Mariov

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 417 totali)
  • Autore
    Post
  • #43383
    Mariov
    Partecipante

    Ciao, io sono un editore e consulente editoriale per giochi in scatola, quindi penso di avere le risposte che cerchi, solo che… Non ho capito la domanda :)

    In che senso “quanto chiedere?”
    Come autore? O per la stampa del gioco?
    Immagino che quando dici che è già stato creato intendi dire che sono stati preparati i file di stampa e non le copie fisiche, giusto? Altrimenti sapresti già quanto hai speso per farle.
    Se sono ancora da stampare, quante ne servono?
    Fammi capire meglio, per favore.

    Ciao e grazie,
    Mario

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #43271
    Mariov
    Partecipante

    Ciao, io sono un editore e consulente sulla produzione  di giochi. A oggi ho lavorato a 40 prodotti, quindi una mezza idea ce l'ho :)
    Visto che già ti hanno parlato di me, ti linko il mio sito:
    http://postscriptum-games.it/it

    Se vuoi, puoi anche leggerti questa prima di andare in stampa:
    http://postscriptum-games.it/files/guida-all-autoproduzione.pdf

    Ho avuto varie risposte da molte persone.

    Dalle risposte vaghe che significano “pagaci una consulenza o facci lavorare sull'argomento e ti diremo la risposta”

    Comprensibile. E se vuoi in effetti avere la certezza assoluta di non sbagliare, è anche la soluzione migliore, anche perché le normative a volte cambiano e se uno fa questo di mestiere sicuramente lo sa.

    a “se il tuo terzista/produttore è certificato CE – sulla produzione del gioco – sei a posto e ti basta aggiungere il marchio CE” (quest'ultima da una società che ha prodotto dozzine di giochi di cui uno molto simile – a livello di materiali – al mio)

    Non lontanissima dalla verità, ma neanche corretta: è vero che se tutti i componenti sono certificati CE sei sicuro che anche il gioco lo sarà senza problemi, ma non è comunque un automatismo. Devi produrre della documentazione.
    Anche perché la scatola del gioco deve avere le corrette diciture, altrimenti non sei a norma…
    E ho visto in giro parecchi giochi, anche di grandi case, non avere le diciture corrette.

    Comunque sì, il produttore sei tu, su questo non ci piove.

    Ciao!

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #40763
    Mariov
    Partecipante

    Ciao, vedo solo ora la risposta (pensavo mi arrivassero notifiche, invece no…)
    Sì, 1000 è il minimo per un gioco fatto con materiali professionali. Su una tiratura di quel genere i nostri prezzi sono buoni perché è vero che ovviamente facciamo un lavoro di edizione e consulenza che non è gratis, ma avendo selezionato i fornitori giusti negli anni, alla fine facciamo spendere meno rispetto a cercare tipografi a caso :)

    Comunque vada, in bocca al lupo.

    Ciao!

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #40670
    Mariov
    Partecipante

    Ciao, innanzitutto complimenti per le attività dell'associazione e per l'iniziativa. Anch'io ho realizzato a volte giochi su commissioni e trovo davvero soddisfacente avere la possibilità di fare qualcosa di diverso da un gioco dell'oca, quando il committente lo permette (non sempre, ahimè)

    Sarebbe secondo voi possibile trovare un editore che, soldi alla mano, ci dica si, io vi produco un tot di copie fisse del gioco e che poi ce le consegni direttamente al magazzino del comune?

    Sì, è esattamente uno dei servizi che facciamo, ormai da anni :)
    Puoi dare un'occhiata al nostro sito per farti un'idea
    http://postscriptum-games.it/it/cosa-facciamo

    In sintesi: Noi autori ti diamo tutto il materiale pronto, tu ce lo stampi, ce lo spedisci e noi ti paghiamo la tua parte. Stop.

