Medioevo Universalis, boardgame prototipo

Home Forum I vostri prototipi Medioevo Universalis, boardgame prototipo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 301 a 315 (di 513 totali)
  • Autore
    Post
  • #26955
    Iannone
    Partecipante

    Ho già pensato pure a questo, sia in “verticale” che in “orizzontale”… mi spiego meglio:

    “VERTICALE”

    La versione completa che porto alle convention e ho giocato per anni con i miei amici è per massimo 10 giocatori, ovviamente troppo grande:
    MedioEvo_Universalis_PLAY2012_05.jpg

    Un paio di anni fa ho diviso il gioco in 2 scatole, BASE ed ESPANSIONE, esattamente 5 giocatori per scatola e anche la mappa divisa:
    MedioEvo_Universalis_base_mappa_14_2012.jpg
    I pezzi staccati a sinistra e in alto fanno parte dell'ESPANSIONE e volendo possono essere aggiunti separatamente per aumentare progressivamente il numero dei giocatori.

    In questa foto puoi vedere una partita a 6 giocatori (aggiunto l'espansione dei francesi) durante PLAY 2011:
    MedioEvo_Universalis_PLAY_2011_02.jpg

    “ORIZZONTALE”

    Praticamente dividerlo a livelli o layer; questo prototipo è articolato principalmente su combattimento, commercio, diplomazia, evoluzione tecnologica, calamità… secondariamente su obiettivi, eventi, ecc ecc…
    Tutti questi aspetti interagiscono tra di loro con delle combo, dei bonus e dei malus; per assurdo, lasciando solo il combattimento, rimarrebbe una specie di risikone con armate, fortificazioni, mezzi di assedio e le carte impero… funzionerebbe ancora tutto, ma le carte impero non avrebbero i bonus dalle tecnologie… potrei aggiungere solo le tecnologie e allora delle tecnologie non servirebbero le protezioni contro le calamità.
    Non ho mai definito completamente la cosa (anche se ho fatto con estranei alcune partite con la versione solo combattimento), ma sicuramente le espansioni “ORIZZONTALI” sarebbero:
    – combattimento
    – commercio
    – diplomazia
    – evoluzione tecnologica
    – calamità

    Ti aggiungo alcuni esempi di come sarebbe il gioco FULL e poi gli stessi esempi con la versione solo COMBATTIMENTO:

    Versione FULL:

    – Tasse: le tasse dipendono dal numero di territori in possesso, +territori = +tasse, ma le tasse base possono essere implementate giocando il GABELLIERE (mazzo impero) che però non si può usare se non possiedo MATEMATICA (mazzo tecnologie); in più, maggiore è il numero di CATTEDRALI (pedine sulla mappa) sui miei territori, maggiore è il “controllo” che la chiesa e lo stato hanno su di essi e quindi maggiore saranno le tasse che il GABELLIERE può ricavare.
    Le CATTEDRALI possono essere edificate ex novo a prezzi stratosferici (commercio) oppure “rubate” ad altri giocatori usando il CARDINALE (mazzo impero); il PAPA (mazzo impero) è immune ai CARDINALI, per cui i giocatori cristiani tenteranno di diventare il PAPA, i giocatori non cristiani tenteranno di ammazzare il PAPA.
    Ci sono dei limiti massimi per il numero di CATTEDRALI che fisicamente possono stare nei Regni a seconda della loro dimensione, i giocatori che vogliono avere più CATTEDRALI dovranno conquistare più Regni (combattimento).

    -Armate: ogni giocatore arruola un certo numero di armate base a seconda dei Regni completamente in suo possesso (e quindi stabili), può però acquistare ulteriori armate, pagando in fiorini (commercio), con il MERCENARIO (carta impero) che a sua volta può essere implementato da FORGIATURA e ATTIVITA' BANCARIA (carte tecnologia) oppure implementare con INVESTITURA e FEUDALESIMO (sempre carte tecnologia).
    Raramente accade che sconfiggendo un GENERALE BARBARO (pedina sulla mappa) si riesca ad arruolare qualche “disertore” della fazione sconfitta.

