie vendite.

    Ora rimarrebbe da definire il draft per alimentare le carte in mano.

    In linea generale conviene scendere e provare a vendere, ma poi se ti ritrovi con 4 carte non combinabili tra loro potresti non poter partecipare alla successiva asta e i tuoi avversari potrebbero avere un guadagno maggiore……etc…
    C'e' molta strategia sotto…

    Ce ne sarebbe ancora di piu' se anche il draft per popolare la propria mano fosse fatto tramite asta…..
    E ancora di piu' se le carte di ogni giocatore fossero visibili ai propri avversari…a quel punto magari compri dei componenti pur di non farli comprare a un avversario perche' sai che con quel pezzo lui completa un oggetto…

    Non so se mi sono spiegato bene….

    #42191
    yota
    Partecipante

    Se la vendita venisse fatta ad asta al ribasso all'acquirente ?

    Chi vende scarta le carte che compongono l'oggetto e incassa.
    Gli altri continuano ad avere quegli oggetti per le aste successive….o possono vendere i singoli pezzi ma a prezzo inferiore.

    Farei un numero di turni non precisato, in modo che non sai in quale turno termina il gioco, ma sai la condizione di vincita che e' quella di avere il maggior numero di monete a fine partita.

    #42086
    yota
    Partecipante

    Direi che come concetto gira bene, bravo.
    Secondo me devi solo fare molta attenzione alla creazione delle carte “servizi”.
    Perche’ tutto parte da li.
    Quelle carte hanno un costo, danno punti e N carte servizi consentono di creare “attrazioni turistiche”.

    Devi essere molto bravo a bilanciarle in modo tale che tutto abbia una % di costruzione simile, altrimenti converra’ troppo fare X piuttosto che Y.

    Prevedo molti test…..pero’ e’ veramente carino.

    #42085
    yota
    Partecipante

    Era proprio interessato '^_^

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