    In realtà è un po' più complesso di così: fare un gioco richiede molti più passaggi di questi, però in sostanza sì, è quello che facciamo.
    In realtà seguiamo tutto il processo di edizione per ottimizzare grafiche e materiali in modo da farvi avere il miglior prodotto possibile al miglior prezzo possibile. E visto che inseriamo il gioco sul sito e mettiamo un loghettino sul retro, siamo più che interessati a farvi sfornare un prodotto di qualità :)

    Fare un gioco richiede tante ore, perché è un prodotto composto da tanti prodotti diversi: bisogna trovare il fornitore giusto per ogni elemento e coordinarli tutti, soprattutto in funzione delle tempistiche richieste. Noi i fornitori li abbiamo già e sappiamo già come lavorare.
    A livello di prezzi, siamo competitivi proprio perché avendo selezionato i vari fornitori negli anni sappiamo trovare quelli giusti :)

    Fra l'altro, 300 carte sono parecchie (il gioco non costerà pochissimo) e sono uno degli elementi più delicati in assoluto su cui lavorare per via di varie questioni tecniche: se sbagli un'impostazione grafica all'inizio devi poi correggerle tutte una per una.

    Scrivimi pure dal modulo di contatto del sito: il preventivo te lo faccio gratis ;)

    Come ha già testimoniato mrpako, lavoriamo bene :)

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #38654
    Mariov
    Partecipante

    Beh, lui ha scritto “escludendo i costi di pubblicazione” ;)

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #38650
    Mariov
    Partecipante

    Mah, è più una domanda da commercialista che da inventore di giochi.
    Io l'ho aperta 11 anni fa, quindi non so cosa sia cambiato nel frattempo. Ti do quindi una risposta dichiaratamente semplicistica e che potrebbe contenere errori, soprattutto sugli aspetti che ho affrontato nel 2005.
    Comunque i costi sono:
    Costituzione società: gratis se ditta individuale, spese notaio intorno ai 1500/2000 se snc o sas, di più se srl.
    Apertura partita iva: qualche marca da bollo
    Iscrizione camera di commercio: non ricordo se il primo anno costasse di più, comunque è intorno ai 100 euro all'anno.
    Le tasse poi dipendono da quanto guadagni, però tieni conto che:
    -se è la tua unica attività, sono almeno 3600 euro all'anno di INPS. Se hai già una busta paga da dipendente che costituisce il tuo reddito principale, dovrebbe bastare quella.
    -preparati al fatto che se nel 2016 le cose andassero bene, nel 2017 dovresti pagare non solo le tasse su quanto hai guadagnato, ma anche quelle, di pari entità, su quanto si presume che guadagnerai nel 2017. In pratica, il primo anno in cui guadagni le paghi doppie e ogni anno in cui il guadagno cresce integri pagando la differenza fra quanto già versato più l'anticipo per l'anno successivo. La cosa si ferma quando guadagni meno. In tal caso sei a credito.
    Ti faccio un esempio:
    Il tuo reddito 2016 genera 1000 euro di tasse. Nel 2017 devi pagarne 1000 + altri 1000 che si presume guadagnerai nel 2017 (non è esattamente così, ma semplifico per far capire).
    Il tuo reddito 2017 genera 1300 euro di tasse. Nel 2018 devi pagare i 300 di differenza che non avevi anticipato + altri 1300 per i guadagni presunti 2018.
    Il tuo reddito 2018 genera ancora 1000 euro di tasse. In tal caso non devi pagare nulla per il 2018 e hai 300 euro di credito sulle tasse 2019 che sono presunte in 1000 euro, quindi ne paghi 700.
    E via così.
    All'interno di questi meccanismi ci sono momenti in cui puoi non pagare le tasse presunte se sei sicuro che l'anno prossimo guadagnerai meno dell'anno in corso, però poi se ti sei sbagliato si aggiunge una sanzione.

    Come detto, prendi tutto con le pinze e chiedi a un commercialista, però più o meno le cose stanno così.
    Ciao!

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #37310
    Mariov
    Partecipante

    Ciao Stefania, premetto che quello che scrivo si riferisce ai giochi industriali: dei prodotti artigianali non so nulla.
    Sì, per ogni gioco o giocattolo destinato a bambini nella fascia 3-14 anni ci va il marchio CE, accompagnato da altri simboli e avvertenze di sicurezza che dipendono dall'età a cui è destinato. Sono tutte cose che deve mettere l'editore stesso per certificare che il prodotto è a norma, ma ovviamente serve che lo sia davvero (e per saperlo va mandato ai laboratori di analisi).