    – Mezzi di trasporto: tutti i mezzi di trasporto sono legati al livello tecnologico del giocatore, ci sono 3 livelli tecnologici e quindi 3 livelli per quantità e qualità di mezzi di trasporto. Il livello tecnologico è dato dal numero di tecnologie conosciute, sta al giocatore scegliere quali sviluppare o meno… massimo 24 su 36 in tutto, con step di 7-8-9 tecnologie si passa ad un livello tecnologico superiore. Le tecnologie costano fiorini, il commercio è il modo più veloce per guadagnare fiorini, i mezzi di trasporto commerciano un numero di merci maggiore e più lontano ogni volta che salgono di livello.
    Ci sono tecnologie come TESSITURA, ASTRONOMIA, CARTOGRAFIA, STRADE che aumentano la distanza percorsa dai mezzi di trasporto.
    Per cui devo commerciare, per guadagnare fiorini, per comprare tecnologie, per salire di livello tecnologico, per commerciare + lontano e + merci, per guadagnare di più… ecc ecc.
    Stesso ragionamento per le navi da guerra, ad un livello superiore sono + forti in combattimento e possono trasportare + armate.

    – Fortificazioni: le fortificazioni permettono di difendersi meglio e aumentare il numero di armate che i territori possono ospitare. Ci sono ulteriori carte tecnologia ALLEVAMENTO (per le colline), CACCIA (per i boschi) e AGRICOLTURA e ROTAZIONE COLTURE (per pianura) che aumentano la capacità di popolazione nei territori. Le città possono raggiungere 3 livelli di fortificazione, ma per farlo prima devono espandere la città (e poi le mura), ma per farlo devono prima salire di livello tecnologico…i 3 livelli con 24 carte tecnologia descritto prima.

    – Combattimenti: i combattimenti sono risolti con il lancio di un dado sia da parte dell'attaccante che del difensore… a seconda dei bonus o malus i giocatori dovranno lanciare dadi a 4-6-8-10 facce (es: assalto ad una fortificazione, l'attaccante prende un malus… se invece attende e dichiara l'assedio, quando le mura cadono il malus svanisce). Ci sono inoltre dei modificatori sia in attacco che in difesa dati da alcune carte impero: CONDOTTIERO, BALESTRIERE, TEMPLARE, RELIQUIA, EROINA, GENIO; questi modificatori possono aumentare se, ad esempio, abbinato al GENIO c'è INGEGNERIA (carta teconologia), CONDOTTIERO con TATTICA (carta teconologia), MONACO con CATTEDRALE (pedina sulla mappa) ecc ecc…

    Allego la tabella giocatore usata per la versione FULL del 2012:
    MedioEvo_Universalis_pannello_giocatore_2012.jpg

    Vediamo cosa succede con la versione solo COMBATTIMENTO:

    – Tasse: le tasse dipendono dal numero di territori in possesso, +territori = +tasse, ma le tasse base possono essere implementate giocando il GABELLIERE (mazzo impero); in più, maggiore è il numero di CATTEDRALI (pedine sulla mappa) sui miei territori, maggiore è il “controllo” che la chiesa e lo stato hanno su di essi e quindi maggiore saranno le tasse che il GABELLIERE può ricavare.
    Le CATTEDRALI possono essere edificate ex novo a prezzi stratosferici oppure “rubate” ad altri giocatori usando il CARDINALE (mazzo impero); il PAPA (mazzo impero) è immune ai CARDINALI, per cui i giocatori cristiani tenteranno di diventare il PAPA, i giocatori non cristiani tenteranno di ammazzare il PAPA.
    Ci sono dei limiti massimi per il numero di CATTEDRALI che fisicamente possono stare nei Regni a seconda della loro dimensione, i giocatori che vogliono avere più CATTEDRALI dovranno conquistare più Regni (combattimento).

    -Armate: ogni giocatore arruola un certo numero di armate base a seconda dei Regni completamente in suo possesso (e quindi stabili), può però acquistare ulteriori armate, pagando in fiorini (commercio), con il MERCENARIO (carta impero).
    Raramente accade che sconfiggendo un GENERALE BARBARO (pedina sulla mappa) si riesca ad arruolare qualche “disertore” della fazione sconfitta.

    – Mezzi di trasporto: tutti i mezzi di trasporto possono al massimo raggiungere il 3° livell per quantità e qualità. Con gli introiti delle tasse posso sviluppare i mezzi di trasporto.
    Stesso ragionamento per le navi da guerra, ad un livello superiore sono + forti in combattimento e possono trasportare + armate.

