Nebyn

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #33907
    Nebyn
    Partecipante

    La cosa che mi sembra più problematica è che Commandos non è un vero e proprio gioco di strategia, ma più una specie di Puzzle Game: se riesci a superare un livello una volta, rifai esattamente le stesse mosse, e superi il livello ugualmente. Penso che sia il dilemma che rende problematica la trasposizione di una bella quantità di giochi. Un gioco che potrebbe essere interessante come spunto, nell'ottica di realizzare un “uno contro tutti” bello teso, è Nuns on the Run.

    #33892
    Nebyn
    Partecipante

    Venerdì se tutto va bene dovrei già esserci! :)

    #32853
    Nebyn
    Partecipante

    Lupigi, ne posso approfittare per farti una domanda più specifica? L'azienda per la quale lavoro è interessata a realizzare prodotti educativi sulla raccolta differenziata e la sostenibilità, e vorrei realizzare un gioco di carte P'n'P. Dato il tema perfetto per il concorso, ci sarebbe un grosso conflitto a mandarvi il gioco e a metterlo online più o meno nello stesso periodo? Grazie per la risposta!

    #30475
    Nebyn
    Partecipante

    Avete ragione, sono sicuro che Khoril fosse in buona fede nella risposta, ma il tono mi ha lasciato un po' perplesso. Ma non è la prima volta che percepisco una forma di “elitarismo” nei commenti, che non trovo molto positivo. Questione di forma a parte, penso che dare spazio a queste sperimentazioni sia importante, se rimane nell'ambito dell'esperimento e non si hanno grandi ambizioni sul prodotto. E anche questo è da vedere: alla domanda “Qual è una versione dello Scarabeo per bambini?” si potrebbe rispondere con “Scarabeo Junior” o “Paroliere”, ma un'altra risposta accettabile e forse meno prevedibile potrebbe essere “Qwirkle”.

    #30470
    Nebyn
    Partecipante

    Khoril, mi sembra che il commento sia un filo troppo critico nei confronti di quest'idea. Ritieni che xscherzo54 stia perdendo tempo? O era un invito a informarsi meglio? In ogni caso, non mi sembra che il tentativo di prendere un classico e spingerlo verso altri target o altre forme, non sia un buon esercizio di game design. Tenendo conto che xscherzo ci ha informato di una sua idea con umiltà.

    #29108
    Nebyn
    Partecipante

    @Federico: lo porti “Fuga dalla Dark Hoover”? Hai deciso di chiamarlo così, vero? Ci tengo eh.

    #28914
    Nebyn
    Partecipante

    Ho come l'impressione che il grosso dilemma del settore dei giochi tedeschi (che lo mantiene difficilmente esportabile alle masse) sia legato al fatto che, soprattutto in questa sede, si cerchi la “perfezione” ludica seguendo un modello “sportivo” piuttosto che, passatemi il termine, “artistico”: un buon gioco deve essere estremamente bilanciato, non deve presentare troppa fortuna, deve possedere elementi che rendano l'esperienza trasportabile in un torneo. In più, il gioco deve essere tarato per evitare che ci sia uno squilibrio fra giocatore competitivo e non (Catan non va bene perché l'interazione diretta può distorcere il gioco e sfavorire il giocatore più attento alla strategia, Dixit non va bene perché il giocatore meno dotato di inventiva snatura la dinamica, e poi bisogna evitare kingmaking, bash the leader, etc.).
    Il gioco tedesco è un laboratorio di “concetti” ludici, spogliato però di altri elementi che ritengo indispensabili nel gioco in senso lato (l'ambientazione, l'interazione, l'interpretazione, etc.). Quindi, si loda un gioco come Dominion per il “deck-building” e per tutte le strategie statistico/matematiche connesse, e il fatto che l'esperienza ludica sia estremamente solitaria e un filo glaciale passa in secondo piano, ci si preoccupa piuttosto che le espansioni siano bilanciate. E' una forma di virtuosismo di design che è utile per la crescita di questa forma creativa, ma che rimane un po' fine a sè stessa. Per me, Dixit e Catan danno, per motivi diversi, maggiore spazio ad esperienze emotive che esulano dal gioco stesso, e quindi un numero di emozioni più ampio rispetto alla semplice “gratificazione da buona giocata”.
    Sempre tornando al mio caro paragone musicale, Steve Vai sarà pure un ottimo chitarrista, ma io preferisco gli “scarsi” Beatles :)