    Come dicevo, non so come ciò si applichi ai prodotti artigianali: immagino che ci siano leggi diverse, soprattutto per quelli fatti a mano (se non sono tutte standardizzate e identiche fra loro, il laboratorio non può analizzarle a campione).
    Se vuoi, ti consiglio di leggere questa guida che avevo scritto tempo fa insieme ad Andrea Chiarvesio (la prefazione è di Wallover, uno dei padri di questo sito), anche se si riferisce solo a produzioni “serie” da almeno 1000 copie.
    http://postscriptum-games.it/files/guida-all-autoproduzione.pdf

    Ciao,
    Mario Sacchi
    Post Scriptum

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #33683
    Mariov
    Partecipante

    I link puntano tutti al mio sito.
    Per la stampa del singolo prototipo non ti so aiutare, purtroppo. Noi lavoriamo su tirature di almeno 1000 pezzi.

    Cordiali saluti,
    Mario

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #33670
    Mariov
    Partecipante

    Ciao Marianna,
    noi siamo una casa editrice specializzata in questo tipo di consulenze. Non siamo una semplice tipografia, ma ci occupiamo noi di selezionarne una adatta e di curare tutta l'edizione del gioco, sotto le tue direttive, ma con la nostra esperienza.

    I nostri servizi sono descritti qui:
    http://www.postscriptum-games.it/mission?locale=it

    Se vuoi farti un'idea del lavoro che sta dietro all'edizione di un gioco puoi anche dare un'occhiata alla nostra guida, anche se si rivolge principalmente a chi vuole realizzare un gioco per appassionati:
    http://www.postscriptum-games.it/files/guida_all_autoproduzione.pdf

    Per qualsiasi domanda o richiesta di chiarimenti, scrivimi pure qui
    http://www.postscriptum-games.it/contacts?locale=it

    Ciao,
    Mario

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #32743
    Mariov
    Partecipante

    Confermo che posso senz'altro farti un preventivo per questo gioco, ma direi di scambiarci i dettagli in privato. Scrivimi pure a info@postscriptum-games.it

    Ciao e grazie,
    Mario Sacchi
    Post Scriptum

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #30541
    Mariov
    Partecipante

    Spunto interessante.
    Come ho già detto in passato, sono davvero convinto che sia necessario far crescere la cultura ludica attraverso giochi più intelligenti/vari/originali/divertenti rispetto ai soliti classici che tutti conoscono, ma ciò non significa che noi addetti ai lavori dobbiamo snobbarli. Se un titolo ha successo, dobbiamo analizzarlo senza preconcetti né puzza sotto il naso, per capire quali sono i suoi punti di forza e magari trasporli in un altro gioco che sia ancora piacevole per i profani, ma almeno un po' più strutturato.
    Augustus di Paolo, in questo senso, mi sembra un buon esempio, così come lo è ThémAtik di Charlie. Entrambi sicuramente non hanno la diffusione di Twister (anche perché non ti danno la scusa per strusciarti contro la più bella della classe ;) ), però sono giochi che in una ludoteca di appassionati non sfigurano, ma possono piacere a tutti, perché prendono le mosse da titoli come tombola o “nomi, cose città”, che fanno parte del bagaglio ludico dell'Italiano medio.

    Quindi, condoglianze a Foley, grazie per le serate divertenti che ha fatto passare anche a me (anche se sono passati parecchi anni), e speriamo che dalla sua idea ne possano nascere altre di successo :)

    Ciao,
    Mario

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #30056
    Mariov
    Partecipante

    Mah…
    Concordo sui 10 punti di Tom Vasel, ma non è nulla di nuovo. Sono tutte cose che su questo forum sono già state scritte anni fa.

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #29667
    Mariov
    Partecipante

    Il procedimento di CMT è sensato, direi.

    In generale, comunque, secondo me non ha senso presentare quelli che hanno ancora bachi nelle regole o il cui playtest non è terminato.

    Ciao,
    Mario

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #29666
    Mariov
    Partecipante

    grazie marquito!

    purtroppo 100 euro mi pare una spesa eccessiva per una cosa con pretese cosi' basse :/

    io poi attualmente mi trovo in lettonia. avete altre idee?

    Non registrare nulla, così eviti di buttare inutilmente 100 euro.
    Volevo metterci una faccina, ma poi sembrerebbe che stia scherzando, invece sono serissimo.

    Ciao!

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

    #29510
    Mariov
    Partecipante

    Direi che è più che leggitimo chiedere un compenso per le illustrazioni :)

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 417 totali)