    – Fortificazioni: le fortificazioni permettono di difendersi meglio e aumentare il numero di armate che i territori possono ospitare. Le città possono raggiungere 3 livelli di fortificazione, ma per farlo prima devono espandere la città (e poi le mura).

    – Combattimenti: i combattimenti sono risolti con il lancio di un dado sia da parte dell'attaccante che del difensore… a seconda dei bonus o malus i giocatori dovranno lanciare dadi a 4-6-8-10 facce (es: assalto ad una fortificazione, l'attaccante prende un malus… se invece attende e dichiara l'assedio, il turno successivo il malus svanisce).

    Allego la tabella giocatore usata per la versione solo COMBATTIMENTO del 2009 (ormai superata):
    MedioEvo_Universalis_Tabella_light.jpg

    Vedi che l'iterazione tra i componenti del solo combattimento rimangono comunque: le carte impero sono depotenziate per mancanza delle carte tecnologia e stessa cosa per i mezzi da guerra… ecc ecc.

    Stessi esempi potrei farli per la DIPLOMAZIA, CALAMITA', OBIETTIVI TERRESTRI ecc.

    Tieni presente anche che il gioco è stato “ideato” alla fine degli anni '80 come un “risikone con commercio” e man mano che passava il tempo veniva implementato con gli altri aspetti del gioco… dopo tutti questi anni di modifiche e aggiornamenti, fondamentalmente mi è toccato solo tornare indietro nel tempo e riprendere in mano la versione anni '80 con le regole di ora.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai altre domande, spara pure che sono a COMPLETA DISPOSIZIONE!

    Per la seconda domanda, riguardo la versione software, non è la prima volta che me lo chiedono… sinceramente non saprei… a parte il fatto che dovrei delegare completamente il lavoro a qualcuno capace… e forse non ho molta fiducia nella possibilità di proteggerlo, i software oggigiorno si scopiazzano con una facilità estrema… per ovviare dovrei fare come la Blizzard: account online per poter giocare anche offline.
    Magari sono ignorante in materia e tu sai che ci sono altri modi?

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #27253
    Iannone
    Partecipante

    Sto portando avanti anche il progetto della scatola deluxe cominciato nel 2010, per ora ho terminato la struttura e l'assemblaggio:

    Adesso vorrei occuparmi del rivestimento esterno, probabilmente decoupage di immagini di Dorè, oppure avete qualche consiglio?

    More info qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063&start=10#p5666

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #27526
    wargamer
    Partecipante

    ciao bellissimo lavoro, piccola pecca i carri armatini, ti consiglio (dato l'epoca storica) di cambiare alcune pedine per il resto è un lavoro veramente spettacolare, mi interesserebbe tantissimo se lo sviluppassi commercialmente!

    #27531
    Iannone
    Partecipante

    ciao bellissimo lavoro, piccola pecca i carri armatini, ti consiglio (dato l'epoca storica) di cambiare alcune pedine per il resto è un lavoro veramente spettacolare, mi interesserebbe tantissimo se lo sviluppassi commercialmente!

    Ciao, ti ringrazio per i complimenti, ma non capisco cosa intendi quando dici “piccola pecca i carri armatini”… vero che nelle varie versioni del prototipo fatte in casa fino al 2007 ho usato i carri armati di RisiKo, ma da maggio del 2008 sto usando soldatini scala 1:72 (vedi ad esempio ultime immagini della fotogallery qui: http://www.medioevouniversalis.org/html/galleria.php ).

    Forse ti riferisci all'inizio di questa discussione, quando ho postato la vecchia versione del prototipo? (luglio 2007)

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #27544
    piermario
    Partecipante

    Ciao, ho letto tutta la storia del prototipo: complimenti per l'idea di gioco e la qualità dei materiali. Spero un giorno di poterlo acquistare, secondo me sarà un successone. Complimenti ancora.