    #28768
    Nebyn
    Partecipante

    Ne approfitto per consigliare un altro libro, che si concentra sia sui giochi da tavolo che sui videogiochi:
    Game Design Theory, di Keith Burgun.

    http://www.amazon.com/dp/1466554207

    La tesi dell'autore è che nel Game Design mancano dei testi che propongono delle reali “linee guida”, come si trovano nella composizione musicale o, aggiungo io, nella scrittura di un testo narrativo. Ritengo l'approccio estremamente interessante, personalmente credo di approcciarmi al game design con gli stessi processi analitici che uso per realizzare musica, con la grossa differenza che il gioco è decisamente più difficile da controllare e da contenere.
    Il libro, nella seconda parte, analizza i più importanti generi e meccaniche fra videogiochi e giochi da tavolo, e cerca di segnalare gli errori comuni presenti in questi prodotti.
    Perchè non realizzare una sezione nel forum con un post per ogni genere/meccanica, con una bella spulciata dei vari pro e contro?

    #28141
    Nebyn
    Partecipante

    Io volevo giusto salutare tutti quelli che non so bene perchè non ho più incrociato, e chi mi ha offerto Kebap e Pizze: un giorno ricambierò, ed è una minaccia! E comunque mi sono scialato di molto! Grazie a tutti!

    #27491
    Nebyn
    Partecipante

    No non mi pare che abbiano fatto errori in sede, però sia il puzzillo che gioconomicon hanno cannato qualche pezzo del nome. Il mio esperimento di riportare in auge il titolo lungo e prolisso è fallito completamente!

    #27489
    Nebyn
    Partecipante

    Grazie! Anche se non sono mai stato molto attivo in questo forum, principalmente per timidezza, vi volevo ringraziare perchè un sacco di informazioni e idee le ho colte grazie al vostro super operato. Metterò da parte le mie titubanze e cercherò di contribuire di più alla causa IDG.

    Ringrazio soprattutto Fantavir, sei stato l'unico a menzionare il mio gioco con il titolo corretto :) Sto già facendo incetta di premi: http://www.ilpuzzillo.com/2012/11/gioco-inedito-2012-nono-anno-e-gia-si.html

    #26975
    Nebyn
    Partecipante

    Ganzo, ci s'incontra lì!

    #26430
    Nebyn
    Partecipante

    uh oh, anche nel mio ci sono le carte catastrofe..! Ci sono 6 nazioni in cerchio, sulle quali vi sono 6 tipi di catastrofi diverse che si espandono in senso orario. scopo del gioco è salvare le proprie nazioni e fare in modo che vengano distrutte le nazioni avversarie, e una nazione viene distrutta appena vengono posizionate su di essa 5 catastrofi diverse. il tutto condito con varie carte azione per eliminare catastrofi, aggiungerne nella nazione giusta, etc.
    Il nome: “alle 23.59 del 20 dicembre 2012”. Non è che risulta meglio del gioco stesso? uhm..

    #26415
    Nebyn
    Partecipante

    ciao a tutti, anche quest'anno ho provato a presentare un giochino (“oh no, ancora..!” [cit.] ) sperando di aver acquisito qualche strumento in più rispetto alla debàcle di Telebiscione, per il gioco inedito 2009. Sono curioso di sapere chi si è cimentato quest'anno, a quando l'elenco dei partecipanti? Mi piacerebbe confrontarmi, come avete colto il tema di quest'anno?
    @Lupigi: la mail ufficiale giocoinedito@luccacomicsandgames.com è ancora attiva? avevo scritto una mail una settimana fa ma non ho ricevuto risposta, però in effetti non è presente nè sul bando nè sul sito..
    Grazie, e in bocca al lupo a tutti!

    #25198
    Nebyn
    Partecipante

    potrebbe essere un'idea andare a spulciare anche altri giochi che si strutturano sulle 110 carte, penso a Citadels, Bang, tutti i giochi di carte della Dal Negro, qualcuno ne sa citare altri?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)