    #27557
    lordik37
    Partecipante

    Ciao bel lavoro si vede il vostro impegno per crearlo ma penso che sia un pò complicato se lo vuoi vendere hai ragazzini

    #27564
    Iannone
    Partecipante

    @piermario ti ringrazio moltissimo

    Ciao bel lavoro si vede il vostro impegno per crearlo ma penso che sia un pò complicato se lo vuoi vendere hai ragazzini

    Secondo me/noi non è complicato, tutta la componentistica è studiata per facilitare l'apprendimento delle regole senza doversi ricordare nulla a memoria… infatti tutte le regole base del gioco sono riassunte sul pannello che ogni giocatore ha di fronte (comprese tutte le fasi del turno di gioco con breve descrizione); inoltre tutte le carte hanno un testo riassuntivo di come devono essere usate ed eventuali bonus/malus, nonchè rimandi testuali e colorati per eventuali combo.

    Quando l'ho creato giocavo con ragazzi dai 12 ai 17 anni e non ho mai avuto problemi di complicatezza; al massimo la libertà concessa dalle regole e la possibilità di creare strategie complesse e combo articolate, sicuramente avvantaggia persone più grandi.

    Sul regolamento ho previsto età dei giocatori dai 14 anni in su… ma penso dovrò portarla a 12 visto che i ragazzini di oggi sono molto più svegli di una volta  :)

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #27733
    Iannone
    Partecipante

    Breve riassunto, altrimenti sarebbe troppo lunga:

    dopo una prima simulazione generica…
    MedioEvo_Universalis_Inghilterra_3D_6mmA.jpg

    e alcune prove più avanzate…
    MedioEvo_Universalis_Mappa3d_scozia_finita.jpg

    ho creato al computer il disegno vettoriale 2D di tutta la mappa…
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRENO_06.jpg

    e poi la simulazione 3D…
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_ESTRUSIONI_03.jpg

    a questo punto ho preparato i disegni delle sagome da consegnare ad un artigiano…
    MedioEvo_Universalis_MAPPA3D_TERRENO_17.jpg

    che mi ha preparato tutti i pezzi in legno…

    E questo è solo l'inizio :p

    Per una descrizione più dettagliata dei vari passaggi, cliccate qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=6&t=2063

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #27735
    Marquito
    Partecipante

    Ho letto sul tuo sito che cerchi etichette con fondo trasparente.
    guarda qui: http://www.pixartprinting.it/piccolo-formato/stampa-etichette-cartellini/etichette-adesive/
    e seleziona il giusto “MATERIALE” – adesivo fasson trasparente.

    ciao spero di esserti stato utili in qualche maniera

    #27855
    Iannone
    Partecipante

    Grazie Marquito, mi sono segnato il link  :)

    Avrei bisogno di consigli/suggerimenti/critiche sulla tabella della diplomazia che sto cercando di rendere il più semplice ed intuitiva possibile, qui un'anteprima di una parte che prende in considerazioni azioni diplomatiche tra giocatori della stessa religione:

    MedioEvo_Universalis_DIPLOMAZIA_01.jpg

    Nella colonna di sinistra sono elencate le varie opzioni diplomatiche che il giocatore può effettuare.
    Poi ci sono 2 colonne principali: APPROVARE e REVOCARE

    APPROVARE è quando l'opzione diplomatica viene accettata da entrambi i giocatori (io che la propongo e l'altro che la accetta… o la subisce nel caso della dichiarazione di guerra)
    REVOCARE è quando un giocatore revoca il pazzo precedentemente stipulato.

    In entrambe le colonne (APPROVARE e REVOCARE) ci sono dei rettangoli con 3 colori:
    azzurro chiaro: il giocatore che propone/dichiara l'azione diplomatica
    azzurro: il giocatore che riceve/subisce la proposta
    azzurro scuro: tutti gli altri giocatori (della stessa religione)

    Per ogni colore c'è un testo che indica cosa avviene in termini di CASUS BELLI (CB) e PUNTI ONORE (PO), se il testo è centrale al rettangolo influisce su entrambe i colori all'interno del rettangolo stesso.

    Faccio alcuni esempi:
    – Giocatore A propone un patto commerciale al giocatore B, che accetta… entrambi i giocatori riducono di 1 CASUS BELLI che hanno l'uno verso l'altro.

    – Giocatore A revoca il patto commerciale al giocatore B… il giocatore A perde 1 PUNTO ONORE, il giocatore B aumenta di 1 CASUS BELLI verso il giocatore A.

    – Giocatore A dichiara guerra al giocatore B… il giocatore A perde 3 PUNTI ONORE, il giocatore B aumenta di 5 CASUS BELLI verso il giocatore A e tutti gli altri giocatori della stessa religione aumentano di 3 CASUS BELLI verso il giocatore A.

    – Giocatore A chiede la pace (revoca la guerra) al giocatore B, che accetta… entrambi i giocatori riducono di 3 CASUS BELLI che hanno l'uno verso l'altro e tutti gli altri giocatori della stessa religione riducono di 1 CASUS BELLI verso il giocatore A.

    Cosa dite?

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #27856
    Marquito
    Partecipante

    Ciao, come primo appunto di impatto visivo, ti sconsiglio di passare l'informazione con il solo colore, metti un imprecisione di stampa, o una luce poco buona, o varie ed eventuali difficoltà visive nel riconoscere i colori, ti consiglio di fare tante colonne quante sono le persone implicate ( io, lui, gli altri) indicando in testa alla colonna il soggetto.

    Altra cosa che ovviamente da non giocatore di Medioevo Universalis mi risulterebbe difficile da comprendere è l'esempio citato:

    – Giocatore A chiede la pace (revoca la guerra) al giocatore B, che accetta… entrambi i giocatori riducono di 3 CASUS BELLI che hanno l'uno verso l'altro e tutti gli altri giocatori della stessa religione riducono di 1 CASUS BELLI verso il giocatore A.

    Io metterei in lista l'azione chiedere la pace, e così per tutta la tabella.
    Se crei una tabella esplicativa, a mio parere, devi creare uno strumento che intuitivo e non discutibile, revocare “Garantire un regno” non è così intuitivo per me, come invece la tabella dovrebbe fare.
    Probabilmente il non aver giocato mi crea solo confusione a me e non a chi usa la tabella regolarmente, ma considera che chi gioca regolarmente forse la tabella nemmeno la usa molto o solo in casi rari, quindi ragiona come se tu non conoscessi il gioco e crea strumenti, altrimenti crei una cosa per solo esperti che di per se è un probabile controsenso.

    Spero di esserti stato utile, ciao

    #27858
    Iannone
    Partecipante

    …ti consiglio di fare tante colonne quante sono le persone implicate ( io, lui, gli altri) indicando in testa alla colonna il soggetto…

    Direi ottimo consiglio :)
    Mi ero sempre imposto mentalmente e a priori di dover compilare 2 caselle, ma effettivamente con 3 sarà molto meglio.

    Il concetto che hai espresso riguardo DICHIARARE LA GUERRA e CHIEDERE LA PACE è chiaro ed è corretto… l'unica cosa che mi aveva fermato nel dividerle prima è il fatto che rimarrebbe vuota la colonna REVOCARE… non vorrei che il giocatore si chiedesse: “Come faccio a revocare la guerra? Come faccio a revocare la pace?”

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #27859
    Iannone
    Partecipante

    Ho modificato la tabella secondo l'indicazione di Marquito:

    MedioEvo_Universalis_DIPLOMAZIA_03.jpg

    Per ora non separo DICHIARAZIONE DI GUERRA (inserendo RICHIESTA DI PACE) perchè nono sono del tutto convinto… avete altri consigli?

    Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

    #27860
    InS4n3
    Partecipante

    Invece di “Dichiarazione di guerra” mettere “Atto di guerra”?
    A quel punto avrebbe più senso Approvare o Revocare un'atto di guerra.

    Dangerous Maze - Cardgame :  ->

    DeviantArt page :  -> [/url]

    #28302
    Game Over
    Partecipante

    Ciao,ci siamo sentiti via pm ieri .
    Innanzitutto ti ringrazio per la celerità con la quale hai risposto alle mie domande .
    Ti rinnovo pubblicamente i miei complimenti per il lavoro da te svolto nell'arco degli anni e per la cura da te dedicata anche ai minimi dettagli di questo gioco .
    Stasera noi avremo un meeting per orientarci meglio sulla scelta di alcuni dettagli ( parte grafica in particolare ) .
    Inoltre chiederò l'eventuale consenso per pubblicare alcuni screens grafici su questo forum per chiedere il vostro parere a riguardo.
    Vorrei chiederti una cosa,il numero esatto dei disegni effettuati dal tuo grafico,quale è stato ?

Stai visualizzando 15 post - dal 301 a 315 (di 513 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.